mercoledì 20 giugno 2018

PESCE SPADA MARINATO



Estate, caldo e come non pensare al buonissimo pesce spada che qua in Sicilia è super ottimo???
Premettoo che non amo il pesce crudo e quindi non sono tra i patiti di sushi e sashimi, e nemmeno dei gamberetti o alici marinati...MA e c'è un grande MA il pesce spada marinato come dico io lo adoro!
Basta avere il pesce di ottima qualità e sicura provenienza.
Come sapete per mangiare il pesce crudo è necessario abbatterlo, o nel caso non si possegga un abbattitore di temperature si congela per 4-5 giorni ( per legge andrebbe messo nei congelatori casalinghi per un minimo di 96 ore), anche perchè per affettare il pesce spada o il tonno così sottili se sono congelati sarà un lavoro da ragazzi.
Ma se avete un pescivendolo che vi vuole bene lo fate abbattere a lui e anche affettare ahahahahha.
In ogni caso, questa è una ricetta che adoro trovare pronta al ritorno dal mare, così che devo solo apparecchiare la tavola e aprire il frigo.


PESCE SPADA MARINATO

300 g di pesce spada (affettato molto finemente, dopo averlo fatto abbattere o congelare minimo 4 giorni)
olio extra vergine d'oliva
foglioline di menta
succo di limoni
sale
pepe nero macinato fresco

Disponete su un piatto da portata le fette di pesce spada e salate, versate il succo di limone su tutte la superficie, condite con olio e decorate con foglie di menta e pepe nero.
coprite con pellicola per alimenti e mettere a marinare in frigo per minimo 2 orette, ma anche 5-6  non sarà un probema.
Servite con un prosecco bello fresco e se potete gustatevelo in giardino o in terrazza.

Enjoyyy!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine