lunedì 11 novembre 2013

CARNE AL SUGO

 

                                                  Scroll down for English version
                                                         
Allora sembra che anche qui sia arrivato l’Autunno, proprio oggi il giorno dell’Estate di San Martino, ma è anche vero che ogni tanto il sole lotta per avere spazio tra le nuvole. Del resto non possiamo lamentarci, perché fino a ieri temperature meravigliose e sole splendido. Così oggi la ricetta che vi propongo è l’ideale per quelle giornate come oggi, da far seguire al “San Martino…castagne e vino!!” che qui l’11 Novembre è una tradizione, quella di mangiare la caldarroste insieme ad un bicchiere di vino… Oggi vi posto una cottura lenta, un piatto saporito, caldo e a mio avviso anche comfort food, la carne al sugo , che è poi anche quella che qui a Catania si usa mettere dentro ai più classici degli arancini !!!
Spero che sia per tutti una bella settimana!

CARNE AL SUGO
1 kg di muscolo di vitello

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

1 litro di passata di pomodoro (io Mutti)
2 cucchiaio di concentrato di pomodoro (io Mutti)
2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe

In una casseruola capiente soffriggete con l’olio , la carota, il sedano e la cipolla finemente tritati con una macinata di pepe nero. Dopo circa 5 minuti aggiungete e fate dorare i tocchi belli grandi di carne. Dopo 10 minuti mescolate con il concentrato di pomodoro e aggiungete anche la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e abbassate il fuoco. Fate cuocere (io non copro col coperchio, ma con la retina fitta, in modo che evapori , ma che non schizzi salsa ovunque) tra le 4 e le 5 ore, ricordandovi di mescolare ogni tanto . La carne sarà pronta e morbidissima.  Mangiata il giorno dopo è ancora più buona. Se con una forchetta la “tagliate” è perfetta anche per condire dell’ottima pasta fatta in casa.
English version

Maybe today Autumn arrived even here. Till yesterday we could go to the seaside. Anyway this windy, rainy day is perfect for a comfort food, and I post a very tasteful recipe , that you can even eat with a good homemade pasta.
Today it is Saitn Martin day and here we use to eat roasted walnuts and a glass of new wine...in every corne you can find men sellig walnuts and red wine..it is a tradition to be lucky!!
Have a nice week !!

 
 

CARNE AL SUGO (meat with tomato sauce)

1 onion
1 carro
1 celery stalk
4 cups tmato sauce
2 Tbsp tomato paste
2 cloves
2 Tbsp extra virgin olive oil
1 bay leaves
1 ½  Lb muscle beef meat (chopped)
Salt
Balck pepper
 
In a pan fry extra virgin olive oil, with finely chopped celery, onion and carrot , with black pepper.  After 5 minutes add the chopped meat and cook it for 10 minutes stirring. Add tomato paste, melt it and then add tomato sauce and salt . Low heat and let it cook  for 3-4 hours stirring sometime. Taste  it for salt.

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine