lunedì 1 luglio 2019

SALSA OLANDESE


E siamo ufficialmente nel mese di Luglio, il mese che o si vive chiusi in cantina o si passa più tempo all'aperto tra mare, giardino e varie! 
All'aperto ed in giardino in particolare si dà fuoco alle fiamme del barbecue e tra le cose che non devono mancare ci sono le salse, come la salsa Olandese, che nasce in Francia, come salsa madre, di un bellissimo colore giallo, a cui io erroneamente pensavo si riferisse il nome, se penso ai formaggi a pasta gialla Olandesi; invece sembra che questa salsa sia un'imitazione di una salsa che veniva preparata nei Paesi Bassi quando il re andava in visita in Francia.
Mio marito è un amante di tutte le salse che possono condire carne, pesce, insalate e verdure e quindi inutile dire che questa è una tra le sue preferite.

Facilissima da fare e non so perché me lo scordo sempre e rimando la sua preparazione, e poi si decide di fare un bbq in giardino e “mi ritorna in mente” et voilà, mio marito felice e piatti più saporiti.


SALSA OLANDESE 

3 tuorli
un pizzico di sale
85 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato in 6 tocchetti
1 cucchiaino di succo di limone
un pizzico di pepe bianco o di Cayenna

Sbattete insieme i tuorli, 2 cucchiai d’acqua e il sale in un pentolino sul fuoco bassissimo a bagnomaria, con una frusta. Continuate a sbattere rapidamente e fate attenzione che le uova non si scaldino troppo, altrimenti potrebbero impazzire. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro un tocchetto per volta, mescolando continuamente. Scaldate il pentolino di nuovo sul fuoco bassissimo, sempre a bagnomaria e continuate a sbattere finché il composto si addensa e prende un colore giallo acceso. Aggiungete quindi il succo di limone e il pepe. Servite caldo

1 commento:

  1. Ne conosco una completamente diversa. Ora voglio provare la tua 😋😋😋

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine