mercoledì 21 marzo 2018

CINNAMON ROLL COOKIES



Capita spesso che io vada a ritroso a guardare le cartelle di foto dei mesi passati  (anche anni) e che mi ritrovi a ricordare ricette da pubblicare. Ecco questi biscottini, facili e gustosissimi, serviti per uno dei miei tè con gli amici, sono parte di questi "ritrovamenti", anche se non parliamo di "archeologia", visto che li ho preparati a Dicembre scorso, anche per lo swap Natalizio delle Pie Donne and Pies.
Trovati come idea qui, considerato che si parte da una base di pie crust, in realtà sono anche un'ottima soluzione quando ci capita l'avanzo di impasto.



CINNAMON ROLL COOKIES

Per la pie crust 

325 g farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
230 g di burro tagliato a cubetti molto freddo
da 6 a 8 cucchiai di acqua ghiacciata

Nella ciotola di un robot da cucina  inserite  200 grammi di farina con lo zucchero e il sale e date due tre giri velocemente. Potete farlo anche a mano in una ciotola. Aggiungete i cubetti di burro e lavorate il tempo che l'impasto inizi a prendere forma, una quindicina di secondi.
Con una spatola ripulite i bordi della ciotola ed aggiungete la farina rimanente, mescolate fino ad ottenere un impasto di briciole.
Versate 6 cucchiai di acqua molto molto fredda e mescolate. L'impasto inizierà ad amalgamarsi e a questo punto aggiungete uno o due cucchiai di acqua. Lavorate l'impasto giusto il tempo che riusciate a formare un palla. Avvolgetela in pellicola per alimenti e fate riposare in frigo minimo un'ora fino a massimo due giorni . Eventualmente potete anche congelarlo fino ad un massimo di 3 mesi.


Per i biscottini

1/2 dose di pie crust
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di cannella in polvere

Preriscaldate il forno a 180°C.
Rivestite la leccarda del forno con carta forno.
Infarinate il piano di lavoro (io marmo) e stendete l'impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 30 cm x 20. Spargete sulla superficie lo zucchero e la cannella.


Iniziate ad arrotolare l'impasto dal lato più corto in modo da ottenere un cilindro.


Tagliate i biscotti dello spessore di 1 cm circa.



Appoggiateli sulla carta forno precedentemente preparata ed infornate 8-10 minuti, Fino a quando la pie crust sarà quasi cotta. Togliete dal forno e lasciate sulla leccarda alcuni minuti, prima di trasferirli su una gratella a raffreddare completamente.
Si conservano anche oltre una settimana dentro ad una scatola di latta o meglio un contenitore a chiusura ermetica.

Enjoy!!!


2 commenti:

  1. Questi sono per me pochissimo zucchero e quindi approvati. La cannella mi piace e prendo quindi buona nota. Buona serata

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine