lunedì 20 giugno 2011

TONNO- TUNA FISH!!!




                                             Scroll down for English version
E’ stato un weekend veramente bello….rilassante,  ci siamo goduti  uno splendido mare, abbiamo finalmente preso  il sole,  i nostri pranzi sono stati sostituiti  con una fresca e ottima granita, sabato sera lo abbiamo trascorso in compagnia di amici al fresco del loro giardino, domenica piacevolissima, conclusasi con una bella pizza all’aperto…… cosa c’è di meglio? I weekend così ci vogliono, ci servono per ricaricarci in previsione di una nuova settimana , aspettando il prossimo weekend!!
Se poi durante la settimana  vi capita anche questo…. Beh…siamo a cavallo: quando il maritozzo mi ha telefonato per dirmi che gli avevano appena regalato due tranci di tonno freschissimo…non ci credevo!!!! Però quando li ho visti…ci ho creduto…. Erano lì stupendi , freschissimi, meravigliosi e non ho assolutamente avuto dubbi su come cucinarli: nella maniera più semplice possibile, quindi io che non amo il pesce crudo o poco cotto il mio trancio l’ho cotto sulla griglia molto bene, conservando il suo meraviglioso gusto di mare e al maritozzo ho preparato una cosa più sfiziosa , ma non per questo meno semplice da preparare!!!
Essendo lunedì vorrei ricordarvi di passare dalle (st)renne di oggi …Ale e Dani. J



TAGLIATA  DI TONNO CON SEMI DI SESAMO

Trancio di tonno freschissimo
Un cucchiaino di olio EVO
2 cucchiai di semi di sesamo
Sale e pepe

Ungete il trancio di tonno in tutte le sue parti con l’olio, passatelo sui semi di sesamo e cuocetelo su una piastra bollente, per un paiuo di minuti e poi giratelo e cuocetelo per altri due minuti. Salate e pepate. Servitelo tagliato a fette spesse e se piace con un goccio di aceto balsamico di Modena. E buona estate a tutti.



English version
It 'was a really nice weekend .... Relaxing, we enjoyed a splendid sea, we finally sunbathed, our lunches have been replaced with a fresh and excellent granita, we spent Saturday night with friends in the cool of their garden, pleasant Sunday, which ended with a beautiful outdoor pizza ... ... what's better? We often would like to have a weekend like this, we need to recharge our batteries in anticipation of a new week, waiting for next weekend!
And if during the week you receive a present like this…well..it’s even better:  when hubby called me to tell me that he was bringing home  two slices of fresh tuna ... I did not believe it!! But when I saw them ... I believed .... They were beautiful, fresh, wonderful and I have absolutely had no doubts on how to cook them: in the simplest way possible, I do not like raw fish or undercooked so  I grilled mine very well, keeping its wonderful taste of the sea and I prepared for hubby something more tasty, but no less easy to prepare!

 SLICED TUNA WITH SESAME SEEDS

Slices of fresh tuna not too thin
One teaspoon of EVO oil
2 tablespoons sesame seeds
Salt and pepper

Grease the tuna steak in all its parts with the oil, pass it on sesame seeds and cook on a hot plate for 2 minutes, turn it and cook for another two minutes. Salt and pepper .Serve cut into thick slices and like it with a dash of balsamic vinegar. And I wish you all a good summer.


22 commenti:

  1. E' davvero invitante! Praticamente è identico a quello dei sushi bar ;)

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmmmmm gia dallo foto si percepisce che delizia e che freschezza deve avere questo tonno e la ricetta con cui lo hai preparato ne esalta di sicuro il sapore!!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. che meraviglia,cosi nn copri ma esalti a mille il sapore delicato del tonno :)

    RispondiElimina
  4. Flavia, ogni volta che lo trovo, lo devo prendere. Lo adoro,soprattutto nella versione ai semi di sesamo.
    Fabio

    RispondiElimina
  5. Che colore splendido ha quel tonno =)

    RispondiElimina
  6. E' difficile trovarlo qui così fresco purtroppo ma dev'essere stupendo! Poi con il sesamo ancora più buono! Baci buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Ma che bel regalo gli hanno fatto!
    Semplice e gustoso come lo hai preparato,sarà che poi io adoro i seme di sesamo.

    RispondiElimina
  8. E io copio e conservo questa ricetta perchè non so mai come cucinare il tonno fresco! Grazie ;))

    RispondiElimina
  9. Bellissimo piatto, anche a me piace molto l'accostamento del tonno con i semi di sesamo

    RispondiElimina
  10. ottima versione brava ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  11. Ci vogliono solo due ore per arrivare lì... basta chiamare che arrivo!!! ;)

    RispondiElimina
  12. Buonissimo e invidiabilmente...fresco....buona settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  13. lo faccio uguale ma un tonno cosi bello non l'ho ancora trovato!

    RispondiElimina
  14. Un regalo fantastico e assolutamente esaltato: non é per nulla facile cuocere il tonno e con il sesamo poi !! Che voglia di mare che mi hau fatto venire !! Bacioni

    RispondiElimina
  15. Perfetti! Brava!
    Ps
    Ma io la ganache l'avevo messa ed è stata tutto il tempo in frigo e quando l'ho uscita era pure bella dura :-(, il mio problema è che mi avanza pdz di lato e si formano le pieghe :-(, a te no?!


    Domani faccio la granita al caffè! Ti farò sapere.
    Baci!

    RispondiElimina
  16. Delicatamente hai preservato tutto il sapore del mare, senza nessuna contaminazione...grandissima ricetta :)

    RispondiElimina
  17. Adoro i piatti di mare, il tuo deve essere veramente buono, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. tre ingredienti per un piatto semplice e meraviglioso!

    RispondiElimina
  19. che bella idea...io non ho mai la più pallida idea di come cucinare il pesce...grazie!

    RispondiElimina
  20. looks beautiful...happy to stop by today

    kary and teddy
    xo

    RispondiElimina
  21. Ciao Elisa! Spettacolo questi tranci! Se ti va prova a farlo tagliando i tranci un cubetti grandi (tipo 3x3) e girati su semi di papavero e poi alla piastra...erano una specialita' di uno chef di pesce conosciuto con cui ho collaborato qualche anno fa, ed erano un grande successo, poi alla fine un filo di olio extravergine buoni e aceto balsamico quello un pochino piu' denso....:) xxxx

    RispondiElimina
  22. che bello questo tonno con i semi! piacere di conoscerti! sono diventata tua sostenitrici e, se ti va, ti aspetto nel mio blog! :-)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine