venerdì 11 maggio 2018

PASTA CALAMARATA




Siamo a metà Maggio e le belle passeggiate di mattina sul lungomare con il mio Ronald Reagan iniziano a farci desiderare l'ombra. Passeggiando da quelle parti c'è il Porticciolo di Ognina, dove attraccano spesso le barchette dei pescatori e se oltre alle sarde, polpi e alici capitano dei bei calamari freschi io dico che un buon piatto di pasta è d'obbligo.
Con il formato di pasta "Calamarata" direi che in poche parole il piatto è praticamente pronto.


PASTA CALAMARATA

2 calamari medi (puliti e tagliati ad anelli)
250 g di pomodorini Datterini
1 cucchiaio di capperi dissalati
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 spicchi d'aglio
Prezzemolo
sale
pepe

Mettete una pentola con acqua a bollire per la pasta e nel frattempo in una padella versate l'olio, e soffriggete gli spicchi d'aglio, gettate i pomodorini e i capperi, precedentemente lavati e mondati, tagliati a metà e il pepe, dopo 3-4 minuti a fuoco vivace versate  i calamari e saltateli. Assaggiate di sale.
Intanto versate la pasta nell'acqua bollente a cui avrete aggiunto il sale e fate cuocere.
Spegnete il sugo di calamari e coprite con il coperchio il tempo che la pasta è al dente e la scolate. Condite tutto aggiungete il prezzemolo tritato e servite.

ENJOY!!!

3 commenti:

  1. Moooolto buono questo piatto mi piace alla prima occasione che trovo i calamri buoni la faccio. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che splendore, l'adoro, buona serata.

    RispondiElimina
  3. La ADORO! Verrei a pranzo da te 😋

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine