venerdì 1 giugno 2018

PANETTONE GASTRONOMICO con la QUATTRO E QUATTR'OTTO di Paoletta



Il blog Anice e Cannella di Paoletta è un'assoluta garanzia, nel senso che le ricette pubblicate sono testate e garantite! Per di più sul suo famosissimo e utilissimo gruppo Facebook è un continuo di consigli e soluzioni. Lo scorso anno uno dei tormentoni più famosi fu la Brioche "Quattro e quatt'otto" che è stata  fatta, rifatta e variata nelle forme in quantità mondiali, io di mio volli provare a farne un panettone gastronomico per i tramezzini e vi assicuro che la ricetta è adattissima. Tanto più che appena fatta e fatta raffreddare, conservata in un sacchetto per alimenti la si può tranquillamente congelare in modo che se avete in mente una festa o un aperitivo tra amici potete produrre in quantità industriali.



LA BRIOCHE QUATTRO E QUATTR'OTTO di Paoletta Sersante 

Ingredienti per 1065 gr di impasto

550 g  di farina w330 o caputo rossa w280 (io ho usato la W330 Molino Rossetto)
200 g di latte intero
100 g di burro (50 grammi a temperatura ambiente e 50 grammi fuso con 1/4 di cucchiaino di semini di vaniglia)
8 g di sale
2 uova grandi
80 g di  zucchero
7 g lievito di birra secco (oppure 25 g di quello fresco) (se ne volete usare 4 grammi di secco o 12 di fresco raddoppiate i tempi di lievitazione, tranne l'ultima che va controllata)
poca panna o latte per la spennellatura

Procedimento

Scaldate sul fuoco, o al microonde, il latte.
Sciogliete a parte i 50 grammi  di burro con i semini di vaniglia, e tenete da parte perchè il burro fuso va aggiunto alla fine.
Preparate il resto degli ingredienti:
Sbattete le uova e prelevatene solo 100 grammi e aggiungete lo zucchero. Il resto conservatelo coperto con pellicola trasparente in frigo per la spennellatura finale.
Inserite nella ciotola dell'impastatrice (io uso il KitchenAid) il latte tiepido (ATTENZIONE CHE NON SIA CALDO!) e le uova sbattute con lo zucchero. Aggiungete il lievito di birra e mescolate velocemente alcuni secondi con gancio a foglia (o "K"). Aggiungete SUBITO tutta la farina un po' alla volta ma senza soste, impastate con la foglia fino a quando l'impasto inizia a legare, poi aggiungete il sale.
A questo punto aggiungete i 50 grammi di urro spatolato un fiocco alla volta ed infine il burro fuso un cucchiaino alla volta ma sempre di seguito.
FInite di incordare con la foglia ( o frusta "K"), arrotondate e fate riposare 20 minuti nella ciotola coperta con pellicola trasparente.
Passato questo tempo fate le pieghe di "tipo due" per dare forza all'impasto, coprite e fate riposare altre 20 minuti.



Mettete la palla ben testa nel pirottino da Panettone da 1 kg,.
Fate lievitare fino al raddoppio, ci possono volere da 1,30-2 ore, ma anche di più a seconda delle temperature esterne.


Pre riscaldate il forno a 155°C.

Una volta che la cupola dell'impasto supera il pirottino infornate per 50-60 minuti, il colore dell'impasto deve essere di un dorato intenso e comunque fate la prova spiedino di legno.
Fate raffreddare e conservate in un sacchetto di plastica per alimenti anche un paio di giorni, anzi il giorno dopo è più semplice da tagliare e farcire. Ricordate che una volta farcito conviene avvolgerlo bene in pellicola per alimenti perchè come tutti i panettoni gastronmici tende ad asciugarsi all'aria.


Enjoy!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine