venerdì 3 aprile 2020

SOGLIOLE Á LA MEUNIÈRE ... alla Mugnaia



Ed eccoci al Venerdì senza carne...o al Venerdì pesce!!!
Mio marito ha avuto una richiesta esplicita: Sogliole à la Meuniére, o alla Mugnaia. Ebbene, io non le avevo mai fatte #eccolhodetto!!!
Per fortuna ho libri come "Il Talismano della Felicità" di Ada Boni o "Il cucchiaio d'argento" che mi sono venuti in aiuto e anche un paio di informazioni carpite da mio papà al telefono.
Ricetta abbastanza semplice tutto sommato, se vi fate pulire le sogliole dal pescivendolo di fiducia e se avete già del burro chiarificato o ghee ce si trova facilmente nei negozi bio o etnici, anche se in effetti questa operazione non è affatto difficile sia chiaro.



SOGLIOLE  Á LA MEUNIÈRE

(per 2 persone)

3 sogliole da 150 g l'una
farina
75 g di burro (50 se già chiarificato)
1 limone
latte
prezzemolo sale


Se non avete provveduto a farlo fare al vostro pescivendolo, pulite le sogliole e togliete via la pelle nera, sciacquatele e asciugatele con carta da cucina. Mettetele in un contenitore con il latte per un'oretta.
Nel frattempo chiarificate il burro: mettete 50 grammi di burro in una casseruolina dal fondo spesso e fate scaldare a fuoco bassissimo; si produrrà una schiuma   che si condenserà lentamente fino a che il burro non diventerà trasparente come l'olio e la caseina si sarà depositata sul fondo della casseruola.
Asciugate nuovamente le sogliole e tamponando con della carta da cucina passatele nella farina da entrambi i lati e friggetele nel burro chiarificato (attenzione a non prendere la caseina depositata) e poi conditele con un pizzico di sale.

Quando le sogliole saranno ben dorate da entrambi i lati , toglietele dalla padella e poggiatele su carta assorbente e poi sistematele su un piatto da portata con delle fettine di limone e un ciuffo di prezzemolo.
Con il burro restate fatelo sciogliere e prendere il color nocciola, emulsionatelo con il succo del limone e versatelo sulle sogliole e servite.

Enjoyyy!!!







Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine