mercoledì 10 luglio 2019

PANE 15/18 ... PANE VELOCE



Nel mese di Luglio diminuiscono i post che pubblico sul blog, ma semplicemente perchè aumentano i giorni che passo al mare.
I nostri pranzi sono sempre freschi e veloci, a volte ce li risolviamo con un'ottima granita e una brioche, giusto per arrivare all'ora di cena.
Qualche volta le ore al mare si dilungano e si rientra a casa che abbiamo dimenticato di comprare il pane per cena e siccome era da un po' che mi incuriosiva la ricetta di questo pane 15-18 di Paoletta Sersante , ne ho approfittato, e posso confermare che si fa nel giro di 3 ore (infatti il nome 15-18 si riferisce al tempo che occorre per farlo, se iniziate alle 15 per le 18 lo avrete già assaggiato), anzi con queste temperature dal momento in cui si iniziano a pesare gli ingredienti a quando si sforna il pane finito passa anche meno tempo.
Un impasto facilissimo che volendo si fa tranquillamente a mano, ma avendo una planetaria e le temperature infernali di questo periodo io ho giocato facile!!!


PANE 15/18 (di Paoletta Sersante)

150 g di latte intero
100 g di acqua 
20 g di zucchero
250 g di farina W330 (Molino Rossetto)
150 g di farina di semola di grano duro  (io ho usato la semola, ma vanno bene anche una farina tipo 1- a vostro gusto anche una farina integrale)
8 g di sale 
20 g di burro morbido
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
7 g di lievito di birra secco (io uso la bustina verde del Lidl, ma vanno bene anche 18 g di lievito fresco)
semi di lino, zucca, girasole, sesamo, papavero...a vostro gusto e se vi piacciono.

Nella ciotola della planetaria (con gancio a foglia o K) versate il latte e l'acqua con lo zucchero, e avviate la macchina poi aggiungete le farine e quando l'impasto si sarà ben amalgamato, dopo circa 2-3 minuti, versate il sale, fate assorbire bene e aggiungete a fiocchetti il burro, aggiungete l'olio e fate incordare. Lasciate l'impasto a circa 20° C a lievitare per 40 minuti circa (io avevo circa 24 °C ma non ci sono stati problemi).
Preparate uno stampo da plumcake di 25 cm x 10 cm (io ne ho usato uno di 23 cm x 12 cm), con carta forno. Dividete l'impasto in palline (3, o 6 insomma come preferite, io con il mio stampo ne ho fatte 6, pesandole in modo che in cottura fossero uniformi)  che serrerete bene, la parte sigillata lo adagerete nello stampo,coprite con pellicola e lasciate lievitare altri 40 minuti sempre a 20°C (io sempre sui 24°-25°C).

Pennellate con acqua la superficie e spargete semini a vostro gusto.
Mettete in forno spento (non va preriscaldato) ed accendete a 170°C e fate cuocere per 40 minuti circa.
Avrete un pane morbido, buono, profumato adatto anche per la colazione. Io lo divido e congelo così che quando serve basta passarlo al forno qualche minuto.




Enjoy!!!
 


Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine