lunedì 28 settembre 2015

GRISSINI -BREADSTICKS




               Scroll down for English version
 
Finalmente sento l’Autunno,  e dico finalmente perché sono consapevole che potendo stare a casa il fatto che stia diluviando non mi pesa, le mie piante si annaffiano, ho messo su un bel brodo di pollo (che congelerò per le zuppe che preparò in questi giorni umidi e freschi), e sento che è la giornata perfetta per finire di stirare la pila di roba piegata nella cesta della biancheria…. Guardando qualche bel film!
Sabato scorso siamo stati da amici a cena e oltre ad aver portato questi croissant, ho preparato due belle scacciate (una è questa con lepatate e la salsiccia) e avendo un piccolo esubero di impasto ..beh…. ci ho fatto degli ottimi grissini…. Che restano freschi e fragranti anche a distanza di tre-quattro giorni!
Devo dire che il weekend è stato proficuo per i lievitati e ne sono veramente felice… sento di essere partita bene e pronti che tra due giorni arriva la prima puntata del nostro bellissimo viaggio in Canada!!
Buon inizio settimana a tutti!!!


GRISSINI degli “avanzi” di cuocicucidici

280 g di farina di semola rimacinata
220 g di farina 00
200 ml di acqua
100 ml di latte intero
½ cubetto di lievito di birra fresco (12 g)(o 3 grammi di lievito di birra secco*)
10 g di zucchero
10 g di sale
20 ml di olio extra vergine d’oliva

A mano: In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua e latte tiepidi, aggiungete lo zucchero e mescolate, il latte e quando tutto sarà ben amalgamato aggiungete le farine e il sale e lavorate.  Rovesciate il composto su un piano di lavoro, senza aggiungere altra farina, anche se vi sembrerà appiccicoso, basterà che sbattiate (nel vero senso della parola) l’impasto più volte (anche 5-10 minuti) sul piano di lavoro e vedrete che diventerà morbido, liscio ed elastico.
KitchenAid: In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua e latte tiepidi, aggiungete lo zucchero e mescolate. Nella ciotola della planetari con il gancio ad uncino, mescolate la farina (* se usate il lievito di birra secco mescolatelo alla farina). Aggiungete il mix di liquidi e quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete l’olio extra vergine di oliva e il sale. Lavorate sempre con il gancio ad uncino a velocità medio/alta per circa 5 minuti.
A questo punto mettete l’impasto  in una ciotola (infarinata) , coperto con un telo di cotone a lievitare  circa un’ora , un’ora e mezza , fino al raddoppio del volume.
*se utilizzate il lievito di birra secco mescolatelo alla farina.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Con un tarocco o spatola in acciaio dividete l’impasto in striscioline e formate i grissini, poggiateli su una teglia (o direttamente sulla leccarda del forno) foderata di carta forno ed infornate per 15 minuti circa, o fino a che avranno raggiunto il colore dorato tipico dei grissini.

English version
 
Today it is raining, and today I feel “fall season”…and I like it!
It is the perfect day to iron and in the meantime wath a great movie on tv!
Of course I like it because I can stay at home!! Last weekend my oven worked hard and it was great…I prepared French croissants again, two scacciates and  with the dough leftovers I made these delicious Breadsticks… so now I know I am really ready for a new Fall recipes season!!
Stay tuned and in two days the first post about my Canadian vacations will be ready!!
Have a great new week!!!


BREAD STICKS by cuocicucidici

2 cups semolina flour (10 oz)
1 3/4  cup all purpose  flour  (7 ½ oz)
3/4 cup water (200 ml)
1/3 cup  milk (100 ml)
½ tsp active dry yeast
2 tsp sugar
2 tsp  salt
1 Tbsp + 1 tsp oil EVO

Mix water and milk and add sugar and oil and mix well; mix yeast with flour. Add liquids to the flour, mix and  turn on the working board and work, it  will be sticky, but do not add other flour, beat dough(as if you are going to throw a stone  with force!) on the board  (so the gluten will come out and “wire” the dough), you  will see it begins to be soften , it won't stick to the board anymore and become nice and smooth. Form a ball and let rise for about an hour, covering with a cloth.
If you use a KitchenAid, with the hook mix the flour with dried yeast, pour the liquids (in a bowl mix milk, water and sugar). When all ingredient are well mixed add extra virgin olive oil and salt. Work at medium/high speed for 5 minutes.
Pheheat oven to 400°F.
Let  it rise 1-1 ½ hour (till doubled), cut  stripes of dough and form the bread sticks.

1 commento:

  1. Prendo i grissini e mi metto comodo per sgranocchiarli leggendo del Canada :-D

    Fabio

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine