lunedì 6 febbraio 2017

BIBANESI con LIEVITO MADRE e non..



Bibanesi… non sapevo si chiamassero così questa specie di grissini dal sapore di pane di casa.
Non sapevo nemmeno fossero tipici del Veneto e li scopro grazie a due Napoletane veraci!! Le cose della vita.
Lucia diventa "curatrice" di lievito madre e si impegna sin dal primo giorno a far sì che la sua cucina si trasformi in un forno a catena di montaggio, tra pizze, panini, rinfreschi, brioche per la colazione e nonostante tutta questa produzione il suo lievito madre cresce, si moltiplica senza sosta….fatto sta che mi contagia, anche se io sono più spartana e quindi il mio lievito madre me lo tengo a bada per bene, comunque fatto sta che Lucia come prima prova con il lievito madre decide di fare una ricetta di Mariella, (procuratrice del lievito madre di Lucia ndr) e lo fa con la ricetta dei Bibanesi!



BIBANESI (di Mariella prima e di Lucia dopo, ma prima prima erano di Paoletta)

360 g di Farina 0                               
170 g di Acqua                      
150 g di lievito madre (rinfrescato il giorno prima)
( se usate lievito di birra disidratato usate 2 grammo- se usate quello fresco usatene 6, ma i tempi di lievitazione si dimezzano)
50 g di Olio extra vergine di oliva                                
30 g di strutto (a temperatura ambiente)
8 g di Sale fino                           
Semi di sesamo per la parte esterna

Impastate tutti gli ingredienti nella planetaria (io uso il KitchenAid con gancio ad uncino), fate impastare per 10 minuti, fermando e ribaltando l’impasto una, due volte,  formate una palla e mettete l'impasto in un contenitore unto per circa un'ora. Formate dei rotolini grossi circa un dito e tagliateli a pezzetti di 5 cm circa e passateli nei semi di sesamo.


Mettete i Bibanesi su una teglia con carta da forno e lasciateli lievitare coperti di pellicola per alimenti (semplicemente appoggiata sopra) e fate lievitare per  3-4 ore. (io ho messo le teglie nel forno spento, al riparo da correnti d’aria e sbalzi di temperatura).


Preriscaldate il forno a 180°C (ricordandovi se avete messo i Bibanesi a lievitare nel forno di levarli prima di accendere). Infornate le due teglie (io ho usato entrambe le leccarde e formato circa 80 pezzi) per 20/25 minuti sino alla doratura. Diminuite la temperatura a 150 gradi e lasciarli tostare per altri 10 minuti, controllarli devono essere dorati e diventare croccanti anche dentro. Farli raffreddare in forno spento e semiaperto.
Si conservano belli croccanti anche per 6-7 giorni, ma se conservati in un contenitore a chiusura ermetica.

7 commenti:

  1. Io li vendevo ma non ho mai trovato una ricetta che mi ispirasse davvero per cercare di riprodurli.... eccoli!!!! Brava grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Grande Flavia io ormai li faccio ogni due giorni! Sono una droga però! Ma Mariella ci aveva avvisate! Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Ecco, sono proprio curiosa di provare a fare questi biscotti che ho sempre visto ma che neppure immaginavo si chiamassero così...me li segno ;)

    RispondiElimina
  4. Si chiamano cosi' dal nome de paese dove sono nati Bibano, una frazione di Godega Sant'Urbano in provincia di Treviso. Da noi non c'e' casa dove non ci sia almeno 1 sacchetto di queste delizie che sono peggio delle ciliege.

    RispondiElimina
  5. Ma sono dei dolci? Vorrei proprio provarli

    RispondiElimina
  6. Ma sono dei dolci? Vorrei proprio provarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raimonda sono salati, tipo dei grissini, ottimi davvero ... uno tira l'altro

      Elimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine