venerdì 26 aprile 2013

TORTA AL PISTACCHIO DI BRONTE-PISTACHIO CAKE

 
 

                                                                      Scroll down for English version
 
Ieri spero sia stata per tutti una bella giornata tranquilla e serena , così come lo è stata per me e maritozzo, siamo stati da amici con altri amici, su una bella terrazza con giardino da dove ci siamo goduti un panorama stupendo sulla città e sul mare. Abbiamo mangiato benissimo e tantissimo e visto il gruppo di matti che siamo , ci siamo ovviamente fermati anche a cena (non avete idea di quanta roba da mangiare c’era) e ci siamo goduti la vista della città illuminata dalle mille piccole lucine e il mare splendente sotto alla luna piena. Con Mirco e Francesca ci siamo prenotati già tutti i prossimi 25 Aprile J .

Non abbiamo potuto portare nulla, perché ci è stato detto che non dovevamo perché era il compleanno di Mirco e Francesca ci teneva ad essere una perfetta padrona di casa, ma sicuramente se fosse stata la classica scampagnata avrei portato la torta al pistacchio (ricetta della mia amica Ketti, che ringrazio perché è un dolce buonissimo) che ho proposto anche tra i dolci per la festa del mio compleanno …e di questa torta non è rimasta neanche una briciola..... è certo che la prossima volta che mi offro di portare un dolce sarà questo, e visto che qui il pistacchio di Bronte la fa da padrone per fortuna, il successo è assicurato .

 

TORTA AL PISTACCHIO DI BRONTE (* le mie modifiche alla ricetta diKetti)

150 gr di farina 00

300 gr di zucchero

250 gr di pistacchio in polvere

 4 uova intere

la scorza di un limone grattugiata

2 cucchiaini di lievito per dolci

150 gr di burro fuso

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

Per farcire

1 vasetto da 200 gr di crema al pistacchio

*Per la bagna

*½ cup di liquore al cioccolato

*½ cup di latte intero

Per decorare

Nutella

Granella di pistacchi

 

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 170° C.

Montate bene le uova con lo zucchero, poi aggiungete tutti gli altri  ingredienti  e per ultimo il pistacchio in polvere.

Rivestite una tortiera da 22 cm di diametro  di carta forno ed imburratela, versateci il composto al pistacchio ed infornate per 30-35 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino di legno.

Fate raffreddare bene su una gratella e  tagliate  in 2 dischi ,bagnate con 2/3 di liquore di cioccolato mescolato bene al latte ,farcite con la crema di pistacchi , coprite con il secondo disco e bagnate. Ricoprite tutta la torta con la nutella e poi passate la granella di pistacchio.

Questa torta può essere conservata anche per tre giorni, basta conservarla ben chiusa nella pellicola trasparente.

 

English version
 
 
pistacchio1


Yesterday here in Italy was Holiday, the 25th is teh day that during IIWW  Italy was free and it is the day we Itaians stardts to have picnics, bbqs and stay outdoor with friends . Huuby and me had a wonderful day with friends to celebrate even a friend of ours birthday, so we couldn’t bring anything except the present. Anyway I think that if I brought something , it would be the Pistachio Cake , that’s really delicious . I prepared it during my last Birthday party and this cake was finished in few minutes .
Where I live there are the best pistachios in the world , because I live not far from Bronte , where pistachios are really good and called “the green gold” because the Pistachios from Bronte have a wonderful green colour and are really precious!!!


PISTACHIO CAKE

1cup + 1 Tbsp all purpose  flour
1 1/3 cup sugar
1 cup  pistachio powder
4  eggs
grated zest of one lemon
2 tsp baking powder
11/4  stick  melted butter
1 tsp vanilla extract
 
For the filling
1 cup of sweet  pistachio cream
For the wet
½ cup chocolate liqueur
½ cup of whole milk
To decorate
Nutella
Chopped pistachios

Preheat oven to 340°F.

Whip the eggs with sugar, then add all other ingredients and finally the pistachio powder.
Line a pan of 9 inches  with parchment paper and grease with butter, pour the mixture with pistachio and bake for 30-35 minutes. Always test with wooden toothpick.
Let cool completely on a wire rack and cut into 2 layer, pour 2/3 of chocolate liquor mixed well with milk, stuffed with pistachio cream, cover with the second disc and wet with remainig chololate liqueur and milk . Cover the whole cake with nutella and then decorate the chopped pistachios.
This cake can also be kept for three days, just keep it tightly wrapped in plastic wrap.

 Enjoy and have a wonderul weekend, xoxoxoxox

10 commenti:

  1. mi piace molto il pistacchio ma non c'ho mai fatto torte..devo provare..questa è davvero invitante..

    RispondiElimina
  2. Tripudio di pistacchio! Adoro! *_*

    RispondiElimina
  3. Il pistacchio della mitica Bronte, che dire: FAVOLOSO!!!

    RispondiElimina
  4. Mi spieghi perché le tue torte mi rubano sempre il cuore e la golla? (Anche se non sono amante di dolci...?!)

    E anche questa è super!
    Besos

    RispondiElimina
  5. che buona! dev'essere fantastica, purtroppo è anche un investimento, qui i pistacchi costano un sacco :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  6. fantastica! e ha un colore bellissimo, molto chic :)
    un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Quando ho visto tutto quel pistacchio non ho resistito! Lo adoro!! Perfetto per i dolci e per il salato! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Che bontà! Adoro i pistacchi e quelli di Bronte hanno davvero qualcosa in più! Ottima questa torta, sono certa che se l'avessi portata avrebbero apprezzato :-P

    RispondiElimina
  9. Ti prenoto per il mio prossimo compleanno! :D

    RispondiElimina
  10. beh...
    che tortina da niente proprio...

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine