lunedì 4 gennaio 2021

SFORMATO di CREPES con SALMONE e PISTACCHI


Un anno per molti difficile è passato  tanti non vedevano l'ora di levarselo di torno. Per molti il 2020 è un anno da dimenticare, ma la verità è che non lo scorderemo mai. Però per alcuni è comunque stato un anno bello nonostante le difficoltà, gli impedimenti, i lockdown e varie, sono nati bambini, ci sono stati comunque matrimoni, ragazzi che si sono laureati...insomma è stato un periodo di vita e non è che il 31 Dicembre sia tutto finito, abbiamo ancora strada da fare prima di poter dire che questa pandemia ce la siamo lasciata alle spalle ma crediamoci, davvero in un modo o in un altro, prima o poi finirà...speriamo solo che finisca bene per tutti. 
Fatta questa premessa e facendo a chi sta leggendo gli auguri per un anno sereno, solo sereno che vale già tutto, noi il 31 dicembre benché solo in quattro abbiamo festeggiato il Capodanno, ci siamo vestiti carini, abbiamo apparecchiato una bella tavola e ho curato un menù di pesce e come primo ho creato uno sformato di crepes con salmone fresco, pistacchi e una delicata besciamella allo zafferano! Ovviamente abbiamo anche ballato i classici balli brasiliani che tanto fanno veglione dell'ultimo dell'anno...immaginate la faccia del cane!!! 

SFROMATO DI CREPES AL SALMONE, PISTACCHI E BESCIAMELLA ALLO ZAFFERANO 

per 6 persone - 1 teglia 28x20 cm

Per 10 crepes diametro 20 cm

2 uova L
3 cucchiai colmi di farina
Latte qb

Nella ciotola della planetaria ( io uso KitchenAid) con la frusta a filo sbattete  le uova a velocità sostenuta ed aggiungete la farina, subito a seguire versate il latte tanto da ottenere un composto liquido ma denso.
Imburrate leggermente un padellino antiaderente, ionuso una crepiere in ferro e versateci un mestolino di composto, dopo un paio di minuti girare la crêpe, la prima dinsolito non esce perfetta, non è un problema perché con questa dose a me ne escono 11-12 pezzi, dopo un altro paio di minuti circa sarà pronta!! Procedete fino ad esaurimento della pastella e mettete le vostre crepes di lato.

Ripieno di salmone 

500 g di salmone fresco
100 g di ricotta fresca ( io ho usato quella di pecora ma va bene anche quella vaccina)
1 cucchiaio di farina di pistacchi di Bronte 
Sale 
Pepe
Burro
Aneto ( va bene anche secco)
1 cipolla media

In una padella mettete due noci di burro con una bella macinata di pepe nero e quando sarà sciolto versate la cipolla finemente affettata e fatela appassire mescolando spesso ed aggiungendo 1-2 cucchiai di acqua se serve. Una volta che la cipolla sarà ammorbidita aggiungete il salmone ben pulito da pelle e lische e fate cuocere 4-5 minuti ( non deve essere cotto del tutto perchè poi seguirà la cottura in forno), aggiungete il sale, l'aceto e mescolate. Spegnete il fuoco ed aggiungete la farina di pistacchi e la ricotta, mescolate e mettete da parte.
Nel frattempo preparate la besciamella.

Besciamella allo zafferano 
750 g di latte intero 
75 g di farina 
50 g di burro
4 g di sale 
Pistilli di zafferano ( o in mancanza una bustina di polvere) 

Fate fondere il burro a fuoco basso. Versate la farina, mescolate con una frusta a filo fino ad ottenere una crema liscia. Appena il composto accenna a schiumare (non deve prendere colore), versate 3/4  del latte. Raggiunta l'ebollizione, quando il composto comincia ad ispessirsi aggiungete il resto del latte, salate e mescolate senza fermarvi per una decina di minuti, aggiungete lo zafferano e continuate  mescolare per un altro paio di minuti.

Prendete la teglia e versate sul fondo 1/3 della besciamella.
Prendete una crepe, versate e spalmate su metà di questa il composto di salmone, pagate a metà e poi ad 1/4 tipo fazzoletto e riempite la teglia sovrapponendo un po' ogni crepe con quella successiva. Una volta riempita la teglia, versate tutta la besciamella e coprite bene tutte le crepes e spargete sopra altra farina o granella di pistacchi. 
A questo punto potete cuocere 15-20 minuti in forno a 180⁰, oppure coprite con pellicola per alimenti e mettete in frigo anche e comodamente il giorno prima.

ENJOY E BUON SERENO 2021!!!

1 commento:

  1. questo sformato è davvero delizioso cara Flavia, ancora auguri di buon anno :-)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine