mercoledì 12 ottobre 2022

CIAMBELLA DELICATA E PER TUTTI I GUSTI



 Mi viene da ridere se penso al titolo della ricetta di oggi, ma in realtà si chiama solo "Ciambella delicata", solo che a mio avviso è un'ottima base per farci infinite varianti di ciambella, marmorizzata al cacao, con mele e uvetta, con mirtilli, o anche pere e gocce di cioccolato... o aromatizzata al caffè... se volete continuo ma in realtà la fate una volta e poi ve la personalizzate come più desiderate.

Non avete il Rum? Nessun problema andate di Kirsch o Amaretto... la volete semplicissima? Bene mettete solo la scorza grattugiata di un profumatissimo limone  o accompagnatela con una confettura. Insomma fate quello che vi pare, come vi pare, basta che la fate!!!




Ora continuo a ridere perché questa ricetta si trova nel retro della confezione della farina autolievitante della Spadoni, si quelle ricette che manco leggete ogni volta prendete in mano il pacco della farina, ora vi consiglio di ricredervi. Dopo questa vi assicuro che leggerò sempre le ricette nel retro dei pacchi delle farine, ahahahahhah.




CIAMBELLA DELICATA del Molino Spadoni 


250 g di farina che lievita Spadoni (se non l'avete usate una farina per dolci 00 e 1 bustina di lievito per dolci)

3 uova medie 

250 g di zucchero semolato 

250 ml di panna fresca

2 cucchiai di Rum 

2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia ( aggiunta mia)

 Pre riscaldate il forno a 170⁰C.

Imburrate ed i farinata una teglia da ciambella, la confezione dice da 25 cm di diametro, ma secondo me da 22 cm è perfetta. 

Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid) o in una ciotola con frustr elettriche, usando la frusta a filo, montate a velocità sostenuta le uova con lo Uccheeo fino a renderle foglie e spumoso. Piano piano con la macchina in movimento aggiungete la panna, l'estratto di vaniglia e poi un po' alla volta, abbassando la velocità, aggiungete la farina. Concludete con il Rum.

Versate il composto nella teglia ed infornate per circa 40 minuti, ma dopo 35 minuti fate la prova con lo stecchino di legno e se esce asciutto la ciambella è cotta.

Fatela raffreddare nella teglia e poi sformatela!


Io una volta fredda ho preparato una glassa ad occhio con la gelatina di pesche e zucchero a velo e l'ho versata sul dolce.

Conservatela ben chiusa con oellicolamper alimenti o in un contenitore con una buona chiusura ermetica. Resta soffice e tanto buona per alcuni giorni.



Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine