mercoledì 1 novembre 2017

THE RECIPE-TIONIST NOVEMBRE-DICEMBRE 2017 è:


Primo Novembre e puntualissima con THE RECIPE-TIONIST, da non crederci vero?? Un grazie anche per questo, oltre alla magnifica ospitalità, a Giuliana de La Gallina Vintage!
Si apre un bel periodo in cui ci godremo l'Autunno che tra qualche settimana passerà il testimone alla stagione dei preparativi natalizi, quindi vi lascio subito alle parole della nostra Giuliana, THE RECIPE-TIONIST del mese scorso, così potrete correre a scegliere altre nuove ricette da provare!


5. Bavarese al caffè  di Profumo di Limoni di Valentina: mi ha sorpreso con la bavarese al caffè,  perché so che preferisce i piatti salati ai dolci. Mi ha fatto molto piacere la sua scelta perché quel dolce è fra i miei preferiti, ed è forse una delle prime bavaresi che ho preparato quando ho iniziato a  fare questo tipo di dolci, moltissimi anni fa. Ma a Valentina sono grata anche per aver scelto quel risotto così particolare, con i fichi d’india. Non tutti lo avrebbero interpretato come ha fatto lei.

6.Parmigiana di melanzane e pere di Zibaldone Culinario di Elena: mi ha fatto l’onore di scegliere  e preparare addirittura tre ricette. La parmigiana di melanzane e pere, una ricetta testimone della fiducia che nutre per me, perché è una parmigiana  davvero inconsueta e non tutti avrebbero osato. La pasta con zucchine e bottarga dove ha sostituito le fave con i piselli freschi del suo orto, aggiungendo sapore  e migliorando sicuramente la ricetta, ed infine le capesante al vino bianco e crema di cannellini, uno dei classici di casa mia.  Grazie di cuore Elena.

7.Torta di carote di The Spicy note di Lidia: la torta di carote di Alda Muratore è una di quelle torte che faccio ormai  ad occhi chiusi.  Non ho mai conosciuto personalmente Alda Muratore, ma  nel corso degli anni abbiamo avuto una lunga frequentazione virtuale sul sito di Cucina Italiana. Gran donna e gran cuoca, si sente molto il vuoto che ha lasciato.  Le sue ricette sono in rete, sono la sua eredità e fare questa torta è un modo per tenere viva la sua memoria. Felice che anche Lidia abbia apprezzato.

9. Capesante al Cognac di Pixelicious di Sara: le capesante sono una passione, non solo mia in verità, a casa le amano tutti e, come Sara ha potuto vedere, le cucino in ogni modo.  Lei ha scelto la versione al Cognac che è anche quella che più  mi  piace.  La ringrazio per essere riuscita a partecipare, perché quando si ha una bimba molto piccola di cui prendersi cura, tutto il resto passa in secondo piano. Per cui grazie Sara!


14.Torta di mele al Calvados di Katia Zeta di Katia : la torta di mele era il cavallo di battaglia di mia madre, una torta semplice che ha il profumo dell’infanzia,  ma  questa  al Calvados è una delle ricette di  torte di mele a cui sono più legata. Me l’aveva insegnata la mia amica storica, Manuela,  che non c’è più.  Senza saperlo, io e Katia l’abbiamo fatta lo stesso giorno entrambe.  Una torta davvero molto speciale per me, legata a tantissimi ricordi, tantissimi avvenimenti. La preparo spesso, soprattutto quando avverto di più la mancanza di Manu. Il suo profumo appena sfornata me la fa sentire ancora vicina e mi fa rivivere molti  momenti vissuti insieme.

And the Winner is: 




Vi aspettiamo con le vostre ricette scelte dal 15 Novembre al 15 Dicembre, non avete scuse, questo è uno dei periodi di più grande produzione in cucina!!


QUI le ricette di Elena
QUI le regole del gioco!


4 commenti:

  1. ma che bello!!! sto saltando attorno al tavolo... non ci credo! sempre una meraviglia essere qui!!! Grazie, grazie, grazie! e W il Recipe-tionist!!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo vado a leggere. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. E brava Elena!! Allora a breve tutti da te ;) Grazie Flavia come sempre e grazie a Giuliana x la menzione! :*

    RispondiElimina
  4. Ma grazie, Giuliana! mi è preso un colpo quando ho letto il mio nome... Ma davvero!!!!
    Bravissima, Elena: sarà un mese bellissimo.

    RispondiElimina