martedì 26 gennaio 2021

SFOGLIETTE con finta sfoglia in planetaria (KitchenAid)



La finta sfoglia si Adriano Continisio l'ho già pubblicata tempo fa, ma non l'avevo ancora giornata facendola con il mio KitchenAid, il che rende la preparazione ancora più comoda. Lanotte di Capodanno causa lockdown eravamo solo in quattro e comunque ho avuto il piacere di preparare una bella cenetta di pesce apparecchiando la tavola in modo carino con al centro tanto tanto vischio, sperando sia di buon auspicio per davvero.

Nel cestino del pane ho avuto piacere di aggiungerci queste sfogliette che sono finite per quanto erano deliziose.

Con questa sfoglia come sapete ci faccio di tutto dalle torta salate, ai dolci come la millefoglie o altri appetizer, insomma la uso esattamente come una normalissima pasta sfoglia perche per me è favolosa.



FINTA SFOGLIA  (di Adriano Continisio)


250 g farina 00
250 g formaggio spalmabile (Philadelphia o similari)
160 g burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale




Setacciate la farina con il sale nella ciotola del KitchenAid e montate il gancio K o foglia ed unite il formaggio ed il burro a pezzetti e accendete la macchina a velocità 2 per pochi attimi, fino ad ottenere un insieme di briciole più o meno regolare




Stendete sul piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente per alimenti e versate il composto ottenuto e avvolgete tutto nella pellicola. Compattate la massa e formate un rettangolo con un lato di una metà più lungo dell’altro, alto un po’ meno di un dito.


Trasferite in frigo fino al giorno successivo.
Sistemate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, stendetela bene con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro e date un giro semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia. Richiudete nella pellicola e fate riposare in frigo per mezz’ora.


Ripetete l’operazione per  altre due volte, tre giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma al terzo giro si uniformerà perfettamente.


Infarinate il piano di lavoro e stendete la sfoglia ad uno spessore di 2-3 mm di spessore.

Aquesto posto è pronta per l’utilizzo oppure avvolgetela in carta forno, in modo che non si appiccichi su se stessa, chiudete il rotolo in pellicola trasparente per alimenti e potete congelare per quando vi servirà.

Per fare le sfogliette, accendete il forno a 200⁰C.
Stendete su un piano di lavoro infarinato la sfoglia ad uno spessore di 2/3 mm e tagliate con un coltellino o una rotella losanghe o quadratini come più preferite e spennellate del latte sbattuto con uovo e spargete semi di sesamo o papavero a vostra scelta.
Mettete su una leccarda o teglia rivestita di carta forno passate in frigo 10 minuti e poi infornate  per 10-12 minuti, questo dipende dal vostro forno quindi date sempre un'occhiata che serva qualche minuto in più o in meno.

1 commento:

  1. Ho aperto solo perché ho letto finta sfoglia perché io e la sfoglia mi sa che non siamo connesse. Mi sembra veramente un ottima idea e la farò sicuramente, grazie mille carissima, hai sempre idee molto interessanti 😋

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine