lunedì 26 marzo 2018

BAVARESE AL CAFFÈ



La foto, come ormai sarete abituati a vedere qua sul mio blog (faccina che ride!!!) non è delle migliori, anzi che l'ho recuperata, ma il sapore di questa bavarese, se amate i dolci con il gusto del caffè posso garantirvi che è favoloso. Estremamente semplice da realizzare, molto bella da presentare anche in mono porzioni, anche direttamente nella coppetta del servizio!
Direi un'ottima idea per un dopo pranzo o (perchè no?! ) per una gita fuori porta che a breve inizieremo a fare!

BAVARESE AL CAFFÈ (da Lavazza)

100 g di caffè espresso
4 tuorli d'uovo
150 g di latte intero
175 g di zucchero
300 g di panna fresca
25 ml di liquore al caffè (io ho usato Grappa)
5 g di colla di pesce in fogli

Mettete ad ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero. In una pentola portate il latte ad ebollizione, abbassate la fiamma e versate il composto di tuorli e zucchero. Mescolate fino a raggiungere la densità di una vellutata senza però far bollire. Spegnete il fuoco e sciogliete la colla di pesce nella crema calda, mescolate bene ed aggiungete il liquore ed il caffè. Amalgamate bene tutto e fate raffreddare a temperatura ambiente, non deve indurirsi.
Montate la panna molto bene e a questo punto con una frusta a mano mescolate con la crema al caffè.
Versate nello stampo, coprite con pellicola trasparente  e riponete in frigo.
Sformate su un piatto da portata immergendo la base dello stampo pochi secondi in acqua bollente. Decorate con ciuffetti di panna, chicchi di caffè ricoperti di cioccolata, o meringhette o biscottini sbriciolati a vostra scelta.

ENJOY!!!

3 commenti:

  1. Mi piace!
    Secondo te potrei metterci del Baileys? Ne ho in casa!

    RispondiElimina
  2. la adoro! mamma mia ma sai che saranno 20 anni (non esagero...) che non la faccio? grazie per averla postata, non è facile da fare ad hoc, brava!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine