domenica 1 settembre 2013

THE RECIPE-TIONIST di SETTEMBRE è:


 
 
 


                                                      Scroll down for English version

 

Settembre, il primo Settembre, rientro, fine delle vacanze, costumi da riporre negli armadi (visto che da quando siamo tornati a casa non fa altro che piovere, ma visto l'atroce caldo umido del Giappone , mi va benissimo l'Autunno ), ma è anche inizio ....la ripresa della mia vita quotidiana, di cui cominciavo a sentire la mancanza, il count-down per il trasloco (tremo un po' ), la ripresa del mio blogghino, un nuovo THE RECIPE-TIONIST, tante belle ricette da postare, e inizio quindi col ringraziare Silvia, che ci ha ospitato in questi ultimi due mesi estivi, come THE RECIPE-TIONIST di Luglio, sinonimo di ozio in cucina, le ricette pervenute non sono state tantissime, ma qualitativamente parlando sono tutte eccellenti, anche perché eccellente era la scelta e la base. GRAZIE SILVIA , e lascio la parola a lei per la scelta dei 5 finalisti :

 

"Ho approfittato delle ultime ore di dolce far niente per scegliere le ricettine finaliste del Recipe-tionist di Luglio, esteso straordinariamente da Flavia anche al mese di Agosto.


E' stato un onore vedervi curiosare nel mio blog! (e grazie di cuore a Paola per aver premiato le mie polpettine di zucchine e feta). Quelli che con questo caldo hanno avuto il coraggio di mettersi ai fornelli non sono stati tanti…ma, scusati i vacanzieri e gli amanti del prosciutto&melone,  vale sempre il detto ‘pochi ma buoni’.

Mi sono andata a sbirciare ben benino tutte le ricettine (in realtà l’ho fatto anche durante questi due mesi perché non ho resistito!). Come sempre in questi casi, non posso che complimentarmi con voi per la fantasia con la quale avete reinterpretato i miei piatti e li avete adattati ai vostri gusti e a quello che avete in dispensa (che è poi quello che faccio spesso io con le ricette degli altri).

E' stata dura ma alla fine sono arrivata a selezionare queste cinque ricettine che vado ad elencare in rigoroso ordine di arrivo:      


Loredana mi aveva promesso una copiatura selvaggia e così è stato! La prima delle sue ricette mi ha conquistato perché è riuscita a trasformare un riso freddo, pensato per un veloce spuntino in ufficio e preparato con le energie al minimo durante la convalescenza dall’ennesima influenza stagionale, in un piatto da grande serata…cremina di ceci (che vanno a nozze con il rosmarino!) sul fondo e un delicato aroma di agrumi (mentre io ho più banalmente aggiunto la scorza grattugiata al riso).     

3.Ciambelline mele e zenzero di  Lo Zibaldone culinario

Che ricordo questi dolcetti…un vero trionfo! Sia per l’uomo grande di casa (che si sottopone con piacere ai miei esperimenti), che per la piccola pulce (che non si tira mai indietro) conquistata dalla morbidezza di queste ciambelline e dallo zucchero tutto intorno che si attaccava alle sue piccole manine. Elena le ha rese ancora più belle preparandole con l’apposita piastra che cerco da mesi (anche perché ho solo 4 stampini ad hai voglia tu ad infornare!!!). Bella scelta quella di utilizzare l’olio di semi che è sempre più delicato per i dolci…io spesso gli prediligo quello extra solo perché è di casa ed ha tutto il sapore delle mie adorate Marche.   

4.Panini mignon al latte di Un’arbanella di basilico

E che dire di questi panini? Quando le ricette sono super testate (questa è di una collega di lavoro che ama i fornelli tanto quanto la sottoscritta) sono una garanzia!

Mi fa piacere scoprire che anche Carla Emilia ne sia stata conquistata. E poi la disposizione a corona con tutti quei semini sopra è troppo carina…aveste dovuto vedere la faccina della mia pulce quando li ho tirati fuori dal forno “mamma…pane pane”.          

7.Gnocchetti di farro, cozze e pomodorini di Le cosine buone
Ah, questi gnocchetti! A dir poco strepitosi... e se detto da una che non mangia gli gnocchi fidatevi.
Cozze (con o senza guscio se andate di fretta) e pomodorini sono abbastanza scontati ma provate ad un unirvi del pecorino grattugiato ed a condirvi degli gnocchi più rustici del solito e vi leccherete letteralmente i baffi. Sono davvero contenta che siano piaciuti anche a Valentina ed alla sua famiglia.

10.Riso long&wild con ananas e cotto grigliati e sentore di finocchietto de Il colore della curcuma
Una ricetta da Oscar...che complimento! E pensare che questo abbinamento è nato per caso una mattina preparando la pappa da divorare in una frettolosa pausa pranzo. Mi piace l'idea della nota tostata conferita dall'olio di sesamo al posto del finocchietto, non sempre facilissimo da trovare almeno che abitiate a ridosso di una non trafficata strada di campagna."
 
Il nuovo THE RECIPE-TIONIST ( che ci ospiterà dal 5 al 25 Settembre) è:
 
 
                     Il colore della Curcuma

 
                                                     con Il Riso Long and Wild
 
 
 
Allora correte tutti a spulciare da Mai tra le sue meravigliose ricette (credetemi non ve pentirete ) e postate le vostre versioni tra il 5 e il 25 Settembre, vi aspettiamo ...intanto come direbbe Mai .... BESOS A TODOS!!

Le ricette del THE RECIPE-TIONIST di Settembre sono QUI.

Le vostre ricette

1.Muffins alla cannella di Giorni senza fretta
2.Truffle Atzechi speziati di La cucina di mamma Loredana
3.Pasta Sgombro e lelanzane (gluten free) di Cardamomo & co.
4.Orecchiette speck e noci di Giorni senza fretta
5.Spaghetti speck, melanzane e noci di Un'Arbanella di basilico
6.Gazpacho di Una Stella tra i fornelli
7.Libri di pollo di Un giro in cucina
8.Pesce Spada di Un'arbanella di Basilico
9.Meia di Murzillo Saporito
10.Involtini srotolati di Beuf à la Mode

English version

As you know on the first of every day I write the new RECIPE-TIONIST , my blog-contest ....but I'm back and I'm ready to tell you about my travel to Japan and a lot of new recipes...xoxoxoxoxo

 







22 commenti:

  1. Ma lo sai che il tuo The Recipe-Tionist mi incuriosisce parecchio? Io non ho mai voluto partecipare ai contest o roba simile, non ritenendomi sufficientemente esperto, salvo invece partecipare all'MTC che rappresenta più che altro una sfida contro me stesso: vi partecipo però con l'ardente desiderio di NON vincere mai! Ma questo tuo contest mi sembra diverso dagli altri e ci lascia la libertà di copiare le ricette altrui.
    Se decidessi di partecipare devo iscrivermi in qualche modo o è sufficiente postare la ricette con il banner e tutto il resto come da regolamento? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta nel mio blog, mi sta quasi venendo voglia di giocare con una ricetta di Mai (ho già fatto la sua fideuà)... vedremo! Anche mia figlia è tornata da poco dal Giappone: veramente un altro affascinantissimo mondo, ma un caldo insopportabile!

      Elimina
  2. non è vero....
    è vero? naaaaa....
    mi devo ripigliare!

    wowwww! yabadavadooooooooooooooo!
    Adesso non poso ne saprei dire altro, che non ringraziare Flavia per il suo intelligente contest e Silvia e il suo blog che è stata tutta una scoperta! Ma lo sai vero Silvia che adesso questo riso è stato adottato da casa Esteve e Bellocchio!

    Grazie e... "casa meva ès casa vostra" o "mi casa es vuestra casa"!

    besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contentissima anche io per te...preparati perché verrò a sbirciare tra le tue ricettine...almeno per ricambiare la sperimentazione!!!!

      Besos

      Elimina
  3. bellissimo quel riso...complimenti alla nostra MAI...ed ora tutte da lei a curiosare!!!
    Non prima però di aver ringraziato Silvia per aver scelto le ciambelline, e ricordati che l'onore è stato il nostro, hai un blog molto carino con ricette davvero speciali...tornerò ancora scopiazzare...grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Evviva...tutte a copiare da Mai!!! :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti alla vincitrice: ho già addocchiato qualche ricettina :)
    ihihihihihihih
    ciauuuu!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Flavia, chissà se ce la faccio a settembre a partecipare? Vado subito da Mai ;-)

    RispondiElimina
  7. eccomi potevo non mancare??? si ricominciaaaaaaa e vaiiiiiiiiii
    p.s. ricetta già prelvata

    RispondiElimina
  8. ciao Flavia,
    eccomi con la prima ricetta:http://giornisenzafretta.blogspot.it/2013/09/muffin-alla-cannella.html
    spero di farcela a prepararne anche altre..ho trovato uno scrigno d'oro nel blog di Maita!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Flavia, ecco la ricetta presa dalla Mai, buona settimana! :)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2013/09/truffles-aztechi-speziati.html

    RispondiElimina
  10. Eccomi, ci sono anche io: http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2013/09/pasta-sgombro-e-melanzane-perche-qui-e.html

    RispondiElimina
  11. ciao Flavia,eccomi con la mia seconda ricetta:http://giornisenzafretta.blogspot.it/2013/09/nord-vs-sudorecchiette-con-speck-e-noci.html
    spero vada bene!
    a presto

    RispondiElimina
  12. Cioa Flavia, eccomi! Sono in super ritardo, ma ce la faccio a postare le ricette per te. Qui c'è la prima
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/09/una-pasta-veloce-e-gustosa-per-il.html
    Presto arrivo con l'altra. Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  13. eccomi!

    http://www.loveateverybite.com/primi-1st-courses/risotto-ai-gamberi-prawn-risotto/

    RispondiElimina
  14. ciao ..eccomi!

    http://www.loveateverybite.com/primi-1st-courses/risotto-ai-gamberi-prawn-risotto/

    RispondiElimina
  15. http://ungiroincucina.blogspot.it/2013/09/i-miei-personalissimi-libri-di-pollo.html ECCOMI

    RispondiElimina
  16. Ricetta n.2, Flavia, appena in tempo!
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/09/pesce-spada-per-il-recipe-tionist.html
    Bacione a presto

    RispondiElimina
  17. Ed eccomi qui http://www.murzillosaporito.com/post/2013/09/25/Meia-Desfeita-di-Mai.aspx

    Baci

    RispondiElimina
  18. Al limite come sempre. Notte cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/09/involtini-srotolati-per-recipe-tionist.html

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine