lunedì 1 giugno 2015

THE RECIPE-TIONIST di GIUGNO è:





Mentre pubblico questo post sono a Milano a godermi il Nord e l’Expo 2015, ma prima di lasciare la parola a Giulietta, di Se cucino sorrido  la nostra THERECIPE-TIONIST di Maggio2015 desidero ringraziarla…so quanto questo periodo sia stato “impegnativo” e “pesante “ per lei e quindi spero che il vedere alcune sue ricette “scelte e riproposte” da altri blogger l’abbia resa  contenta …. Anzi sapete che c’è? Ringrazio anche tutti voi che avete partecipato questo mese più che in altri mesi… a volte credo che basta poco per alleviare qualche minuto di una giornata difficile di qualcun altro e di sicuro riproporre una sua  ricetta sia una di quelle piccole cose …. ma importanti per chi ci dedica del tempo e della passione!!Quindi GRAZIE a tutti!!

Ecco le scelte e le motivazioni di Giulietta 

“Quanto mi sono divertita nel vedervi spulciare il mio blog e ringrazio di cuore “Elisa Baker” per avermi offerta questa opportunità.

E’ giunto, quindi, il momento di indicare i cinque finalisti, ed eccoli:



2.Veder replicare il ragù di polpo da La Apple Pie di Marypie di  Mapy è un vero piacere poiché da lei si imparano un sacco di piccoli particolari utili. In questo caso ho appreso la possibilità di preparare il fondo di cipolla, sedano e carota, secondo la modalità delle sorelle Simili.

Lo sapevo io che se qualcuno si fosse messo ad osservare con pazienza il mio blog, avrebbe avuto modo di insegnarmi qualcosa. Grazie Mapi!




3.I Pici al ragù di La Blonde Femme di Federica: Beh…poi non posso non proporre tra i cinque finalisti chi si è messo in gioco impastando i pici, la pasta della terra maremmana e senese: un lavoro da vera intenditrice. A ciò si aggiunga che ho avuto un sobbalzo di gioia quando ho letto: “Questi pici al ragù sono una delle cose più buone che mangerete quest’anno, ne sono certa.

La pasta corposa con questo sugo ricco vi farà esplodere le papille gustative, vi farà ululare di gioia e poi…sarà subito dipendenza :)

Insomma, un inno al ragù che io assaporo tra le mura di casa da quando ero bambina. Anzi, nel tempo, mia madre l’ha elaborato con sempre maggiore attenzione sino ad attribuirgli un sapore davvero intenso.





Gioia assoluta nel veder scelta, da due diverse “sfidanti”, la ricetta dei pomodori ripieni di riso.

Tanto Monica quanto Therese, vanno segnalate per aver avuto fiducia in altra ricetta della mia tradizione familiare. Restano, infatti, tutti alquanto perplessi all’idea di dover realizzare questa ricetta con il riso posto a crudo all’interno dei pomodori ed ancor più perplessi quando invito caldamente a cuocerli sul fornello anziché nel forno.

Diciamo che Monica e Therese hanno dovuto fare un “atto di fede” e sono state premiate perché sono certa abbiano assaporato un piatto davvero interessante e saporito.




10. La brioche Polonaise di Beuf à la Mode di Cristina:Beh….non si può, poi, chiudere gli occhi dinanzi all’impegno posto da Cristiana nel realizzare la brioche polonnaise  con la crema all’arancia e cannella.

Certo, se con pazienza ti dedichi ai lievitati, è sicuro che godi di soddisfazioni inesprimibili e Cristiana che afferma di non avere pazienza, ha dimostrato esattamente il contrario e le immagini ci rimandano tutta la positività della sua esperienza.



13. Pan brioche con gocce di cioccolato di Sarah di Pancakes a colazione:Sarah merita una segnalazione tra i cinque finalisti. La merita perché a differenza della sottoscritta ha realizzato il pan brioche di C. Felder con la sola forza delle sue braccia, mentre io lavoro sempre con l’ausilio della planetaria.

Dunque, onore al merito! Brava Sarah"


Eh…ora ve lo dico….. questo mese vince ( e di questo piatto ne potrei mangiare anche un pentolone pieno tutto per me!!)…




Perché….perchè è la mia “ora d’aria quotidiana”, ci ammazziamo ogni giorno dalle risate… io e lei, lei ed io…. Perché è brava a cucinare, curiosa a provare ricette nuove, divertente nei suoi post …. Giovane, solare, e pazzerella al punto giusto…. Correte dalla Federica e provate a cercare sul suo blog… e divertitevi…perché c’è da divertirsi!!!



E vi ricordiamo che le vostre ricette le aspettiamo dal 5 al 25 giugno, con link sotto questo post …. ENJOYYYYYYYY!!!
 
Le regole del THE RECIPE-TIONIST sono QUI

Le ricette di LA BLONDE FEMME sono QUI 

Le vostre ricette

21 commenti:

  1. Ma quanto fanno gola, quei pici? Vittoria meritatissima... e vado a rispulciarmi il blog, che conosco già!

    RispondiElimina
  2. Mamna mia che faccia goduriosa quei pici! Ho come la sensazione che sara' una gara a tutto gas e divertente com' e' Federica!

    RispondiElimina
  3. bravissima e ti dico io resisto molto alla tentazione del pomodoro in quanto allergica ma questi pici fanno proprio gola.....

    RispondiElimina
  4. EVVAI FEDE, SONO CONTENTISSIMA PER TE!!!!!
    E adesso passo al setaccio il tuo blog, sapendo di avere solo l'imbarazzo della scelta!!!!

    RispondiElimina
  5. Evvai!!! Almeno qui ha vinto! E cazzarola a me che non ho fotografato la sua pavlova fatta sabato: mi odio!! Anzi no: ché la rifaccio!!! Grande Giulietta!

    RispondiElimina
  6. WOW! Grazie Giulietta!!! Credo di dover smettere di impastare però, altrimenti la planetaria non la riceverò mai! ;) E adesso vado a vedere il blog di Federica non la conosco e devo rimediare subitissimo!!! Ciao, Sarah

    RispondiElimina
  7. mi mangio le mani, perchè questo mese mi è volato. E le ricette di giulietta sono tutte "mostruose": lei cucina veramente da zero, impastando,montando, facendo lievitare e ricreando in chiave contemporanea i piatti più nobili della nostra tradizione. E riprodurli qui, finora, è impossibile. Ora faccio il Pippo Baudo della situazione e dico che l'ho scoperta io :-) perchè me li ricordo benissimo, i lavaggi del cervello alla macchinetta del caffé, tutte variazioni sul tema "e apriti 'sto blog". Ma, a parte la spinta iniziale,tutto il resto è merito suo. E lo dico con cognizione di causa, ribadita dal marito, visto che noi abbiamo anche il privilegio di assaggiare i suoi piatti: Giulietta fa sul serio. E sono felicissima di questa impennata nella partecipazione,segno di una blogsfera intelligente, che finalmente sta scoprendo questo contest meraviglioso, con la valorizzazione del patrimonio di ricette che ne consegue.
    Giugno è un mese ancor più difficile, ma qualcosami dice che se non riuscirò io, ci penserà qualcun altro, a casa... perchè Baker&Bertuzzi è un'accoppiata irresistibile: per tutti-e per mia figlia di più!
    Congratulazioni a tutti quanti!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte di questa accoglienza calorosa!!!! Non vedo l'ora di vedervi all'opera e....tremoooo!!!!

    RispondiElimina
  9. Vittoria meritatissima! Corro a spulciare tra le ricette.

    RispondiElimina
  10. Grande Federica...spero di riuscire a partecipare anche questo mese!!!

    RispondiElimina
  11. Bene, per questo mese sono felice di esserci! E con qualcosa che credevo di non replicare... http://www.eatparadeblog.it/brownies-2

    RispondiElimina
  12. Ciao Flavia e ciao Federica. Questa volta ci sono anch'io. Ogni mese dico che vorrei partecipare e ogni mese qualcosa va storto. Ma stavolta non potevo perdermi le ricette della Federica.
    Spero solo di aver capito bene tutto e di aver fatto tutto giusto. Ho una testa!!! Se ci fosse qualcosa che non va per favore dimmelo.
    La mia ricetta per partecipare è questa: http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/06/biscotti-al-limone-lime-e-papavero-e.html
    La modifica che ho fatto è stata frutto di un incidente, spero vada bene. Comunque mi sono davvero divertita a curiosare tra le ricette di Federica. A presto. Manuela.

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questo contest, nonostante la longevità....arrivo sempre a giochi fatti....ma da questo mese ci sono anche io:))
    Mi sono già spulciata per bene il blog di Federica e la mia barra degli strumenti di safari è tutta piena di segnalibri :D

    RispondiElimina
  14. ci sono.http://beufalamode.blogspot.it/2015/06/tonkatsu-piadala-cosa-piu-buona-che.html

    RispondiElimina
  15. Ciao! Questo è il nostro contributo per il mese di Giugno.
    http://blog.giallozafferano.it/mariantoniettaeidolci/the-recipe-tionist-di-giugno/

    RispondiElimina
  16. eccoci ci siamo anche noi!!! baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2015/06/farro-con-asparagi.html

    RispondiElimina
  17. La mia ricetta!!
    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2015/06/pollo-con-cipolla-caramellata-e-riso-al.htm

    RispondiElimina
  18. Ecco la mia scelta
    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2015/06/pancakes-semi-integrali-con-gocce-di.html?m=1

    RispondiElimina
  19. Eccomi! Anche in anticipo rispetto al mio solito! Adesso devo solo riuscire a postare per MTC! Non ci riuscirò MAI!!! Ma fino all'ultimo ci spero!

    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/06/the-recipe-tionist-gelato-con-salsa-ai.html

    RispondiElimina
  20. eccomi ci sono, ci sono!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2015/06/un-farro-speziale-e-per-il-recipe.html

    RispondiElimina
  21. Ormai arrivo per un pelo! ma ci sono
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2015/06/torta-salata-alle-zucchine-piselli.html
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine