mercoledì 2 maggio 2018

THE RECIPE-TIONIST di MAGGIO-GIUGNO 2018 è:



Oggi nel decretare il nuovo THE RECIPE-TIONIST prossimo venturo, sarò una scheggia poichè la nostra Valentina, THE RECIPE-TIONIST ultima scorsa, ne ha tante tante da dire, però lasciatemi esprimere un grazie enorme per il successo raggiunto questo bimestre grazie alle sue ricette..lei non ci credeva ahahahahahah:


"Quanto l’abbia presa male questa vittoria, lo sanno solo le persone che mi conoscono, ma Flavia un po’ di più perché prima ancora di ringraziarla, comunque felice dell’aver vinto finalmente qualcosa, e non solo il mega pouff di peluche a forma di maiale ai baracconi della Fiera dei Morti di Perugia, le ho lanciato un paio di invettive.
Non godo di un momento di gran popolarità, o perlomeno credevo di non goderne, e avevo già decretato la fine del The Recipe-tionist, avvenuta per mano mia. Però invece mi sono dovuta ricredere, sono stati davvero molti gli attestati di stima che ho ricevuto dalle tantissime persone che hanno voluto a tutti i costi esserci nel mio mese da vincitrice, rifacendo le mie ricette.
Sono stata “ubriacata” da tanto affetto e devozione, in alcuni casi da persone che non mi aspettavo nemmeno che partecipassero. Mi sono sentita onorata.
Ed ho avuto anche tante conferme, in negativo ed in positivo. Ho scoperto lettrici inaspettate, perché non facenti parte (prima di allora) né del mio parentado stretto né delle mie amicizie su Facebook, e invece qualcuno oltre i 4 lettori fissi ho scoperto che lo ho!
Ho notato anche che tutti i “papielli” che scrivo prima della ricetta in sé, vengono letti, e ricordati. E ho notato grandi assenze, che mi hanno permesso di aprire gli occhi su molte cose.
C’è chi, leggendomi con costanza, addirittura oggi ricorda i nomi delle mie zie, autrici di questa o quella ricetta, e utilizza alcuni suggerimenti che scrivo proprio tra quelle righe, tra una storia o ricordo di famiglia e una battuta delle mie. Chi mi ha svelato il motivo delle foglie spezzate, chi ha fatto oramai proprie le ricette della mia famiglia.
E a parte qualche cambio di forma di alcune mie ricette, grosse variazioni non ce ne sono state e questo mi riempie di orgoglio perché vuol dire che i miei gusti hanno incontrato quelli di chi si è cimentato a prepararle.
Avrei nominato tutti, lasciando la patata bollente solo a Flavia, che è colei che decreta il vincitore… Ma il gioco vuole che io faccia soltanto 5 nomi (su 16 persone fisiche che hanno giocato) quindi, inizio con due menzioni speciali e poi vado di nomination
Menzione speciale a Luisa Sorrentino, outsider che con 8 ricette si merita la Fidelity Card del mio blog, solo che io un catalogo premi non lo ho. Si dovrà accontentare della mia amicizia e stima. Ha rifatto tantissime ricette, apprezzate anche e soprattutto dal piccolo Mario che mi ha dedicato finanche il disegno di un prato pieno zeppo di fiorellini a forma di cuore, e che chiede ogni giorno alla mamma di vedere la “signora dei Limoni” che cosa ha cucinato.
La seconda menzione speciale va a Silvia De Lucas Rivera, non tanto per le due golosissime ricette che ha proposto, ma soprattutto  per il suo “coraggio”, e per il post del menù ideale che avrebbe composto, se avesse avuto il tempo di preparare le ricette dal mio blog che da sempre la avevano attratta, seguendomi giornalmente sui social. La sua stima, il suo affetto, non li ho semplicemente dedotti, dal suo scritto, ma lo ha messo proprio nero su bianco, dimostrando un fegato che pochi hanno. E dimostrando, oltre a non avere filtri, soprattutto di non avere “fili”.

La sola cosa che ho potuto fare, come gesto per ringraziare tutti (oltre al condividere tutti i link alle ricette sulla mia pagina Facebook) è stata quella di inserire, sotto ogni mia ricetta, sul mio blog, i link delle versioni rifatte da ognuno. Io non ho tutte queste visite, ma casomai qualcuno osasse, troverebbe anche le versioni delle ricette rifatte da altri.
Ringraziando comunque tutti per esserci stati, cosa che per me ha significato tanto a livello emotivo, ecco le mie nomination (in mero ordine di ricordo, né alfabetico, né di importanza, né di pubblicazione, dato l’Alzheimer galoppante degli ultimi tempi):

8.Gianni Senaldi  con una triplette di ricette, una più buona dell’altra, che mi ha toccato il cuore col coniglio di mia nonna Italia, ricetta per antonomasia della mia famiglia che lui ha apprezzato tantissimo, ma lo ho scelto per aver dato una chance al mio cavallo di battaglia, la Pasta con Philadelphia e Pancetta. E’ una ricetta di una semplicità imbarazzante, qualcuno direbbe “non è una ricetta ma un mero assemblaggio”, però è un piatto per me confortante, veloce e di grande gusto. E sono felice che Gianni abbia prestato attenzione ad una ricetta preparata con ingredienti del tutto confezionati, apprezzandola con bellissime parole e facendola apprezzare dalla sua adorata Manu. E proprio •   perché per me loro due sono l’emblema della coppia innamorata, ho scelto una ricetta che entrambi hanno apprezzato.

5.LuciaMelchiorre, con la versione pizza intera delle Focaccine con fiori di finocchietto, Salsiccia e Patate. Nonostante anche Sara le avesse preparate, segno che l’amicizia e l’affinità si estende anche ai gusti comuni oltre che alla reciproca stima e all’affetto, ha creato una suspence pazzesca intorno alla ricetta che aveva scelto (addirittura suo marito Luca mi ha mandato messaggi per suscitarmi curiosità su Whatsapp, conoscendo la mia proverbiale impazienza), per poi crollare in una risata isterica quando Sara le ha pubblicate a sorpresa prima di lei. Solo chi la conosce riesce ad immaginare la tragicomicità del tutto. Me la sono immaginata, pur non avendola davanti, strabuzzare gli occhi e sbiancare quando ha visto Sara pubblicare le focaccine, e ha ripetuto per almeno un’ora successivamente “dovevo chiederglielo, mannaggia a me, ma che ne sapevo che tra 217 ricette sceglievamo la stessa”. Ma alla fine si è acquietata perché aveva cambiato forma alle focaccine, creando una pizza unica, tonda e molto alta la cui morbidezza è tangibile anche attraverso lo schermo di un computer, corredata da foto meravigliose.

17.SaraSguerri, colei che mi ha passato il testimone della vittoria del The Recipe-tionist, che ha partecipato con 3 ricette. Inizialmente pensavo che la avrei portata in nomination con i Pancakes, per me era impensabile che in quasi 10 anni di blog, e una fucina di ricette da far competizione al Talismano, non avesse mai pubblicato né preparato i pancakes… ma la ricetta che mi ha affondata sono stati i Mac and Cheese, un pezzo di cuore per me. La cura nel prepararli e seguire anche il mio consiglio di cuocere la pasta nel latte, la ricerca dei Succhietti Molisana, pasta che più si avvicina, nonostante siano più lunghi, agli Elbow macaroni americani che si usano in questa preparazione. E la finezza di scegliere tutti i props, pezzette incluse, con i colori caratterizzanti la bandiera americana, sapendo che lo avrei notato, non mi hanno fatto avere alcun dubbio su quale fosse la preparazione che avrei portato in nomination.

24.CristianaDi Paola, amica ritrovata più forte di prima, emblema della sincerità, della veracità, dell’amicizia vera, che malgrado non pubblichi quasi mai (ti tiro le orecchie Cri, ma sarò il tuo pillotto e ti farò diventare più foodblogger di me anche se il blog lo vuoi chiudere), spesso ripone fiducia nelle mie ricette, rifacendole anche per i sontuosi banchetti che prepara per il suo lavoro, mandandomene gli scatti su WhatsApp. E’ lo scambio, la condivisione, il saper ascoltare e il non salire in cattedra, che dovrebbe esserci in questo mondo di blogger, e lei lo fa, come pochissime altre blogger che sono diventate mie amiche vere. Sempre. Ha partecipato con due ricette ma la candido con iLingotti al latte condensato con Fragole e Menta.

25.DanielaCeravolo, fresca sposina e ragazza assolutamente deliziosa, di grande generosità, che ho avuto modo di conoscere di persona al corso di fotografia di un paio di mesi fa, che si è cimentata con la preparazione di ben 6 ricette. Non ho probabilmente quasi nessuna ricetta adatta a persone con allergie alimentari, ma nonostante questo Daniela non si è lasciata scoraggiare, sostituendo il latte e gli ingredienti che lei è conscia contengano lattosio anche in minima parte con acqua ed ingredienti delattosati, riuscendo ad esserci nel mio turno da vincitrice. Alcune ricette sono state preparate da lei e dal suo amato Nicolò a 4 mani, essendo lui il re dei lievitati. La ricetta con cui mi ha toccato il cuore però è il Polpo in agrodolce di lamponi, perché come gestisce il polpo lei, nessuno mai, e il risultato è un piatto succulento e bellissimo da vedere, una vera e propria tavolozza di colori.

And THE RECIPE-TIONIST di MaggioGiugno 2018 is:

      la Pizza patate, salsiccia e finocchietto






                         di Le Ricette di Luci 

Dal 15 Maggio al 15 Giugno io e Lucia vi attendiamo con tutte le ricette che vorrete prelevare dal suo bellissimo e ricchissimo blog, dove avete l'imbarazzo della scelta!!!

Le regole del gioco sono come sempre QUI
Le ricette di Luci le trovate QUI ( guardate nella barra in alto e clickate su "ricette" e buon divertimento!).

Ora direi che con 45 giorni circa di tempo... e che comunque una cena o un pranzo al giorno dovrete pur farli, NOI VI ASPETTIAMO!!!


Le vostre ricette

1.Panino dell'Amore di Profumo di Limoni di Valentina



2.Muffin al farro e gocce di cioccolato di Chicche di Kia di Chiara




3.Crocchette di patate di Ricettelle di Luisa



4.Palline di patate di Ricettelle di Luisa



5.Muffin ai mirtilli di Profumo di limoni di Valentina



6.Frittata di maccheroni di Ricettelle di Luisa




7.Bundt cake bicolore di Ricettelle di Luisa



8.Gnocchetti con peperoni e Gorgonzola di Profumo di limoni di Valentina



9.Spaghetti con le vongole con crema di zucchine di Pixelicious di Sara

50 commenti:

  1. Grazie della menzione! E non vedo l'ora di spulciare il blog di Lucia alla ricerca di nuove ricette! <3

    RispondiElimina
  2. Sono contenta����������������

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto, EVVIVA LUCIA! Congratulazioni, cara!

    Ed in seconda battuta, GRAZIE, Valentina: è stato un piacere per gli occhi( le tue foto mi piacciono tanto) e per il palato, rifare le ricette del tuo blog. Mario ti saluta!

    RispondiElimina
  4. Grandissima!È stato un piacere partecipare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima spero riuscirai ad esserci!!!! un bacio

      Elimina
    2. Grazie Katia, e sono convinta continuerà ad essere un piacere a leggere le tue scelte per il prossimo bimestre.

      Elimina
  5. Ho avuto un magone solo a pensare di poter vincere... E, comunque ripetterò le mie parole di stima ovunque vogliate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè ma non è una condanna vincere qua ahahahahah, dovrebbe essere un piacere ahahahahha

      Elimina
  6. Ah, per fortuna non ho vinto! 😅😅😅

    RispondiElimina
  7. E ora sono volatili per diabetici per Lucia, sarà sommersa da ricette :) Esperienza bellissima la mia, da miscredente. Grazie a tutti per esserci stati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale....non vedo l'ora!!!!!!!

      Elimina
    2. AAAAh miscredenteeeeeeeeeeeeee...te tocca ritornà a faticàààà ....ahahahaha, grazie VAle è stato un bimestre da incorniciare

      Elimina
    3. Sarà un piacere ed è stato un onore vincere questo bellissimo gioco.

      Elimina
  8. hiiiii, ma che belli i commenti della Vale!! Complimenti a tutti, una gran bella carrellata di ricette! ed ora via da Luci, a scegliere, condividere e proseguire con questo fantastico gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, detto da te che sei una "aficionada" di THE RECIPE-TIONIST è un grande piacere, ti aspettiamooooooo

      Elimina
  9. Cara Elena, ti aspettoooooo!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Eccoci qua. Iniziamo con una: https://www.profumodilimoni.com/recipe/il-panino-dellamore/

    RispondiElimina
  11. ed eccomi con la prima, intanto
    http://chicchedikika.blogspot.it/2018/05/muffins-al-farro-e-gocce-di-cioccolato.html

    RispondiElimina
  12. https://ricettelle.blogspot.it/2018/05/crocchette-e-palline-di-patate.html?m=1 eccomi qui

    RispondiElimina
  13. https://ricettelle.blogspot.it/2018/05/crocchette-e-palline-di-patate.html Eccomi qui :)

    RispondiElimina
  14. La seconda, https://www.profumodilimoni.com/recipe/muffin-ai-mirtilli/

    RispondiElimina
  15. https://ricettelle.blogspot.it/2018/05/frittata-di-maccheroni.html Eccomi ancora qui :)

    RispondiElimina
  16. altra ricetta per Lucia 😊 https://ricettelle.blogspot.it/2018/05/bundt-cake-bicolore.html?m=1

    RispondiElimina
  17. La trèèèèèèèèèè (leggilo come il buon Mike) https://www.profumodilimoni.com/recipe/gnocchi-peperoni-gorgonzola/

    RispondiElimina
  18. eccomi con la prima!
    http://www.pixelicious.it/2018/05/18/spaghetti-alle-vongole-con-crema-di-zucchine/

    RispondiElimina
  19. https://ricettelle.blogspot.it/2018/05/sartu-di-riso.html?m=1 eccone un'altra 😊

    RispondiElimina
  20. ... e siccome che sò rincoglionita, non so a che numero sono arrivata, perciò, eccone un'altra https://www.profumodilimoni.com/recipe/sushi-di-bresaola-e-basmati/

    RispondiElimina
  21. eccomi con una torta buonissima!! https://zibaldoneculinario.blogspot.it/2018/05/la-torta-di-nonna-elena.html

    RispondiElimina
  22. https://ricettelle.blogspot.it/2018/05/pizzette.html Eccomi qui :)

    RispondiElimina
  23. eccone ancora una, le pizzelle di ciurilli https://www.profumodilimoni.com/recipe/pizzelle-di-ciurilli/

    RispondiElimina
  24. https://ricettelle.blogspot.it/2018/05/pastacresciuta-con-ciurilli-zeppulelle.html 😅

    RispondiElimina
  25. https://ricettelle.blogspot.it/2018/05/pallotte-cace-ove-della-nonna-lucia.html
    Altra splendida ricetta di Lucia

    RispondiElimina
  26. Ancora una https://www.profumodilimoni.com/recipe/anelletti-alla-palermitana/

    RispondiElimina
  27. https://ricettelle.blogspot.com/2018/06/dakos-cretesi-e-riso-con-bresaola.html?m=1
    Ancora due ricette per Lucia 😊

    RispondiElimina
  28. https://ricettelle.blogspot.com/2018/06/gulasch-di-manzo-tirolese-rindsgulasch.html
    :)

    RispondiElimina
  29. Eccomi con la seconda! http://www.pixelicious.it/2018/06/05/bazzecole-le-frittelline-basilico-e-zucchine-di-toto/

    RispondiElimina
  30. https://ricettelle.blogspot.com/2018/06/purea-di-patate-della-mamma-di-lucia.html

    RispondiElimina
  31. https://ricettelle.blogspot.com/2018/06/pizza-fritta-con-ricotta-e-salame.html Una golositá straordinaria!

    RispondiElimina
  32. https://ricettelle.blogspot.com/2018/06/pasta-e-patate.html

    RispondiElimina
  33. ... E la terza!! http://www.pixelicious.it/2018/06/12/crostata-morbida-con-confettura-di-albicocche-alla-cannella-e-cioccolato-bianco/

    RispondiElimina
  34. Ci sono!

    https://katiazanghi.blogspot.com/2018/06/polpettine-siciliane-in-agrodolce-per.html

    RispondiElimina
  35. Ecco le mie frittelle http://blog.giallozafferano.it/profumodarancia/frittelle-con-fiori-di-zucca/

    RispondiElimina
  36. Ecco le mie frittelle http://blog.giallozafferano.it/profumodarancia/frittelle-con-fiori-di-zucca/

    RispondiElimina
  37. Sul filo di lana https://www.cardamomoandco.it/2018/06/pasta-alla-puttanesca-senza-glutine.html

    RispondiElimina
  38. Sul filo di lana https://www.cardamomoandco.it/2018/06/pasta-alla-puttanesca-senza-glutine.html

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine