venerdì 23 marzo 2018

TORTA TRAMEZZINO AL TONNO



Adesso spero sinceramente che anche nel resto d'Italia arrivi la tanto agognata Primavera, ma ho una ricettina che già solo a vederla ve la porterà in casa.
Si tratta di una torta "tramezzino", da servire a fette, come aperitivo, ma anche per un tè con amici, come ho fatto io, qualche mese fa. Trovo che visivamente porti tanta allegria, ovvio poi che si può farcire come meglio si crede, fette di salmone affumicato, burro e scorzette grattugiate di limone, formaggio cremoso e salame, ma consiglio sempre di usare ingredienti che ben si sposino con l'erba cipollina che regala alla presentazione il vero colpo d'occhio.
Altro consiglio, che non essendo un panettone gastronomico, la farcia deve essere di un solo tipo, ciò però non vieta di farne più di una di queste deliziose torte salate, cambiando solo i gusti.



TORTA TRAMEZZINO AL TONNO

2 confezioni di fette lunghe di pan carré per tramezzini

360 g di tonno sott'olio ben sgocciolato
2 cucchiai di capperi dissalati
maionese (tanta perchè serve anche per ricoprire tutto l'esterno)

olive (io di Gaeta) e pomodorini per decorazione
100-150 g di erba cipollina
pepe nero macinato fresco



Prendete fuori tutte le fette di pan carré, e formate un quadrato a strati. Rifilate gli angoli in modo da ottenere una torta rotonda.
Frullate in un contenitore con un frullatore ad immersione, il tonno, i capperi e 4-5 cucchiai di maionese.
Sistemate il primo strato di fette di pan carré su un vassoio (sotto torta o anche un piatto da portata, ricordate che poi va messo in frigo se non servite subito) e spalmate con il composto di Tonno proseguite così fino ad avere almeno cinque strati.
Ricoprite tutta la "torta" con la maionese. A questo punto se servite dopo un'oretta procedete alla decorazione con i fili di erba cipollina sui bordi, la maionese, farà da ottimissimo "sostegno", e aggiungete al centro pomodorini tagliati a spicchi e qualche oliva per dare colore.
Se invece lo servirete mezza giornata dopo, coprite con una ciotola rovesciata sopra (usare pellicola si attaccherebbe tutta la maionese) o un copri torta e mettete in frigo fino ad un'ora prima di servire in cui procederete a decorare.
Si serve a fette proprio come una torta e finirà in un fiat!!



ENJOY!!!


2 commenti:

  1. Molto molto buono è ottima idea peccato che a me il tonno non piace però possono benissimo farlo con il salmone sempre in confezioni sott'olio cambierà in pò il sapore ma l'insieme peno ok. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine