venerdì 8 maggio 2015

TIRAMISU'




                           Scroll down for English version

BUONA FESTA DELLA MAMMA ALLA MIA MAMMA*
 
Il Tiramisù, il classico dei classici, no dei miei dolci al cucchiaio preferiti, quello che per me sta benissimo dopo un pranzo proprio per la presenza del caffè…quello che potrei tranquillamente mangiare ance a colazione e non solo a merenda. Quel dolce tutto esclusivamente Italiano che mette tutti d’accordo, anche i non amanti del caffè…perfino i bambini!!
What else???
Ah si…io uso le uova crude, così me lo ha insegnato la mia nonna, così dice la tradizione, e poiché so bene dei controlli sulle uova che acquisto e uso non mi faccio alcun problema…mi lavo le mani prima di aprire le uova, sto attenta a non essere io a toccare albumi e tuorlo..perchè anche Massari ce lo dice: le uova hanno una pellicola di protezione al loro interno proprio per evitare rischi di salmonellosi, e quindi paradossalmente siamo noi il problema.

*per me la festa della mamma era è e sempre sarà l'8 Maggio!!
 
Buon fine settimana a tutti.. il mio lo sarà di certo visto che lo passerò con due carissimi amici Fabio e AnnaLuisa….. baciiiiiiiiiiiiiiiii


TIRAMISÙ 

500 g di Mascarpone
2 uova (L) a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
100 g di zucchero semolato
1 pizzico d sale
12 o 24 (dipende se desiderate fare uno o due strati) di savoiardi
6 caffè espresso (io uso quello, ma anche quello della Moka va bene) lunghi zuccherati
Cacao amaro

Con le fruste (io uso il KitchenAid con la frusta) in una ciotola molto capinete montate a neve ben ferma gli albumi, con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Sempre con la frusta in movimento aggiungete un cucchiaio di metà del peso di Mascarpone. Coprite con pellicola e posate in frigo, mentre in un’altra ciotola montate lo zucchero semolato con i tuorli, fino a farli diventare chiari e spumosi. Sempre con la frusta in movimento aggiungete un cucchiaio alla volta del Mascarpone rimanente.

A questo punto con una spatola, aggiungete un po’ di mix di albumi a quello con i torli e piano piano mescolate delicatamente tutto.
Prendete una pirofila fate un primo strato di Savoiardi bagnati nel caffè, ricoprite con metà composto, se desiderate fare il secondo strato di savoiardi imbibiti di caffè. Ricoprite tutto con la crema di Mascarpone e riponete in frigo fino al momento di servire, quando un attimo primo spolvererete il cacao amaro in polvere.
N.B. Visto che sta arrivando il caldo io lo passo in freezer un paio d’ore  e lo servo come un semifreddo!!!

English version
 
Tiramisù..one of the most famous and great Italian dessert in the world… one of the easiest …
This is one of my favourite and best dessert ever, and the way I prepare it it is always a great success!!!
In my opinion it is great both served during tha day and both after dinner…. And during the Summer it is delicoius served chilled!!
About raw eggs..well here in Italy the eggs we bought in store are controlled and above all the most important thing to do is to clean well our hands. The eggs get a peel inside that protect whites and yolk from any kind of bacteria…so be quite and EAT HOMEMADE ORIGINAL TIRAMISÙ!!
 
Have a wonderful weekend!!



TIRAMISU’
6 servings

500 g Mascarpone Cheese ( 1 lb + 1 Tbsp)
2 eggs (room temperature)
100 g icing sugar ( ¾ cup + 2 tsp )
100 g sugar ( ½ cup)
1 pinch of salt
12 ladyfingers ( sponge fingers)
6 (long) espresso coffe with sugar ( 3 tsp of sugar)
Cocoa powder

Whip the egg whites until stiff with powdered sugar and a pinch of salt. Add, always with the whisk moving half of Macarpone  Cheese. Put  in a bowl and store in refrigerator . Whip the egg yolks with the sugar. Add the remaining Mascarpone Cheese (always using whisks) . Mix the two creams with a spatula.
Soak ladyfingers  in coffee and place them on the bottom of a baking dish. Pour the Mascarpone  cream over the ladyfingers. Cover with plastic wrap and store in refrigerator a couple of hours.
Just before serving, sprinkle some cocoa powder.


4 commenti:

  1. Mi piace il tiramisu ma solo la crema ma odio qualsiasi tipo imbevuto ..pan di spagna, savoiardi, ecc.
    Prendo nota della crema buonaaaaa. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ohh, anche io uso da sempre le uova crude (usando le tue stesse accortezze) e per me il tiramisù è esattamente questo qui (il mio differisce solo un pochino nelle dosi).. buono buonissimo!

    Buon week-end in ottima compagnia :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Lo faccio in maniera completamente diversa...con l'aggiunta della panna: tanto per rendere le cose più leggere. E ora che lavoricchio un po' mi sto impippando per pastorizzare tuorli e bianchi: che rottura! Per me mi sa che me lo faccio così!! Un bacio Salutami Annalù e Fabio

    RispondiElimina
  4. Anche per me la festa della mamma è solo l'8 maggio :)
    Immagino come vi sarete divertiti voi altri questo week-end :D
    E fantastico tiramisù, l'adoro ed è una vita che non lo mangio (giustissima osservazione sulle uova, condivido assolutamente)
    Baci!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine