martedì 26 gennaio 2016

"BIGOLI" IN SALSA

       
        Scroll down for English version

Oggi, seguendo il Calendario Nazionale del Cibo Italiano di AIFB, è la giornata nazionale dei "Bigoli" in salsa, piatto tipico della cucina Veneta.
Ambasciatrice della giornata è la socia Lara Bianchini .
I Bigoli sono un formato di pasta a forma di grossi spaghetti che si fanno usando un torchio apposito, che ahimè io non posseggo, ma ancora peggio c'è che qui in Sicilia per me è praticamente impossibile trovare proprio i Bigoli, ho così dovuto declinare la mia ricetta con dei più "facilmente reperibili ovunque " spaghetti di grosso spessore. Ma almeno sulla salsa sono andata sul 100% di sicurezza, ebbene si, perchè mio padre oltre ad essere un eccellente cuoco, oltre che il mio primo grande e vero maestro di cucina, è soprattutto un Veneziano di Venezia che la salsa per i bigoli la sa fare ad occhi chiusi!
In realtà ad essere sincera io mi sono limitata a cuocere gli spaghetti e a procurare gli ingredienti per la salsa a mio padre, perchè l'ho proprio messo ai fornelli ed il risultato era assicurato, dal momento che secondo me così buoni solo lui li sa fare.
Una nota per me importante, spesso molti trovano le acciughe qualcosa dal sapore troppo forte, deciso e con un profumo troppo intenso, beh leggete la ricetta , nella salsa non si aggiunge sale, ma credetemi il risultato è incredibilmente buono, avrete un piatto dal sapore notevolmente buono e ben equilibrato dalla dolcezza delle cipolle, "cheap" e di grande soddisfazione!

Con questa ricetta partecipo alla Giornata Nazionale dei Bigoli in Salsa per il Calendario del cibo Italiano di AIFB ( #calendariodelciboitaliano  #calendarioaifb )





BIGOLI IN SALSA

200 g di Bigoli ( io spaghetti grossi)
3 cipolle medie bianche
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
60 g di filetti di acciughe
Pepe nero macinato fresco
½ bicchiere d’acqua

Sbucciate le cipolle e affettatele finemente. In una padella capiente fate rosolare le cipolle con l’olio extra vergine di oliva e il pepe nero, dopo circa 5 minuti aggiungete l’acqua per fare appassire le cipolle in modo che risultino morbide. Fate cuocere fino a che le cipolle non saranno morbide e cotte. A questo punto aggiungete le acciughe e fatele sciogliere e spegnete il fuoco.
Cuocete gli spaghetti molto al dente e poi saltateli nella padella insieme alla salsa e servite subito!



English version

I post this recipe today because it is the National Day of Bigoli in salsa a typical recipe form Veneto Region. AIFB (Itallian Food Blogger Association) has created the Italian food calendar and as my father is from Venice I ask him to cook one of his best recipe, his mom thought him the same recipe, so today we had a great lunch.
i know usually people think that anchovies are so salty, but if you read the recipe we don't add any salt in the sauce...try it... it is easy but above all it is a wonderful delicious dish!




BIGOLI IN SALSA (SAUCE)
3 medium onions
3 tablespoons extra virgin olive oil
2 oz  anchovy fillets
Freshly ground black pepper
½ cup water

Peel the onions and slice it finely. In a large skillet saute the onions with extra virgin olive oil and black pepper, after about 5 minutes, add the water to soften the onions. Cook until the onions are soft and cooked. Now add the anchovies and let them dissolve.
Cook the spaghetti “al dente” (that means 2 minute before the package suggested cooking time) and then toss them in the pan with the sauce and serve immediately! And ENJOY

4 commenti:

  1. Pensa che io non li ho mai mangiati! Mi hai incuriosita ^^

    RispondiElimina
  2. Ottima pasta, ed ottimo il condimento...da provare

    RispondiElimina
  3. è vero è un piatto cheap! Povero e poco dispendioso nel vero senso del termine e per molti anni, soprattutto negli anni 80, aveva anche person la sua connotazione di piatto della tradizione così come oggi si intende. Per fortuna che abbiamo imparato ad apprezzare il passato.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine