mercoledì 17 aprile 2013

HOT CHILI CON CARNE-HOT CHILI WITH MEAT!!!



                                                                   Scroll down for English version

Io non mangio il peperoncino….. io NON posso mangiare il peperoncino… sto male e anche tanto, in casa ce ne ho giusto un po’ solo se maritozzo lo vuole aggiungere ai suoi patti, ma a casa mia non vi cucinerò praticamente mai qualcosa di piccante…. E poiché quando cucino , quello che cucino lo devo anche poter mangiare , se no non c’è piacere a cucinare , va da sé che peperoncino non ne uso!! Non è che non lo gradisca, attenzione, è che se solo lo assaggio rischio di finire all’ospedale . Anche se ad essere onesta l’uso che spesso molti ne fanno, non mi piace, perché ne mettono troppo e invece di esaltare il sapore di un piatto…lo coprono col peperoncino e non ne capisco il motivo.
In ogni caso questo mese l’MTC è sul Chili (che è solo col peperoncino) con carne e anche se in realtà ho dovuto basarmi sui commenti del maritozzo , perché non ho assaggiato neanche un  microgrammo , per sapere se di sale e peperoncino andava bene , l’ho fatto, MTC è anche questo, confrontarsi e sfidarsi con se stessi….. ne ho fatta una sola porzione, solo per maritozzo …ma del resto a Terlingua , Texas ,dove si svolge la finale (alla quale si arriva dopo  aver gareggiato e raccolto punti  tra le 400 gare che si svolgono durante l’anno nei 50 club  o pods tra Usa e Canada , che fanno parte della CHILI APPRECIATION SOCIETY INTERNATIONAL)  della gara sul Chili, le regole parlano chiaro: i concorrenti devono (oltre a cucinare il Chili sul posto) preparare ciascuno UNA pentola di Chili da cui ricaveranno UNA SOLA tazza di Chili… A bowl o’ red , come in Texas chiamano il Chili… quindi io, mi sono immedesimata nella parte e A bowl o’ red, ho fatto!!! Per la vittoria ciò che conta di più è il sapore, poi la composizione ed infine la consistenza , il Chili dovrebbe avere un buon profumo e un colore variabile dal rosso al rosso-bruno, con un buon equilibrio tra la carne e la salsa. La carne deve essere tenera ma non sfatta e il sapore deve essere ovviamente buono, ma meglio ottimo .

Un altro problema riscontrato è stato reperire dei peperoncini freschi da fare essiccare, non che non ci siano, ma i fruttivendoli qui non ne stanno comprando perché dicono che è ancora a prezzi troppo alti , che inizierà il periodo giusto tra qualche settimane e quindi mi sono accontentata di 4 peperoncini secchi, belli lunghi, che ho trovato. Quindi ho saltato il procedimento di  “essiccazione” consigliatoci da Ann, la vincitrice e giudice di questo MTC n.29 , e sono passata direttamente all’ammollo.
Maritozzo, dopo i vari Chili degustati tra USA e Messico , ha decretato , dopo avermi consigliato l’aggiunta di un altro po’ di pepe di Cayenna , che il gusto e il sapore , la consistenza e il colore fossero ben equilibrati. E quindi posso dire di aver cucinato il mio Chili. Degno della finale di Terlingua .

Con questa ricetta partecipo all’MTC n.29 e mando anche un abbraccio ad Ann e a tutti i cari amici Americani che stanno vivendo il lutto e il dolore per gli attentati di Boston.

chili1



HOT CHILI CON CARNE

450 gr di cappello del prete (ve benissimo anche la spalla, proprio perché è richiesta una lunga cottura)
4 peperoncini rossi (lunghi circa 6 cm ) essiccati
1 tazza (intesa come cup misura Americana) di acqua calda

1 cucchiaio di strutto

1 ½ cipolla bianca
¼ cucchiaino di cumino

Un pizzico di origano secco (polverizzato con le dita)
2 spicchi d’aglio

1 cucchiaino di paprika forte
Sale

¼ cucchiaino di pepe di Cayenna

*La mia ricetta prevedeva anche l’uso di ½ cucchiaio di  Masa (farina di mais bianca, ma alla fine non ce n’è stato bisogno perché il mio Chili aveva la densità che desideravo ottenere)
Aprite i peperoncini secchi ed eliminate i semini (questa operazione fatela utilizzando dei guanti , o quanto meno state attenti a lavarvi subito molto bene le mani ed evitate di toccarvi gli occhi) , e mettete i peperoncini nell’acqua calda ad ammorbidirsi. Scolateli (ma tenete l’acqua da parte) e frullateli e passateli da un colino per ottenere una salsa semi-densa.
In un tegame dal fondo spesso (io come sempre per gli stufati utilizzo il tegame “vecchio” della mia nonna J ) mettete lo strutto con l’aglio, quando è sciolto aggiungete le cipolle affettate e fate rosolare . Togliete le cipolle e nello stesso tegame fate rosolare la carne tagliata a cubetti di circa 2, 5 cm , aggiungete le cipolle e mescolate bene , aggiungete la salsa di peperoncino e il sale . Fate cuocere a fuoco vivo circa 20 minuti, aggiungete il cumino, la paprika e il pepe di Cayenna e anche l’acqua di ammollo dei peperoncini. Coprite , abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere , mescolando di tanto in tanto, per circa 2 ½ ore .

Se non potete mangiare il peperoncino per  motivi di salute, fate assaggiare di sale e se il peperoncino va bene ed in caso aggiustate.
A questo punto spegnete il fuoco , tenete coperto e lasciate riposare tutta la notte…. Il modo migliore per gustare un buon Chili, così come un buono stufato è gustarli il giorno successivo.

chili1
 

Per accompagnamento , ho fatto un classico della cucina USA del Sud… le Buttermilk mashed potatoes e una sorta di tortilla (che altro non è che la ricetta che uso per fare la piadina di Riccione, dove uso strutto di quello buono e “casalingo”  e niente lievito )

 BUTTERMILK MASHED POTATOES

1 kg di patate
½ tazza di buttermilk (se non lo avete potete sostituire con questa ricetta )
50 gr burro

Sale

Pepe
Noce moscata

Pelate e tagliate a tocchi le patate e mettetele a cuocere coperte con acqua salata per 30 minuti circa. Quando saranno morbide, scolatele e passatele allo schiacciapatate ancora bollenti sul buttermilk, il burro, aggiustate di sale se necessario, aggiungete il pepe e una grattata di noce moscata. Mescolate bene e servite come contorno al vostro Chili.

PIADINA DEL COW BOY (perché sono tutti ingredienti che sul Chuckwagon erano sicuramente presenti)

125 gr farina 00
1 ½ cucchiaino di strutto
Sale

2 cucchiai di latte circa

3 cucchiai di acqua

Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto. Fate una palla e chiudetelo nella pellicola trasparente e fate riposare circa 30 minuti (ma se anche lo preparate qualche ora prima non succede nulla).

Formate delle palline , stendetele e mettetele a cuocere  su un testo già caldo .



English version
 
I cannot eat any Chili pepper, not because I don’t like it, but just because I am allergic to chilies L ..but this month MTchallenge recipe is Chili with meat and so I prepared it for hubby…who was very happy to find it for dinner.

I read about Terlingua , TX, Chili challenge and I read they have to prepare just A bowl o’ red and so I did!!... just One bowl…just for hubby.
After our travels in USA and Mexico he told me that my Chili was perfect as the ones he tasted during our wonderful travels .

Before writing my Hot Chili with meat recipe  I want to say to all of you in USA that I hug you and your Country and my prayers and thoughts are for those people in Boston and their families. God bless!!

And I also hug Ann, she is the MTC winner this month and she lives near Boston …. Xoxoxoxox

HOT CHILI WITH MEAT

chili3

1 lb chuck
4 red dried chili pepper (Anchos)

1 cup hot water

1 Tbsp lard

1 ½ white onion
¼ tsp cumin

A pinch of dried oregano (pulverized with fingers)
2 cloves of garlic

1 tsp  paprika
Salt

¼ tsp cayenne pepper

* In my recipe I wanted to use  ½ tablespoon of  Masa but I didn’t use it , because my Chili had the density I wanted to get.
Open the dried chili peppers and remove the seeds (using gloves or at least be careful to wash your hands  immediately afetr and avoid touching your eyes), and put the chili peppers  in hot water to soften. Drain (but keep the water aside)them  and mix  and pass with a sieve to obtain a semi-thick chili pepper sauce.

In a thick-bottomed pan put lard with garlic, when it is melted, add the sliced ​​onions and fry. Remove the onions and  in the same pan brown the meat cut into cubes, add the onions and stir well, add the pepper sauce and salt. Cook over high heat about 20 minutes, add the cumin, paprika and cayenne pepper and also the soaking water of chili peppers. Cover,  and cook to very low heat , stirring occasionally, for about 2 ½ hours.
Taste for salt and chili pepper.

At this point, turn off the heat, keep covered, and let stand overnight .... The best way to enjoy a good Chili, as well as a good stew is enjoy them the next day.

 As side dish I prepared
 
BUTTERMILK MASHED POTATOES

1 3/4 pounds potatoes, peeled and cut into chunks
1/2 cup buttermilk

4 tablespoons (1/2 stick) butter
2 teaspoons salt

1/2 teaspoon black pepper
1/8 teaspoon grated nutmeg

 
In a large pot, cover the potatoes with cold salted water. Bring to a boil over medium-high heat and cook until the potatoes are very tender, 20 to 25 minutes; drain well and transfer to a bowl.
While the potatoes are still hot, using a potato masher, mash in the buttermilk, butter, salt, black pepper, and nutmeg. Mash until the potatoes are the consistency you like. Serve piping hot.

 
MY WAY COWBOY TORTILLAS -piadinas  (I think in the chunkwagon these ingredients were easy to find)

½ cup all purpose flour
1 ½ teaspoon of lard

Salt
¼  cup of milk

Mix all ingredients together to form a dough. Make a ball and close it in plastic wrap and let rest about 30 minutes at room temperature.
Shape into balls , work with a rolling pin and cook them on a hot “crepière” .

 

 

 

19 commenti:

  1. mio marito lo adoro e mi hai dato davvero un'ottima idea per la cena di stasera!
    bacione cara

    RispondiElimina
  2. Ha lo stesso colore del mio. Sembra eccellente...non sai che ti se persa!

    RispondiElimina
  3. che peccato veramente che non hai potuto assaggiare il tuo chili, è stupendoooo! veramente bravissima, hai spiegato tutto perfettamente e la consistenza del tuo chili è perfetta!! che brava! sicuramente avresti dato dei punti a tutti anche in Texas, e qui inizio a fare il tifo per la tua vittoria!
    anche la scelta delle mashed potatoes e della romagnol-tortilla :-) completa alla perfezione il chili.. che dire, ci hai stese tutte!! bacioni, Francy

    RispondiElimina
  4. Decisamente hot! A me il piccante piace ma con MOLTA moderazione!

    RispondiElimina
  5. Io invece sono una peperoncino dipendente, ed è il motivo per cui dicono che mia figlia è così vivace, già nella pancia si è dovuta sorbire non so quanti piatti piccanti!
    Questo chili è davvero sfizioso e sai che non ho mai provato a farlo? Rimedierò ^^

    RispondiElimina
  6. QUESTO MI ISPIRA TANTO SPERIAMO CHE RIESCA A FARLO PER QUESTO MTC ...CHISSA' TUTTO DA DECIDERE DOMANI :(

    RispondiElimina
  7. che bello leggere che anche se nn puoi lo hai fatto per altri....
    Grande Flavia, baci,

    RispondiElimina
  8. Grazie dell'abbraccio, Flavia, di cuore.

    La tua versione di chili mi sembra perfetta, e onore al merito per aver preparato qualcosa che non puoi gustare! La piadina simile alla tortillas e' un bel tocco che unisce due tradizioni culinarie. Le Buttermilk mashed potatoes sono un classico e completano benissimo il tutto.Bravissima!

    RispondiElimina
  9. A me piace aromatizzare con il peperoncino. Non ne uso tantissimo ma trovo che un pochino non guasti in molti piatti. Le foto fanno venire l'qacqolina in bocca, secondo me questo chili doveva essere super

    RispondiElimina
  10. bello flavia cara.
    io invece adoro il peperoncino! non posso più mangiarlo come una volta, ma ogni tanto non mi fa stare male.
    bella la versione con le patate.
    bisogna che mi metta in moto..il tempo corre.
    baci.

    RispondiElimina
  11. Io lo sapevo che avresti fatto un chili strepitoso! Tu sei americana inside! E sei anche sportivissima visto che l'hai preparato nonostante non l'abbia potuto assaggiare! Grande!

    RispondiElimina
  12. mi ispira, mi ispira proprio... le spezie così dosate e la piadina incorporata lo ha reso unico, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Che donna sei!
    Cucinare un chili perfetto, in una sola porzione e non assaggiarne neanche un pò è da vera eroina ;)

    Quelle patate invitano a rubarne una cucchiaiata, insieme ad un bel pezzo di chili e ad una piadina !

    RispondiElimina
  14. Fantastica Flavia!! Come sempre sai perfettamente interpretare il piatto e qui apprezziamo ancor più che tu abbia preparato qualcosa che ti crea difficoltà : grande!

    RispondiElimina
  15. certo che sei stata proprio brava, io non riesco a cucinare cose che non mangerò :-)

    RispondiElimina
  16. Buonissima preparazione, complimenti! Anch'io mi sono appena cimentato nell'impresa ed ho avuto un risultato gradevolissimo e del tutto inaspettato!
    Mi sono appena unito ai tuoi lettori, a presto

    RispondiElimina
  17. Buonissima preparazione, complimenti! Anch'io mi sono appena cimentato nell'impresa ed ho avuto un risultato gradevolissimo e del tutto inaspettato!
    Mi sono appena unito ai tuoi lettori, a presto

    RispondiElimina
  18. Questo è il vero senso della sfida: preparare un piatto che non si può mangiare, e cucinarlo in modo egregio.
    Bravissima Flavia, e... quelle buttermilk mashed potatoes saranno mie, parola di cow girl!!! :-p

    RispondiElimina
  19. mai assaggiato, però mi ispira!
    nuovo post da me!http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine