giovedì 4 aprile 2013

PASTA SABLE' di MICHEL ROUX



 
    Scroll down for English version
Una ricetta di base, ma fondamentale per ottenere una pasta friabile e perfetta per crostate di frutta o semplici biscotti.
La Pasta Sablée di Michel Roux , come spesso capita per le ricette che pubblico qui sul blog, è anche estremamente semplice e veloce.  Se poi la preparate e la avvolgete bene nella pellicola trasparente  si conserva ottimamente in frigorifero fino a una settimana o in freezer fino a tre  mesi.

 
PASTA SABLÉE di Michel Roux
per ottenere 650 gr di impasto

250 gr di farina 00
200 gr di burro, tagliato a pezzettini  e leggermente ammorbidito

100 gr di zucchero a velo, setacciato

1 pizzico di sale

2  tuorli

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, lo zucchero a velo e il sale; lavorateli con la punta delle dita, poi aggiungete i tuorli ed incorporateli delicatamente, sempre con la punta delle dita.
Pian piano unite la farina al composto nella fontana, lavorando delicatamente finché l’impasto diventa omogeneo.

Spingete lontano con il palmo della mano, lavorando di polso, per 3 o 4 volte, finché è liscio. Formate una palla , avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo fino al momento dell’uso.

Questa base è ottima per le crostate di crema e frutta , ma anche per un’ottima cheesecake proprio perché molto friabile.

 English version

This is a basic recipe to prepare fruit tarts and even for cookies. As often in my blog it is even a very simple and fast recipe.
This is by Michèl Roux and you can prepare it in advance , because you can wrap it in plastic wrap and store in the fridge up to one week or in the freezer up to three months.

 
Michèl Roux Sablée Dough

1 ¾ cup all purpose flour
1 cup butter , chopped and at room temperature

¾ cup icing sugar
1 pinch of salt

2 egg yolks

Pour the flour on the work surface. Put in the center the butter, icing sugar and salt, knead with your fingertips, then add the egg yolks and embed them gently, always with the fingertips.
Gradually add the flour , working gently until the mixture is smooth.

Push away with the palm of the hand , for 3 or 4 times, until it is smooth. Form a ball, wrap in plastic wrap and refrigerate until ready to use.

This base is great for custard tarts and fruit, but also for a good cheesecake because very crumbly.

 






9 commenti:

  1. La segno e la provo alla prossima crostata. Mi piace sperimentare nuove ricette di frolle

    RispondiElimina
  2. Ecco la ricetta che cercavo !! Grazie !
    La quantitá di burro é...gudoriosa, sará molto sablée!

    RispondiElimina
  3. Mr Roux sarà anche un mito, ma mi fido più di te e del tuo giudizio! questa la provo per la prossima crostata!
    un bacione!

    RispondiElimina
  4. lui per me è un mito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Mmmm, Flavia, this pastry looks delicous! Molto buono! Lo ricordo quando ho bisogno una ricetta di pasta sable`. Baci.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine