giovedì 7 novembre 2013

TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO Fabio's way

 



                                                         Scroll down for English version

Un giorno ti incontri con amici e uno di loro (uno a caso) porta la sua Caprese al cioccolato ….e capisci subito perché nel giro di 4 minuti netti non restano nemmeno le briciole…. Poi hai la fortuna di essere invitato da altri amici nel Masonshire e che essendoci le (st)renne al gran completo , sempre lui, Fabio, riporti la sua mitica Caprese al cioccolato…e anche lì cronometri, come ai mondiali di Atletica , e senza sorpresa ti accorgi che si raggiunge il record di 3 minuti e mezzo netti prima che anche le briciole svaniscano….. poi decidi in una giornata di sole di Ottobre di invitare gli amici in giardino, per fare un ultimo evento “mondano” in questa casa, dove tra qualche settimana tirerai dietro le spalle il cancello e chissà se mai , forse un giorno, tu e maritozzo  penserete di tornare a passare le vacanze estive, ne approfitti per fare un americanissimo Open House , svendendo tanti oggetti che sai che a casa nuova non porterai più e che lasceresti chiusi in scatole a prendere polvere in fondo ad un garage…. E allora prepari tante cose da mangiare, pizze, scacciate, e tanto oltre e poi visto che Fabio e Annalù , non sono potuti venire, decidi che ci sarà lei l’indimenticabile Caprese al cioccolato di Fabio …e appena la poggi sul tavolo, capisci che il Guinness world record è stato raggiunto (scomparsa istantanee delle briciole incluse)… e meno male che previdente sei riuscita a prenderne una fettina al volo, se no restavi a bocca asciutta….. un solo consiglio FATELA  e poi passate a ringraziare con riverenza quest’uomo …..

 
TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO  Fabio’s Way

200 g di burro (Fabio ne usa 250 gr se usa le mandorle e 150 se usa le noci))
250 g di zucchero
200 g noci tritate (Fabio usa 250 gr di mandorle o 250 gr di noci)
6 uova
150 g di cioccolato fondente
50 g di cacao
1 pizzico di sale (Fabio on lo mette, io invece nei dolci un pizzichino lo metto sempre perché secondo me esalta ancora di più il gusto)

Lavorare molto il burro sciolto e lo zucchero con la frusta, aggiungere i tuorli d'uovo uno alla volta. In un altro  recipiente tritate  assieme le mandorle (o le noci), il cioccolato ed il cacao, quindi aggiungere il tutto al primo impasto. Unirvi infine  le chiare d'uovo montate a neve, poco per volta. Foderare una tortiera con carta da forno, versarvi il composto e far cuocere a 130-150°C (io inizio con 150°C e dopo mezz’ora abbasso a 130°C )  per circa 1 ora.
Quando la torta si sarà raffreddata, ricoprirla con lo zucchero a velo. Questa torta è migliore con le noci e se prima di mangiarla passano 1-2 giorni.
La teglia che utilizza Fabio è da 28 cm, mentre io uso quella da 30 cm di diametro, con carta forno ben imburrata .

English version 

This is a delicious ed unforgettable chocolate cake (flourless) . The name is Caprese (like the wonderful Island in front of Naples Capri)… it is even really easy to prepare and the recipe of the one I post today is by Fabio, a dear friend form Naples.
I prepared this unforgettable cake during the Opne House I made three weeks ago, becasue in few weeks we move to the city…so I decided to make this not-Italian party (and all my friends found that Open House is a great idea) with a lot of good food and cakes, so even if Fabio and his wife Annalù were far from here, thay were in mya house with this fabulous chocolate cake. Try it and then go to thank this man!!!



CHOCOLATE CAPRESE CAKE  Fabio's Way

1 ¾  stick butter  (melted , but not warm)
1 ¼ cup  sugar
1 cup  chopped walnuts ( or almonds in this case use ½ stick butter plus )
6 eggs
¾  cup dark chocolate
1/3 cup  dark cocoa powder

1 pinch of salt


Work much the melted butter and sugar with a whisk , add the egg yolks one at a time . In another bowl with choppedwalnuts (or almonds) , chocolate and cocoa , then add everything to the first mixture . Finally join the egg whites until well stiff , gradually. Line a baking pan with parchment paper, pour the mixture and bake at 275-300°F .( I start with 300°F and after half an hour I reduce to 275°F) for about 1 hour .
When the cake has cooled , cover with icing sugar . This cake is better after one-two days .

I used a 12 in. pan (but Fabio uses a 11 in. pan)

7 commenti:

  1. è un delirio di bontà!!!
    Grazie mille per la condivisione
    firmato
    una di quelle che non lascia nemmeno le briciole :*

    RispondiElimina
  2. ahahahah ora ho anche un link per segnalare la ricetta quando me la chiederanno :-) E poi in questo modo, eravamo presenti anche noi. E sono già cosa portare all'inaugurazione :-p

    Fabio

    RispondiElimina
  3. particolare e sicuramente buonissima perciò mi segno la ricetta e la faccio prima possibile
    baciuzzi

    RispondiElimina
  4. Buonissima....la faccio domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Flavia, ormai ti seguo sempre grazie anche a quello che mi racconta L'amica in comune...Laura!mi sono innamorata tantissimo della tua caprese....vorrei una info...ma posso usare la margarina al posto del burro?ho un'amica intollerante alle proteine del latte quindi il burro non posso usarlo!che ne pensi?Grazie mille
    Renata

    RispondiElimina
  6. Flavia mi sa che questa caprese entrerà presto anche a casa mia, ma sai che ho scoperto da poco che io e te già ci conosciamo? Ti lascio 2 indizi vediamo se ti ricordi di me: 1)Forum cucina italiana 2) dolcechiara
    Felicissima di ritrovarti qui il mio nome vero però è Enrica :-) ecco ora ti ho cofuso bene le idee mi sa.
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. Mai mangiata la caprese. Questa la faró presto...prestissimo...con le noci visto che ne ho una bella scorta!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine