lunedì 3 febbraio 2014

POLPETTE COL SUGO- MEATBALLS in tomato sauce








                                                        Scroll down for English version
 
Partiamo dal dire che è Inverno e che la neve, il freddo, la pioggia, il vento che ti penetra nelle ossa ci stanno tutti. Quindi si resta anche piacevolmente a casa, come nel mio  caso a guardare la pioggia dalle finestre sul giardino, magari anche guardando il mare in burrasca. Penso a chi comunque  in giornate così deve comunque uscire di casa per andare al lavoro, come maritozzo, o perché si deve accompagnare qualcuno da qualche parte, o perché ci si è dimenticati un ingrediente fondamentale per poter eseguire quella determinata ricetta. Ecco io penso che in qualsiasi caso, se si è messo a cucinare qualcosa di buono, a fuoco lento, e lo si è fatto con amore , chi rientra  e trova una casa profumata di buono… sente anche nel cuore un “bentornato a casa” meraviglioso.

POLPETTE AL SUGO

Per le polpette
350 g di carne macinata di manzo
350 g di carne macinata di maiale
150 g di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato
Sale e pepe nero macinato al momento

Per la salsa
1(700 g)bottiglia di passata di pomodoro (Mutti)
1 cucchiaino di zucchero
1 cipolla media affettata finemente
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale e pepe nero macinato al momento
Qualche foglia di basilico

Preparate le polpette mettendo in una ciotola i due tipi di carne macinata, mescolatele tra loro, aggiungete il cucchiaio di olio, l’uovo , il Parmigiano Reggiano e mescolate bene tutto, salate, aggiungete il pepe nero e il pangrattato. Amalgamate bene tutto e formate le polpette belle tonde, ne verranno circa dieci.
In un tegame capiente mettete a soffriggere nell’olio , la cipolla con il pepe, dopo un paio di minuti aggiungete lo zucchero ,  mescolate ogni tanto e dopo 5 minuti metteteci le polpette , fatele rosolare da un lato e poi giratele, dopo un 3-4 minuti aggiungete la passata di pomodoro , abbassate il fuoco e cuocete per circa un’ora e mezza, ricordandovi di mescolare ogni tanto, aggiustate di sale. Aggiungete le foglie di basilico e fate cuocere per altri 20 minuti. Vanno ovviamente servite calde.

English version
 
It is winter and of course it is cold, windy and rainy … and of course even snowy . I can stay in my new house watching rain falling trought the windows on my garden, I can even see the see and its tall waves …. I can decide what to cook for dinner and wait hubby in a good smelling kitchen . I dedicate the following recipe to all of you that can saty at home whenever  you wish it…but also to all of you that must go to work , but that when  coming home can find a wonderful smell of something good in the kitchen and a special welcome back!!


MEATBALLS IN TOMATO SAUCE

 For the meatballs
2/3 Lb ground beef
2/3 Lb  ground pork
5 oz  grated Parmesan cheese
1 Tbsp extra virgin olive oil
1 Tbsp bread crumbs
1 egg
salt
Freshly grated black pepper

For the sauce
1 (700 g ) bottle of tomato sauce ( Mutti )
1 tsp sugar
1 medium onion, finely chopped
2 Tbsp extra virgin olive oil
Salt and freshly ground black pepper
A few basil leaves

Prepare the meatballs in a bowl putting the two types of ground meat, mix them with each other , add the tablespoon of olive oil , egg, Parmigiano reggiano and mix everything well , add salt , add the black pepper and breadcrumbs . Mix everything well and form meatballs  (10 circa) .
In a large saucepan , sauté in oil, the onion and pepper, after a couple of minutes add sugar , stir occasionally and after 5 minutes add meatballs , let them fry on one side and then flip them,  after a 3 - 4 minutes  add the tomato sauce, lower the heat and cook for about an hour and a half , remembering to stir occasionally , add salt to taste . Add the basil leaves and cook for another 20 minutes. Obviously should be served hot .


5 commenti:

  1. Il mio pranzo di oggi a casa di mamma, adoro questi sapori.
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
  2. Buonissime così, a fuoco lento. Ho deciso, le faccio anche io!

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente daccordo Passo per cena :-)

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono da morire le polpette al sugo e non le faccio da tempo. Mi sa che le inserirò in questa prima settimana di dieta ;)
    Baciuzz!!

    RispondiElimina
  5. che voglia di polpette che mi hai messo!!! :)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine