martedì 27 gennaio 2015

HAPPY BIRTHDAY ALE!!!! tarte limone e cocco ...LA STUPENDISSIMA




                            Scroll down for English version
Buon compleanno Alessandra! E credo che oggi, che sei a migliaia di km da noi, non potevamo festeggiarti in modo migliore!
Conosco Alessandra da tantissimi anni, la passione per la cucina ci ha fatte incontrare, ma poi è nata una  vera amicizia, che va oltre i social, oltre il web e oltre le teglie e i libri di cucina! Prova ne è che se qualcosa non va…lei c’è e, spero sappia, che la cosa è reciproca.
Quintali di farine, kg di burro, litri di olio extravergine, infinite battute sulle tastiere del pc, centinaia di spezie, insieme ad acqua sotto ai ponti …. sono passati, e siamo qui oggi a festeggiare il suo genetliaco! A lei che ora si trova a Singapore, a lei che sicuramente sapeva che avrebbe ricevuto centinaia di auguri, ma probabilmente non immaginava QUESTI auguri!
Me la immagino davanti al monitor del suo pc, con gli occhi lucidi, la scatola di kleenex esaurita e quindi con 10 metri di carta igienica, che dal muro del bagno attraversano la cucina e arrivano in camera da letto alla sua scrivania, per i fiumi di lacrime che le avremo procurato, dalla commozione, manco fossimo un tir di cipolle da affettare finemente …che si chiede se è tutto vero o è uno scherzo…tranquilla Ale…è tutto un vero scherzo, MA FATTO CON IL CUORE!
Lasciatemi dire che sono troppo felice di immaginare che tutti quelli che oggi le faranno gli auguri attraverso i propri blog, o il proprio account facebook,  grazie alla community dell’MTChallenge (sua “creatura” sul web che sta dando a tutti noi infinite soddisfazioni) hanno trascorso la settimana o il fine settimana a pensare ad una sua ricetta da fare e al post da dedicarle.
 Partiamo sempre dal fatto che sia io che Ale siamo per la totale condivisione di quello che è ricette e “saperi” in cucina, ebbene io di cose ne ho imparate da Alessandra, ho migliorato il mio modo di cucinare, e ne sono fiera!
Grazie a lei e a tutte le sfide di MTchallenge ho scoperto quanto sia bello sfidare se stessi in cucina, e sto frequentando una vera e propria scuola di cucina ogni mese, ad ogni gara… c’è sempre qualcosa da imparare e tutto questo grazie a lei..
Alcune mie ricette, così come tantissime di molti di noi, sono finite nei libri dell’MTChallenge (editi da Sagep editori) e sempre grazie alla sua tenacia e bravura.
Molti blog sono nati proprio per iniziare a partecipare all’MTChallenge.
Io ho iniziato a partecipare all’MTChallenge senza avere ancora un blog, per esempio.
Ho eseguito tante ricette di Alessandra, davvero tantissime e sono sempre state un grandissimo successo,  la Vichyssoise di salmone,  che rifarò per postarla qui sul blog, la lonza di maiale al caramello, la mitica pasta frolla 3-2-1-, la focaccia Genovese, la pasta al limone, la Funeral Pie (anche questa la rifaccio…non può mancare sul blog), la Chocolate biscuit Cake (torta e post che in molti le dedicammo, che ricordi!!!), per dirne solo alcune, ma c’è un suo cavallo di battaglia, che ho fatto innumerevoli volte e che non avevo mai pubblicato: la tarte limone e cocco (da “Kitchen” Marie Claire) … ormai da anni resa celebre e famosa da Alessandra con le sue modifiche a partire dalla base di frolla, alle dose riviste ed equilibrate da Alessandra stessa …. LA STUPENDISSIMA!!!
Oggi non potevo non dedicarle il suo “masterpiece”, la sua vera opera d’arte, la sua ricetta da PORCA FIGURA  to the moon and back…e mentre scrivo ne ho ancora una fettina conservata, per brindare a lei e a tutta la buona vita che si merita!!!
Ancora sul suo STUPENDISSIMO blog, An Old Fashioned Lady, non è stata pubblicata, ma immagino e spero che ci arriverà presto, insieme a tutte le sue innumerevoli e splendide ricette, dolci e salate!!
Non so se la vivrà come una minaccia, ma di sicuro c‘è che con maritozzo stiamo progettando un salto in terre Orientali solo per rivedere lei e Giulio!!
Tutto quello che c’è tra me ed Ale e non è scritto qui… è cosa nostra e per me questo è l’importante !

TI VOGLIO BENE Ale… BUON COMPLEANNO!!!


LA STUPENDISSIMA DI ALE –TARTE LIMONE E COCCO
Per la frolla:
300 g di farina
200 di burro tagliato a tocchetti
 100 di zucchero
1 uovo
Scorza grattugiata di 1 limone
300 gr farina 00
200 gr burro freddo di frigo a cubetti
100 gr zucchero semolato
1 uovo
Buccia grattugiata di 1 limone

Mescolate il burro con lo zucchero, aggiungete la farina, mescolate con la scorza del limone ed infine amalgamate tutto con l’uovo.
Formate una palla, chiudetela in pellicola trasparente e mettete in frigo (almeno mezz’ora, ma può starci fino a 3 giorni, eventualmente congelatela).

Per il ripieno:
160 g di burro, ammorbidito
200 g di zucchero
4 uova grandi
125 g di yogurt alla vaniglia
90 g di farina di cocco
il succo di  ½  limone
 la scorza grattugiata di 1 limone intero
Montate bene con le fruste elettriche  le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso e fatto raffreddare, e poi tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene.
Stendete la pasta frolla e mettetela nello stampo (io uso quelli con il fondo rimovibile, in questo caso rettangolare 36 cmx11,5).
Riempite il guscio di frolla ed infornate: va bene anche la modalità ventilata, anzi, forse è meglio perché asciuga prima il ripieno a 160°C  per una 40-45 minuti. La superficie deve appena appena brunire, non di più, quindi a metà cottura potrebbe essere utile coprire con carta stagnola. Non preoccupatevi se, quando sfornate il dolce, il ripieno è ancora “molle”, perché si addensa stando all'aria. Lasciate raffreddare bene e poi spolverizzate con zucchero a velo.
Servita il girono dopo è ancora più buona!


English version
 
Years ago I met a very important person in my life,  at first on the web sharing the same passion for “cooking and kitchen world”, then we bacame friends even in the real life.
Today is her birthday and few weeks ago Ale and her husband changed their life moving from Genoa to Singapore….so today we decided to dedicate her a webflashmob …. I learned a lot of recipe, I improved my way of cooking thank to her, some of my recipes are on some cooking books always thanks to Alessandra, but above all I thank every  day for having got a friend like her.
I posted a lot of her famous recipes, but never posted her “masterpiece”…. I made this Lemon and coconut tarte so many many times, and today I decides to post it on my blog, because she worth it!!!

HAPPY BIRTHDAY MY DEAR FRIEND ALESSANDRA, WE LOVE YOU!



LEMON AND COCONUT TARTE by An old fashioned lady
3-2-1 PIE CRUST
2 ¾ cup all-purpose flour
1 ¾ sticks of butter ( 21 oz)
½ cup caster sugar
1 egg
Grated zest of 1 lemon
Mix the butter with the sugar quickly, then follow the flour, lemon zest and egg. Form a ball and put it in the refrigerator for at least half an hour!

I actually I got the dough enough to coat a baking pan with removable bottom and I spread the pastry, and I put it in the refrigerator.

For the filling:
1 ¼ stick of unsalted butter, softened
1 cup caster sugar
4 eggs XL
4 oz vanilla yoghurt
1 lemon fresh juice
½ lemon grated zest
1 cup dried coconut
Icing (confictioners) sugar for decoration

Preheat the oven to 325°F.
Beat the eggs and sugar together until they are light and creamy (I use Kitchen aid with the whisks).  Add the melted (but  not warm ) butter and when well combined addall the other ingredients.
Stir in the coconut and pour on the pie crust.
Bake for 40-45 minutes or until the filling is golden and puffed. Dust with icing sugar and serve with whipped cream.


12 commenti:

  1. Hi,

    I would like to let you know that we are selling high PR Tumblr blogs.

    I think as a webmaster, you know the importance of having
    backlinks from high PR blogs. And you also know how costly it can be to have backlinks to
    this high PR blogs.

    Well I would like to inivte you and take a look at our offer.

    At very cheap price, you can have your own high PR Tumblr were you can use as backlinks to your site.


    If your interested, please visit: http://bit.ly/highprtumblr

    Thanks

    Here is my web blog - Cheap High PR Tumblr Blogs

    RispondiElimina
  2. mi aspetta il massaggiatore- perchè io me l'ero programmata, eccome, la giornata tutta da sola, senza neanche un minuto libero in cui poter pensare.. ma può andarsene a ramengo anche lui, a far compagnia al riflessologo, all'estetista e tutti gli altri.
    Vorrei poterti togliere un po' di soddisfazione e dirti che me l'aspettavo, ma non è vero: e quindi, nello tsunami di gratitudine che sta per arrivare a catania, mettici anche la sorpresa di constatare, ogni volta, quanto immensi siano il tuo cuore, il tuo entusiasmo, la tua fantasia. E la nostra sintonia. Perchè tutto quello che ho scritto finora- dal post sul mio blog, per ringraziarvi tutti, al particolare da tener nascosto della carta igienica- l'ho fatto prima di passare di qui. E ora leggo frasi e parole che sono le mie, dalla carta igienica ;-) a questo "non detto" che ci diciamo da anni, giorno dopo giorno e che è una delle gioie che rallegrano le mie giornate e la mia vita. grazie alla tua ricchezza d'animo e alla generosità con cui mai smetti di condividerla. E che mi rende ogni giorno un po' meno arrabbiata e un po' meno peggio.
    Ti voglio un mondo di bene

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. La stupendissima di Ale è una garanzia, buonissima e soffice!
    E stata bellissima tutta la fase dei preparativi di questa sorpresa :-D
    Buona giornata amica (amiche) mia!

    Fabio

    Fabio

    RispondiElimina
  5. fantastica tarte, che non ho ancora sperimentato ma è in pole position nella mia wish list (o madonna quante parole inglesi tutte insieme! mi sentirò male!!!!!) ma ancor più bel post, che trasuda letteralmente affetto.
    è bello quando un'amicizia diventa così forte e intensa.
    alessandra è fortunata!

    RispondiElimina
  6. questa tarte va fatta prestissimo, l'avevo vista e sentivo che mi chiamava e mi strizzava l'occhietto, il nostro incontro è solo rimandato di qualche giorno...

    RispondiElimina
  7. Tutte queste ricette della Ale, prima o poi le proverò tutte!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Elisa di tutto quello che hai dovuto sopportare ieri .... Effettivamente c'è affiatamento non c'è che dire!!

    RispondiElimina
  9. Sono passata per ringraziarti di avermi coinvolta in un'iniziativa così speciale come fare gli auguri all'Ale, l'ho fatto con vero piacere, non la conosco bene come te, ma so che è speciale e se la merita tutta questa festa! Grazie, grazie grazie un bacione enorme!!!

    RispondiElimina
  10. ho appena letto il tuo commento (in pratica ce lo siamo scambiate in diretta)... ferrea era l'organizzazione, tu sei di panna!!! dolcissima donna! un bacione grande!

    RispondiElimina
  11. Volevo ringraziarti di cuore per essere passata da me e per dirti che è tutto mio il piacere di fare parte di questo gruppo. E che ho partecipato con entusiasmo a questa bellissima sorpresa, trovandomi collegata a facebook alle 2 di notte, dalla curiosità di sapere la reazione di Ale. Grazie di avermi coinvolta in tutto questo, spero piano piano di conoscere più a fondo ognuno di voi!

    RispondiElimina
  12. che bella festa hai organizzato, brava! spero di conoscerti presto!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine