lunedì 27 aprile 2020

FOCACCIA DI RECCO...o "simil" da Buffalora, del FORT,



La Focaccia di Recco, si fa solo a Recco, anche perchè mi informano che lo Stracchino utilizzato per questa viene fatta in produzione "speciale" solo per Recco, e così è, ma non potendo andarci, ci si ingegna e chi si è immolato per noi è il Signor Fort Valeriano che nel gruppo di  Paoletta ed Adriano è una delle colonne portanti.
In questo mese e mezzo di isolamento, come ormai è chiaro a tutti, ci siamo dedicati abbondantemente alla cucina, e io ne ho provate tante di nuove ricette e tutte con enorme piacere e soddisfazione e tra queste c'è questa focaccia che si ispira in maniera egregia a quella di Recco.
Facile, semplice ma soprattutto buona!!! Provatela, anche a mano e non ve ne pentirete!!!


FOCACCIA DI RECCO, o "simil di Recco" di  Fort Valeriano

250 g di farina 00  ma forte W330
100 g di acqua
37 g di olio extra vergine di oliva
3 g di sale
400-500 g di stracchino


Nella ciotola della planetaria (io uso KitchenAid)  versate la farina col sale e aggiungete l'acqua mescolate con il gancio "K" o "foglia" e poi aggiungete l'olio a filo. Dovete solo fare in modo che si amalgamino gli ingredienti e basta, non dovete fare incordare l'impasto, non serve. Anzi vi risulterà un po' disomogeneo ma non è un problema, basta che risulti liscio.


Formate due pezzi di impasto, uno leggermente più grande dell'altro, e sarà quello che andrà alla base della teglia, arrotondateli e poi metteteli a riposare coperti a campana almeno per 2-3 ore, più riposa e più sarà facilmente lavorabile, quindi se fate l'impasto in tarda mattinata per avere la focaccia pronta la sera ancora meglio.

Passato il tempo del riposo, ungete bene la teglia,  infarinate il piano di lavoro e stendete col mattarello, ma giusto il tempo di dare la forma della teglia (se è rettangolare, rettangolare, se è tonda rotondo...e così via).
Preriscaldate il forno al massimo del calore (anche 300°C, il mio forno ha la fuznione pizza e arriva a 270°C).
A questo punto infarinate i dorsi delle mani, posizionate l'impasto sopra questi e cominciate con le nocche delle dita ad allargare l'impasto, delicatamente, roteandolo in modo da lavorare su tutta la superficie, man mano che si allarga, dovete ottenere un "velo", ma comunque sufficientemente grande da rivestire tutta la teglia fino a fuoriuscire dai bordi.


Stendetela sulla teglia, e poi sistemate bene l'impasto anche nei bordi inferiori interni e sempre con una parte che fuoriesce dai bordi, che vi servirà per la chiusura della focaccia. Con le mani strappate a pezzetti, grandi come noci, lo Stracchino, e spargetelo su tutta la superficie della teglia.
Prendete il secondo impasto e procedete come per il primo, attenzione a non tirare con le dita, perchè rischiate di strappare l'impasto, e coprite tutta la teglia, facendo fuoriuscire anche in questo caso un po' di impasto dai bordi.  Premete i due impasti e poi passate con decisione il mattarello sui bordi in modo da tagliare e sigillare i due impasti,  rigirate in bordi verso l'interno, togliete l'avanzo di impasto e mettetelo in un contenitore per riutilizzarlo dopo o per un'altra piccola focaccia o per altro, che in settimana  vi dirò.


Fate con le dita dei buchi sulla superficie della focaccia, sono i camini, da dove uscirà il vapore che si formerà man mano che lo stracchino si scioglierà.
Spargete del sale grosso e irrorate con tanto olio extra vergine di oliva.
Infornate e considerate che ci metterà pochissimo a cuocere e rendere un bellissimo colore dorato, io ho fatto sugli 8 minuti, ma prossima volta anche solo 6-7 minuti basteranno.
Servite e mangiate subito.

NOTE:
- l'impasto è semplicissimo e si può fare anche a mano.
- più lo fate riposare e più semplice sarà stendere l'impasto, ma mai meno d un paio d'ore.
-con questo impasto possono venire anche due teglie 30x40 cm, ma prima bisogna prenderci confidenza.
-la quantità dello stracchino va a vostro gusto, ma non ne metterei meno di 300 grammi.

Enjoyyy, ma tanto tanto!!!



Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine