giovedì 23 febbraio 2017

THE RECIPE-TIONIST di MARZO-APRILE 2017



Non è facile iniziare questo post oggi, per il semplice motivo che non immaginavo che nella nuova "era" di THE RECIPE-TIONIST, si iniziasse così alla grande! Probabilmente il merito è di Patty di Andante con Gusto, e di quante persone le vogliono così tanto bene nel mondo dei blogger e nella vita reale! E quindi ringrazio lei e ringrazio anche tutti voi per il grande entusiasmo che ci avete messo, ma continuerete così numerosi vero??? SI !?... perchè non potete non ammettere che in effetti ad ognuno di noi fa solo che piacere vedere che qualcuno faccia le nostre ricette! Siamo sinceri su!
E devo dirvi che anche io, seppur non in "gara", mi sono divertita a fare qualche ricetta che voi avete preso da Patty e spero di continuare così, ad essere anche io ad avere l'onore di provare le vostre ricette.
Non la nuova "era" .. ma bensì  il pc finito in assistenza, che ha dato il colpo di grazia alla mia cartella "the recipe-tionist" con banner e foto (per fortuna solo quella e un'altra con pochissime foto di una vecchia ricetta mai pubblicata), è causa del nuovo banner.
Detto questo,  devo riconoscere che oltre all'ammirazione per Patty, avete capito e ben compreso lo spirito di questo gioco e la cosa mi fa immensamente piacere quindi ripeto un grande grazie a tutti voi, ma uno immenso a Patty che ci ha messo veramente un entusiasmo contagioso. Lascio le parole a lei per la scelta dei cinque finalisti:

"Desidero fare un breve premessa prima di elencare i 5 finalisti, perché per me è stato molto difficile indicare anche solo un nome di fronte ad un così straordinario gesto di affetto spontaneo.
Ogni volta che ho letto un singolo post dedicato ad Andante con gusto, ho avuto un moto di emozione, felicità mista a confusione per un milione di ragioni che non starò qui ad elencarvi. Quindi per me siete tutte nella lista, indistintamente. 
Però, visto che di gioco trattasi, con una regola unica per il protagonista del mese, che è quella di consegnare i cinque nomi dei finalisti, eccoli qua. Voglio dire che non vi è giudizio, né misura nella mia scelta. Ma solo un dannato e insondabile dominio del cuore. 

12. Sfoglia lorda di La Apple pie di Mary Pie di Mapi: Quando ho realizzato questa ricetta, ho seguito un desiderio che covavo da tanto tempo, e cioè poter provare un piatto di recupero così particolare che trovavo straordinario. Mapi ha seguito questo stesso desiderio ed ha trovato occasione, in questo gioco bellissimo, di mettersi alla prova. Rileggendo il suo commento nel post originale a distanza di anni, c’era già la sua emozione ed una promessa. Che alla fine è riuscita a mantenere. Sono molto felice che ti sia piaciuta Mapi. 

15. Risotto con verza e mandorle di Beuf à la mode di Cristiana: Cristiana è micidiale, è andata a recuperare il mio primo post. Sono quelle cose di cui ci si dimentica dopo oltre 6 anni di vita nel web. Ma ciò che si dimentica non è detto che non possa tornare a galla. Ed in un post pieno di ironia e divertimento, mi ha fatto provare quella stessa emozione primordiale e quel soffuso imbarazzo di sapere che altri ti stanno leggendo. Meno male che non hai potuto vedere la mia espressione Cristiana. Grazie di cuore. 

25. I garganelli di  Mademoiselle Marina di Marina: Beh, il proverbio dice “chi si assomiglia, si piglia”. E Marina ed io ci pigliamo in tanti aspetti, uno dei quali è spaciugare con la la pasta fresca. Non solo è andata a provare un formato mai fatto fiera della sua chitarra “nuova” di zecca, ma ne ha preparati una marea per una cena luculliana. Anche solo per l’impegno ti dovrei abbracciare Marina. Ma non sai la felicità di sapere che hai avuto un grande successo. 

27. Zuppa tosco-napoletana di Chicche di Kika: Il mio blog non ha tantissimi ricette creative. Direi una gran lista di cucina tradizionale, molte ricette rubate a libri e qualcosa che sprizza dalla fantasia o dalla noia. Questo piatto è nato dall’imbarazzo. Di dover partecipare ad un contest importante. E’ stato realizzato senza convinzione e vinto senza crederci. Quindi vedere qualcuno ripeterlo, e ripeterlo ancora perché gli è richiesto, quanto orgoglio e autostima pensate che possa infondere? A badilate. 
Kika un giorno lo cucinerai per me? 

30. Risotto Limone rosmarino e bottarga  di 121 gradi di Francesca: Nessuno dei post che ho letto mi ha lasciata indifferente. Da ognuno ho ricevuto incredibili emozioni. Qualcuno mi ha fatto ridere, tanto, altri mi hanno chiuso la gola per la commozione. 
Uno mi ha fatto piangere. Alla fine mi sono ritrovata con volto bagnato senza accorgermene. 
La ricetta non è nulla, dico io, se dietro non c’è una storia, una realtà, un’anima. E Francesca mi ha donato un pezzo della sua. Francesca, mannaggiatté: se ci ripenso, piango ancora.

Per finire grazie a quella meravigliosa creatura di nome Flavia, per avere inventato questa occasione di condivisione sincera e preziosa. Lunga vita al The Recipe-Tionist!" 

and THE WINNER IS:
      
    di Beuf à la mode 

Ad aiutarmi in questa scelta sono state anche parole di Patty, oltre che la scelta di Cristiana stessa:
""mi ha fatto provare quella stessa emozione primordiale e quel soffuso imbarazzo di sapere che altri ti stanno leggendo "

Quindi miei cari è QUI che dovete andare per cercare le ricette che ci delizieranno a THE RECIPE-TIONIST.
Come sempre le regole generali sono QUI

Le ricette di Cristiana sono QUI

25 commenti:

  1. Patty e Flavia grazie!,grazie per tutto! Cristiana sarà bellissimo partecipare al tuo The Recipe-tionist,sono già gasata!

    RispondiElimina
  2. Complimenti .Cristiana !! Grazie a tutti 😊 che meraviglia che è questo gioco !!p

    RispondiElimina
  3. complimenti Cristiana!! Ho già fatto una breve ricognizione e visto due o tre cosette che fanno al caso mio..

    RispondiElimina
  4. Il quinto quarto però Cri non lo faccio eh. Mi inviti a Roma e me lo cucini tu, ok?

    RispondiElimina
  5. evvaiiii! la Criiii! troppo felice! grazie Patti e Flavia! The Recipe-tionist rulez!

    RispondiElimina
  6. Brava Cristiana e brave tutte! È proprio un bel gioco questo!
    Grazie a Flavia e Patty.😘

    RispondiElimina
  7. Siiiiiiii, il blog di Cristiana è fantastico, non posso mancare!

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!! Seguo da qualche tempo il blog di Cristiana ...spero di partecipare anche questo mese ;)

    RispondiElimina
  9. Ecco la mia ricetta per la Cris. Un bacione a tutte e due.
    http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.it/2017/03/insalata-con-tonno-di-coniglio-e-limoni.html

    RispondiElimina
  10. no non ci credo! ahahahahahah pensavo che oggi fosse l'ultimo giorno! invece è il primo! ahahahahah mi sta bene, così imparo a leggere i regolamenti! soppa sono la prima! non è mai successo.... :)))))

    RispondiElimina
  11. Eccomi..sono la prima??????
    http://www.lericettediluci.com/2017/03/16/pane-con-semola-di-grano-duro-farina-di-grano-arso/

    RispondiElimina
  12. Eccomi!! son la prima?
    Insieme a Yotam (con cui sono in trip da un pezzetto) non potevo non onorare Cristiana!

    Ecco qui cosa ho rifatto! ..uno spettacolo di sapori.. grazie Cri e Fla!

    Cavolfiore allo zafferano!

    RispondiElimina
  13. https://katiazanghi.blogspot.it/2017/03/leuova-uso-trippa-di-cristiana-per.html?m=1

    RispondiElimina
  14. https://katiazanghi.blogspot.it/2017/03/leuova-uso-trippa-di-cristiana-per.html?m=1

    RispondiElimina
  15. Flavia ciao vorrei ricominciare dopo un vuoto totale col blog vorrei ricominciare
    Mi posso rimettere in gioco?
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo che si....dai ti aspettiamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

      Elimina
  16. Non potevo resistere :-)
    http://panelibrienuvole.com/2017/03/20/far-breton-alle-albicocche/

    RispondiElimina
  17. Here I am, Flavia.

    http://thenomadekitchen.blogspot.in/2017/03/cristianas-plums-far-for-recipe-tionist.html

    RispondiElimina
  18. Ecco la mia ricetta
    http://cocogianni.blogspot.it/2017/03/coniglio-con-confettura-di-fichi.html
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti, spero che Cristiana sarà contenta!!
    https://giocasorridimangia.wordpress.com/2017/03/27/un-aperitivo-bugiardo-fino-in-fondo-panna-cotta-al-robiola-di-capra-e-finto-crumble-salato-gluten-free-per-il-the-recipe-tionist/

    RispondiElimina