giovedì 20 ottobre 2022

LIQUORE ALLA MENTA




Sempre per rimanere nel tema "l'estate conservata", oltre che nelle foto di posti e ricordi di viaggio mi piace conservarla anche in dispensa, e così prima della confettura di pesche gialle  ho provato a "conservare" anche la menta.

Se penso alla menta, penso al fresco...ma anche all'estate, ai ghiaccioli o alle " granite",  che poi era ghiaccio e sciroppo eh,  della Motta che prendevamo tornando dal mare e che mangiavamo sulla fiat 500 blu della mia mamma... per me la menta è Estate, la metto sulle zucchine e sulle melanzane grigliate, nella brocca di acqua fredda con due fette sottili di limone quando mi voglio dissetare in giardino.

In uno dei vasconi in giardino la menta piperita si riproduce tutti gli anni e quest'anno ho pensato di provare a farci il liquore e già lo immagino ad aromatizzare un bel bicchiere di acqua tonica con ghiaccio e l'immancabile fetta di limone.


È una ricetta vergognosamente facile, se avete della menta in balcone, giardino o sul davanzale,  fatela!



LIQUORE ALLA MENTA 


250 ml di alcol 

250 ml di acqua 

40 foglie di menta piperita appena raccolta 

150g di zucchero 


Raccogliete le foglioline di menta piperita sciacquatele sotto acqua corrente fresca e asciugatele tamponandole delicatamente con un po'di carta da cucina.

Mettetele in un barattolo o contenitore di vetro e chiudete bene con un coperchio. Lasciate a macerare per tre giorni.

Il terzo giorno preparate lo sciroppo di acqua e zucchero, mettendo questi in un pentolino e portando a bollore. Spegnete dopo cinque minuti e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Filtrate l'alcol e mescolate lo sciroppo di zucchero e acqua insieme. Versate in una bottiglia, chiudete e conservate in luogo buio per 30 giorni prima di gustarlo.


P.S. a degustazione avvenuta, l'anno prossimo e quelli a venire la rifarò!!!


ENJOYYY!!!



Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine