mercoledì 7 dicembre 2022

TORTA DI MANDORLE, TORTA DELIZIA ALLE MANDORLE




Pare impossibile ma siamo giùnti all' ultimo mese del 2022!!! E pare ancora più incredibile da credere ma domani di fatto inizia il periodo di Natale ufficialmente, si accendono le lucine di alberi e presepi e io di mio conto inizio a buttare giù il menu del pranzo del 25!!!
La settimana scorsa ho aperto la stagione con i miei amici offrendo il mio tradizionale tè di Natale, preparando tanti dolci e piatti salati con inclusa una vasta scelta di tipi di tè a cui quest'anno si è aggiunto il Roiboos preso in Sudafrica.
Tra i vari dolci, biscotti, torte e dolcetti ho fatto una torta alle mandorle, che a me era  sconosciuta, ma che pare sia molto amata e conosciuta qua in Sicilia, e cioè una torta con mandorle che devo dire è strepitosa, inoltre va fatta qualche giorno prima.





DELIZIA ALLE MANDORLE 

Stampo da 20 cm di diametro

 Pan di Spagna 

4 uova a temperatura ambiente 
120 g di zucchero 
120 g di farina 00 
1 pizzico di sale


Per farcitura e copertura 

350 g di farina di mandorle 
350 g di zucchero 
40/50 ml di acqua
1 buccia di limone grattugiata fine
1 fialetta di mandorla amara ( io 2 mandorle amare pestate al mortaio)
2 albumi 
5 cucchiai abbondanti  di confettura di albicocche 


Per la bagna

300 ml di acqua 
100 g di zucchero
75 ml di Liquore Amaretto

Almeno due giorni prima preparate  il Pan di Spagna. Potete farlo anche prima di due giorni e congelarlo, avendo cura di farlo scongelare il giorno prima in frigo.
Preriscaldate il forno a 180⁰C.
Imburrate ed infarinate lo stampo, io ne ho usati due, così da produrre due dischi, ma ne ho usato uno solo. 
Nella ciotola della planetaria (io KitchenAid) con la frusta a filo montate le uova con lo zucchero ed il sale finché diventano bianche e spumose. Con una spatola incorporate la farina setacciata in 2/3 riprese, con movimenti dal basso verso l'alto. Versate negli stampi imburrati ed infarinati e cuocete nel forno preriscaldato per circa  25 minuti. Sfornate, sformate, fate raffreddare e chiudete bene in pellicola trasparente per alimenti.

Preparate la bagna portando ad ebollizione per 3 minuti l'acqua e lo zucchero.  Spegnete e fate intiepidire prima aggiungere il liquore.

Preparate la pasta di mandorle per la farcitura e copertura.
In un mixer tritatutto ( io uso il Bimby) macinate la farina di mandorle con le due mandorle amare, se le avete, con lo zucchero. Unite la buccia grattugiata del limone e la fialetta di mandorla amara, nel caso non aveste le mandorle amare, poco per volta aggiungete l'acqua, che non potrebbe servire tutta, e  mescolate per ottenere un composto malleabile ma non troppo morbido. 
Prelevate 1/3 dell impasto e tenete il resto da parte.
A questo ⅓ di pasta di mandorla aggiungete circa 4 cucchiai abbondanti di confettura  e amalgamate molto bene.
Versate il resto del composto nella ciotola della planetaria, mescolate usando il gancio piatto ( quello con bordo in silicone è perfetto) di mandorle aggiungete gli albumi e mescolate.  Se fosse troppo duro, aggiungete poco per  volta un altro po' di uovo, ma a me non è servito. 


Ponete questa pasta si mandorla in una sac-à-poche, dive avrete inserito la bocchetta piatta.

Tagliate in due dischi uno dei due  Pan di Spagna, se aveste fatto due teglie, altrimenti ricavatene 4 dischi, appoggiate la base su un vassoio resistente al calore o direttamente sulla leccarda del forno rivestita di carta forno ( ma ricordate che va in frigo quindi la leccarda potrebbe essere ingombrante),  inumidite bene  con la bagna e spargete tutta la pasta di mandorla mescolata con la confettura. Appoggiate  l'altro disco di Pan di Spagna, bagnatelo bene con la bagna all'Amaretto e pressate delicatamente. Coprite e mettete in frigo per circa un'ora.
Spennellate con la confettura di albicocche tutto il dolce (farà aderire meglio la pasta di mandorle). Con la sac-à-poche con la bocchetta piatta ad intreccio rivestite tutta la torta con la pasta di mandorle, decorandola a vostro gusto. Cambiate bocchetta con una a stella e rifinire i bordi e la circonferenza. 
Mettete il dolce in frigo per minimo 8 ore, ma tutta la notte è ancora meglio.
Accendete il forno a 170⁰C e quando arriva a temperatura infornate per circa 15-20 minuti, fino a quando prende un bel color biscotto. Sfornate la torta, e quando sarà fredda spostatelasu un piatto da portata. Se la volete lucida spennellate tutta la torta con confettura di albicocche.

Non va conservata in frigo, ma in credenza, coperta anche per 5-6 giorni.




ENJOYYY!!!

mercoledì 23 novembre 2022

CRAMBERRY SAUCE for THANKSGIVINGSALSA AI MIRTILLI ROSSI




Oggi di cinque anni fa ero a Seattle ed era il Thanksgiving Day. Domani in USA sarà Il giorno del Ringraziamento e o più bei T'day Americani li ho trascorsi con la mia Pat, che fossero in Italia o nella magnifica Seattle, e un delle cose che mi ha fatto conoscere e che ho amato a livelli stratosferici c'è la sua salsa ai mirtilli rossi da accompagnare con il tacchino. Vi posso assicurare però che anche su dei pancake a colazione, o con dei buoni formaggi stagionati o con i miei amati scones ci sta benissimo.

Il caso vuole che qui da noi i mirtilli rossi freschi sono INTROVABILI, e perciò appena durante uno dei miei viaggi ne ho trovati, ho fatto alzare presto mio marito prima del volo di ritorno, per andare al mercato e comprarne due belle confezioni da mettere nel bagaglio a mano e che appena arrivati a casa sono finiti nel freezer, che qualche giorno fa ha deciso di rompersi e per forza di cose ho dovuto subito correre ai ripari.

Per quei mirtilli non avevo altro destino, ho solo fatto andare un po' di più la cottura cosicché ho potuto conservare la mia salsa in vasetti sterilizzati e me la potrò godere sotto le feste natalizie.




CRANBERRY SAUCE ( di Cake's Amore and more


500 g di mirtilli rossi ( sia freschi che congelati)

400 g di zucchero semolato

80 g di acqua 

Succo di 1 arancia 

4 h di all spice

Una bella grattugiata abbondante di noce moscata 

Buccia grattugiata di 1 arancia 

½ stecca di cannella 


In una casseruola mescolate i mirtilli con il succo di arancia e zucchero, portate a bollore ed abbassate la fiamma al minimo.
Aggiungete la cannella e le altre spezie con la buccia di arancia grattugiata.

Fate cuocere mescolando bene per altri 10 minuti, dovendo conservare la salsa aggiungete il succo di arancia e fate addensare quanto basta per fare la.prova della goccia di salsa su un piattino e lasciandola scorrere, se vedete che scorre lentamente è pronta.

Versate la salsa nei barattoli di vetro, che avrete sterilizzato insieme ai coperchi, riempitivi fino a 1 cm dal bordo, chiudeteli subito e girateli a testa in giù, coprite con una coperta e fate raffreddare prima di poi in dispensa fino all'utilizzo.

Ovviamente se invece la servite in giornata potrete farla cuocere meno e farla raffreddare in una ciotola. 




BUON GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO A TUTTI, alla mia Patrizia di più! 





lunedì 7 novembre 2022

MATTONELLA PALERMITANA-

 



Un giorno qualunque, così dal nulla ti viene in mente quel quadrato di impasto ripieno mangiato una volta al volo durante un weekend a Palermo e te ne torna la voglia... e cominci a cercare.

Si tratta di una pizza rustica sfogliata, ripiena di pomodoro prosciutto e formaggio e ricoperta di semi di sesamo, ma le ricette che girano usano o una classica pasta sfoglia pronta o un impasto lievitato non sfogliato e non ti convinci. Così prendi gli ingredienti e procedi di testa tua e alla fine il risultato ti piace così tanto che trascrivi la ricetta decidendo che sarà quella che rifarai sempre senza problemi, ed ecco a voi "Siore e Siori" la mia mattonella Palermitana, che è stata gradita dagli ospiti! 




MATTONELLA PALERMITANA


Per l'impasto

450 g di farina Manitoba 

225 g di acqua a temperatura ambiente 

12 g di lievito di birra fresco ( o 4 di quello disidratato*)

45 g di zucchero semolato 

10 g di sale 

30 g di burro a temperatura ambiente


Per la sfogliatura


100 g di burro

50 g di strutto 


Per il ripieno 


250 g di prosciutto cotto

250 g di provola affumicata ( ma va bene mozzarella bel scolata o formaggio a pasta molle) a fettine 

200 g di polpa di pomodoro

Sale e pepe 


Per la superficie 


Semi di sesamo

tuorlo e latte 


Per prima.cosa preparate il burro e lo strutto per la sfogliatura, stendete tra due fogli di carta forno il burro formando un rettangolo di 3 mm circa e spalmateci sopra lo strutto. Chiudete bene e mettete in frigo.

In una brocchetta sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua.(* se usate il lievito di birra  disidratato allora mescolateli direttamente alla farina e nella brocchetta sciogliete solo acqua e zucchero).

Nella ciotola della planetaria (io KitchenAid)mettete il gancio piatto e la farina e azionate a velocità 1, ed aggiungete l'acqua con lievito e zucchero lentamente. Fate mescolare bene tutti gli ingredienti e aumentate la velocità a 2. Fermate un paio di volte la macchina e con l'aiuto di una spatola ribaltate l'impasto. 

Quando avrà iniziato ad incordarsi aggiungente, sempre con la planetaria in movimento, il burro a fiocchetti e fatelo assorbire bene,  ribaltate e fate incordare. Spegnete la macchina e fate riposare 5 minuti prima di aggiungere il sale, fate assorbire bene e lavorate a velocità 3-4. Dovrete ottenere un bell'impasto liscio.

Formate una palla e riponete nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare un'ora circa.


Infarinate il piano di lavoro, e stendete l'impasto ad un rettangolo, il doppio rispetto al "foglio" di burro e strutto, che appoggerà su metà dell'impasto, chiudete a libro sul burro con l'altra metà di impasto e pressate leggermente i bordi. Avvolgete bene in pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo per una mezz'ora.





Passato il tempo prendete l'impasto e sul piano di lavoro leggermente infarinato stendete bene con un mattarello, e fate le pieghe a tre (primo tipo), richiudete con la pellicola e rimettete in frigo, per mezz'ora. Ripetete questa operazione delle pieghe altre 2 volte.





Sul piano di lavoro sempre leggermente infarinato stendete delicatamente l'impasto, e dividetelo in due, una delle due, che sarà quella che andrà nella parte inferiore che sia di pochissimo più grande di quell che coprirà la mattonella.

Mettete un foglio di carta forno sulla leccarda del forno e stendete il pezzo di impasto poco più grande, adagiateci sopra il prosciutto cotto, lasciando liberi i bordi, le fettine di scamorza e poi spalmate la polpa di pomodoro, aggiungete  sale e pepe e coprite con l'altro pezzo di impasto. Sigillate bene i bordi, coprire con pellicola e fate lievitare un'ora.





Pre riscaldate il forno a 200⁰C .


Spennellate sulla superficie della mattonella il tuorlo, precedentemente sbattuto con un po' di latte, e poi spargete abbondantemente i semini di sesamo ed infornate per circa una ventina di minuti, insomma fino a qua do non avrà assunto un bel colore dorato.



Servite calda o tiepida, ma anche a temperatura ambiente quel piccolo, micro  pezzetto che potrebbe avanzare è veramente buono.


ENJOYYY!!!