martedì 25 ottobre 2022

TORTA SALATA INTRECCIATA TALEGGIO E BROCCOLI




Questa torta salata oltre  che coreografica vi assicuro, per chi ama formaggi tipo il Taleggio ed i broccoli, è buonissima!!!
Inoltre se ci si pensa, la brisee così come la finta sfoglia possono essere preparate con larghissimo anticipo, io le faccio spesso e poi le congelo anche già stese in teglia. 
Questa in foto l'ho preparata per uno dei miei tè e non ne è rimasta nemmeno una briciola e mi sa che a breve la rifaccio, visto che i miei amati broccoli siciliani sono ritornati sui banchi dei fruttivendoli.




TORTA SALATA INTRECCIATA con TALEGGIO  e BROCCOLI 


1 dose di pasta brisèe di Michel Roux ( ma  ok usate quella che preferite ovviamente)
½ litro di besciamella densa e fredda 
1 broccolo piccolo e lessato
300 g di formaggio Taleggio
Olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale 
Pepe nero 

Pre riscaldate il forno a 190⁰C, e intanto stendete la pasta brisèe nella teglia, io uso e trovo molto molto comode quelle con il fondo rimovibile, se non l'avete rivestite il fondo della teglia con carta forno, ad uno spessore di ½ cm, rifilate bene i bordi, bucherellate il findo con i rebbi di una forchetta e mettete  in freezer 10-15 minuti.
Nel frattempo su un piano di lavoro  infarinato tagliate la finta sfoglia  a striscie regolari di circa 2½ cm di larghezza e lunghe qualche cm in più rispetto alla teglia che state adoperando e formate l'intreccio su un foglio di carta forno, così ché sarà più facile da spostare.






Poggiate su un vassoio o piatto e mettete in freezer fino al momento dell'utilizzo.
Prendete la teglia con la pasta brisèe, rivestite con carta forno, versateci sopra i pesetti di ceramica o se non l'avete usate così e fagiolo secchi ed infornate per un 15-20 minuti, togliete dal forno, levate i peserti e fate asciugare in forno altri 5-10 minuti, dovrete vedere i bordi che iniziano a colorarsi.
Tirate fuori dal frigo e fate raffreddare.
Non spegnete il forno, abbassatelo a 170⁰C.
Intanto in una padellina rosolate un filo d'olio con lo spicchio d'aglio ed il pepe. Aggiungete i broccoli a tocchi e il sale mescolate e insaporite per non più di 10 minuti. Eliminate lo spicchio di aglio e frullate tutto aggiungendo la besciamella. Assaggiate di sale.
Versate questo mix di broccoli nel guscio di pasta brisèe, e tagliate a fette sopra il Taleggio. 
Prendete l'intreccio di finta sfoglia dal freezer e poggiatela delicatamente sulla torta salata. Pressate molto bene sui bordi della teglia in modo che la sfoglia aderisca bene alla pasta brisèe. 
Infornate per un 20-25 minuti alzando la temperatura a 190⁰C, fino a quando la superficie non avrà ottenuto un bel colore dorato. 
Sformatela delicatamente e poggiatela su un piatto da portata.
Servite tiepida, ma anche a temperatura ambiente ha il suo "perché".

ENJOYYY!!!





 


Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine