sabato 1 novembre 2025

ROTOLO DI ZUCCHINE E SPECK

 



Nei weekend ci lasciamo un po' andare a tavola, ma durante la settimana cerchiamo di mangiare leggero ma con gusto, e così  prendendo spunto dall'idea di fare un piatto unico, ho tirato fuori questo rotolo con le zucchine che non dico tutte le settimane, ma almeno ogni  decina di giorni appare sulla nostra tavola a pranzo, e non c'è ne olio e nemmeno burro.

Trovo però che possa essere anche una bellissima idea per un aperitivo con un buon bicchiere di vino o un bel cocktail, quindi anche nei weekend va bene.




ROTOLO di ZUCCHINE e SPECK 


2 zucchine medie 

2 uova 

150 g di SPECK a fette

50 g di Parmigiano Reggiano 

200 g di mozzarella grattugiata a grana grossa

Sale 

Pepe 


Preriscaldate il forno a 180⁰C.

Lavate e mondate bene le zucchine e tagliatele a rondelle sottili ( sicuramente una mandolina o un'affettaverdure sono più comode).

Prendete una teglia, ma ancora meglio una leccarda 30x35cm , e foderatela di carta forno, e stendete sovrapponendo leggermente le rondelle di zucchina ed infornate per circa 15-18 minuti.




Nel frattempo sbattete le uova con sale e pepe e quando le zucchine sono "pronte", coprite con le uova sbattute , spargete il Parmigiano, e poi stendete bene tutta la mozzarella ed infornate per altri 15-20 minuti.





Estraete dal forno, stendete bene le fette di SPECK e arrotolate tutto... servite caldo o tiepido e godete!!!


ENJOYYY E BUON WEEKEND!!!



Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine