mercoledì 23 novembre 2022

CRAMBERRY SAUCE for THANKSGIVINGSALSA AI MIRTILLI ROSSI




Oggi di cinque anni fa ero a Seattle ed era il Thanksgiving Day. Domani in USA sarà Il giorno del Ringraziamento e o più bei T'day Americani li ho trascorsi con la mia Pat, che fossero in Italia o nella magnifica Seattle, e un delle cose che mi ha fatto conoscere e che ho amato a livelli stratosferici c'è la sua salsa ai mirtilli rossi da accompagnare con il tacchino. Vi posso assicurare però che anche su dei pancake a colazione, o con dei buoni formaggi stagionati o con i miei amati scones ci sta benissimo.

Il caso vuole che qui da noi i mirtilli rossi freschi sono INTROVABILI, e perciò appena durante uno dei miei viaggi ne ho trovati, ho fatto alzare presto mio marito prima del volo di ritorno, per andare al mercato e comprarne due belle confezioni da mettere nel bagaglio a mano e che appena arrivati a casa sono finiti nel freezer, che qualche giorno fa ha deciso di rompersi e per forza di cose ho dovuto subito correre ai ripari.

Per quei mirtilli non avevo altro destino, ho solo fatto andare un po' di più la cottura cosicché ho potuto conservare la mia salsa in vasetti sterilizzati e me la potrò godere sotto le feste natalizie.




CRANBERRY SAUCE ( di Cake's Amore and more


500 g di mirtilli rossi ( sia freschi che congelati)

400 g di zucchero semolato

80 g di acqua 

Succo di 1 arancia 

4 h di all spice

Una bella grattugiata abbondante di noce moscata 

Buccia grattugiata di 1 arancia 

½ stecca di cannella 


In una casseruola mescolate i mirtilli con il succo di arancia e zucchero, portate a bollore ed abbassate la fiamma al minimo.
Aggiungete la cannella e le altre spezie con la buccia di arancia grattugiata.

Fate cuocere mescolando bene per altri 10 minuti, dovendo conservare la salsa aggiungete il succo di arancia e fate addensare quanto basta per fare la.prova della goccia di salsa su un piattino e lasciandola scorrere, se vedete che scorre lentamente è pronta.

Versate la salsa nei barattoli di vetro, che avrete sterilizzato insieme ai coperchi, riempitivi fino a 1 cm dal bordo, chiudeteli subito e girateli a testa in giù, coprite con una coperta e fate raffreddare prima di poi in dispensa fino all'utilizzo.

Ovviamente se invece la servite in giornata potrete farla cuocere meno e farla raffreddare in una ciotola. 




BUON GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO A TUTTI, alla mia Patrizia di più! 





Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine