domenica 18 febbraio 2018

LEMON PUDDING


Dopo la Pork Pie era necessario farci un dolce e seguendo il menu proposto dal Manor Farm Shop nel Leicestershire, da cui grazie a Roberta Cornali abbiamo preso l’idea di fare la nostra Pie Night nel gruppo Facebook “Pie donne & Pies”, ho fatto un pudding, ben diverso in tutto dai classici che si fanno a Natale. La scelta è ricaduta su un dolce della mia infanzia, il Lemon Pudding di Maureen, amica carissima Australiana di mia madre,  che ho anche avuto la fortuna di imparare a fare proprio da lei che mi passò la ricetta.


Semplice da fare e cuocere, ottima da mangiare e con quel sapore di limone è perfetto gradevole sia dopo un pranzo o una cena, che per un tè o una merenda. C’è una scena ben precisa in cui collocare questo pudding nella mia vita, ed è quando Maureen venne a trovarci per un tè pomeridiano. Ricordo mia mamma felice e sorridente, perché adorava questo dolce, anzi credo proprio lo avesse espressamente richiesto, che appoggiava questa pirofila coperta con la carta stagnola sul piano della cucina, e la scopriva iniziando a spalmarci sopra la panna montata. Poi non ricordo più nulla, ma immagino che essendo Maureen la mamma di due delle mie migliori amiche di giochi, Francesca ed Elena, saremo di certo corse a giocare in camera mia!!
Il dolce risulterà a due strati, uno sopra con un morbidissimo e umido "biscuit" e il secondo sotto come un lemon curd delicato... insomma una vera delizia.



 LEMON PUDDING

350 g di zucchero
60 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di acqua tiepida
4 cucchiai colmi di farina (setacciata)
1 bustina di lievito per dolci (setacciato insieme alla farina)
Buccia grattugiata di 2 limoni
Succo di 2 limoni
4 uova
450 ml di latte intero

Panna montata per servire

Imburrate una pirofila, se di pyrex o ceramica ancora meglio, da circa 2 litri di capienza.
Preriscaldate il forno a 150°C.
Con fruste elettriche sbattete e montate il burro con lo zucchero, aggiungendo i due cucchiai di acqua. Rovesciate la farina e continuate a montare, facendo seguire la buccia e il succo del limone.
Aggiungete sempre con le fruste in movimento un tuorlo alla volta, otterrete una crema liscia e spumosa, e a questo punto aggiungere il latte e mescolate bene con un cucchiaio e mettete da parte il tempo di preparare gli albumi.
Montate a neve ben ferma gli albumi, che una volta pronti andranno aggiunti alla crema, MA attenzione, vanno mescolati solo sulla superficie. Cerco di spiegarmi meglio: non prendete dal basso verso l’alto la crema dei tuorli, ma solo dalla parte superiore, giusto il modo per far sì che gli albumi si inglobino di crema.
Versate tutto nella pirofila, vedrete che la parte mescolata agli albumi tenderà a rimanere sulla parte superiore.


Infornate per circa un’oretta, comunque fino a quando la superficie sarà divetata di un bel dorato deciso.


Fate raffreddare e se l’avete fatta la mattina per la sera, conservatela in frigo. Poco prima di servire decorate con panna montata e fettine di limone.




 Enjoy






7 commenti:

  1. Hmm che dolce strano e totalmente sconosciuto, però mi incuriosisce alquanto. Solo non capisco cosa ci fanno dgli an anglosassoni con tutto quello zucchero: è un dolce in cui non c'è praticamente farina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pellegrina, pensa che erano 400 grammi nella versione originale Ahahahahahah, non metterne però nella panna, dico a livello calorico non si risolve molto, ma davvero è un dolce buono per chi ama il genere è il limone! Baci

      Elimina
    2. Le calorie non spaventano quando una ha deciso, è la sproporzione che mi lascia perplessa. No, nella panna non pensavo proprio di mettercene :-). Panna e limone si sposano, che ne dici se uso il bergamotto? Potrebbe andare?

      Elimina
  2. Ciao Flavia, ti seguo sempre e il tuo blog è veramente molto interessante. Questo pudding deve essere davvero buonissimo e lo volevo rifare quanto prima. Chiedo una cosa, nonostante immagini che tu me la confermerai perchè sei molto precisa, mescolati con 60 gr di burro montato con 350 gr di zucchero? Tutto corretto? scusa se ti ho fatto questa domanda ma preferisco avere conferma da te. Come si dice: repetita juvant :-) Grazie! Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, confermo confermo, sono in inglese 2 cup dI zucchero che in realtà sarebbero 400 grammi! Ahahahahahahaha però la panna non e zuccherata se può farti sentire meno in colpa quando la mangerai!

      Elimina
  3. Bello quando hai una ricetta di prima mano! Non lo so, come se avesse un sapore diverso e speciale :-)

    Fabio

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine