martedì 1 novembre 2022

TVOROGLI PECHENYE- BISCOTTI UZBEKI -facilissimi e buonissimi



Il mese di Ottobre appena terminato mi ha vista più attiva sia in cucina che sul blog, ve ne sarete accorti, spero ahahahahahh!

Una decina di giorni fa gironzolando sul web sono incappata in una curiosa ricetta di biscottini Uzbeki, e non tanto per la forma ma proprio per la semplicità nell'esecuzione, mi sono messa subito alla prova e così per qualche giorno la colazione a casa è stata più ricca.

Chi mi ha fatto scoprire questi deliziosi biscottini è stato il Molino Della Giovanna, di cui uso tantissime ottime farine, che ha condiviso la ricetta pubblicata da In Cucina col Cuore  che ha utilizzato la farina "frolla: del Molino di cui sopra, con la quale ormai faccio tutte le mie crostate, torte salate e biscotti.

Questa farina ha una forza W 170, e va benissimo anche per dolci e Pan di Spagna. 




Cercando un po' notizie su questi biscotti Uzbeki ho visto che come tante ricette tradizionali molti hanno la propria ricetta di famiglia, e alcuni utilizzano le uova,ma la maggior parte hanno la ricetta senza e così l'ho voluta eseguire io.




TVOROGLI PECHENYE- biscotti Uzbeki (ricetta presa da In Cucina col cuore


100 g di ricotta (io di pecora)

80 g di farina 00( io "frolla" Molino Della Giovanna)

50 g di burro a temperatura ambiente 

½ cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini raschiate di  ½ baccello di vaniglia

Zucchero semolato per la copertura 


La sera prima mettete a scolare bene la ricotta.

Il giorno seguente, nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid)con la frusta a filo ( ovviamente vanno bene anche le fruste elettriche o una spatola a mano), mescolate il burro e la ricotta, a temperatura ambiente, e quando saranno ben amalgamati unite la farina con il lievito, l'estratto di vaniglia e i semini del baccello ed il pizzico di sale. Fate mescolare bene tutti gli ingredienti, fornate una palla e chiudetela in pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare almeno un'ora.

Infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto, infarinando la superficie ogni tanto, ad uno spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta di 5 cm di diametro formate dei dischetti che passerete nello zucchero semolato da entrambi i lati.



Piegate a metà ogni dischetto e poi ad ¼.






Posizionate i biscottini su una placca fa forno rivestita di carta forno e preriscaldate il forno a 170⁰C.

Nel frattempo tenete i biscotti da cuocere in frigo.

Quando il forno sarà a temperatura infornate per circa 20 minuti o fino a quando avranno preso un bel colore dorato.

Appena li assaggiate sentirete che buoni, croccanti fuori e morbidi dentro.


Conservateli una volta freddi, in una scatola di latta.


Buon Ognissanti a tutti ed ENJOYYY!!!








 


Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine