lunedì 11 giugno 2018

TONNO CON LA CIPOLLATA




Il tonno fresco, buono di ottima qualità qua da noi non manca mai. Se si va in pescheria si trovano spesso dei magnifici tranci in bella mostra.
Una delle ricette di pesce che cucina mia suocera e che è tra le mie preferite c'è il Tonno con la cipollata, che tipo ne mangerei a kg!!
Ricetta locale, semplice e tipica mia suocera ne cucina sempre troppo poco per i miei gusti, poichè di solito lo serve come antipastino insieme a tante altre cose, ma io davvero quando l'ho preparato ho fatto si che fosse un piatto unico solo per me e mio marito!!!
Va però detto che in Estate servito freddo, accompagnato da un buon vino fresco e frizzantino e dell'ottimo pane di semola prende ancora più punti, insomma io le idee ve le do, sta a voi approfittarne!!!


TONNO CON CIPOLLATA

6-7 cipolle rosse
600 g di tonno rosso fresco (un trancio unico)
2-3 foglie di alloro essiccato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero macinato fresco


In una padella grande mettete almeno un dito di olio extra vergine di oliva, e cuocete le cipolle affettate con il pepe, il sale e le foglio di alloro. dopo un quarto d'ora aggiungete mezzo bicchiere di acqua coprite la padella e fate appassire bene il tutto. Mescolate ogni tanto e controllate e serve aggiungere un po' di acqua in più, le cipolle devono diventare morbide.
nel frattempo tagliate il tonno a pezzettoni e quando le cipolle saranno stufate al punto gusto aggiungete il pesce, fate cuocere da entrambi i lati per pochissimo tempo, Assaggiate di sale ed in caso aggiustate. Spegnete e coprite fino al momento di servire.

Enjoy!!!


4 commenti:

  1. Piatto ricco mi ci ficco! E che puccino 😍

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire voglia.... In questi giorni, qui a messina sono finiti in ospedale più di trenta persone, per aver acquistato tonno mal conservato, ma se lo trovo come dico io...

    RispondiElimina
  3. Mi sa che conviene lasciarlo un po' lì, giusto?

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine