lunedì 16 dicembre 2019

BAVARESE ALLA NOCCIOLA


La mia passione reale per le Bavaresi è nata qui, e da allora non mi sono più fermata, sono arrivata a quella al pistacchio . Poi un giorno mi sono innamorata di uno stampo della Silikomart, "intreccio" e ancora prima di averlo nella mia cucina già sapevo che avrei voluto utilizzare la pasta pura di nocciole che utilizzo per fare un ottimo gelato in Estate.
Tutto il resto è stato un gioco perfetto di gusto, sapori e tempistiche... ormai lo sapete che la comodità sta proprio nel fatto che le Bavaresi in questi stampi vanno fatte almeno due tre giorni prima perchè il tempo in freezer per la perfetta riuscita è obbligatorio.
Ho provato a fare un paio di nocciole caramellate giusto per dare colore e fare decoro, e adesso sento che per questo tipo di dolci non mi spaventa più nulla.
Per la loro bellezza ed eleganza sono convinta che una Bavarese faccia la sua bella figura sulle tavole delle feste per questo la pubblico ad una settimana dal Natale.




BAVARESE ALLA NOCCIOLA
(per lo stampo "Intreccio" di Silikomart)


Per le nocciole "pralinate"


150 g di zucchero
2 cucchiai di acqua
150 g di granella di nocciole

Mettete lo zucchero in un pentolino con l'acqua, quando si sarà sciolto aggiungete la granella di nocciole e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero addensandosi darà l'impressione di diventare sabbioso attorno ai pezzetti di nocciole. Continuate a mescolare fino a che sarà tutto ben "secco". Mettete da parte.


Per la Bavarese


12 g di gelatina in fogli

250 g di latte intero 

200 g di cioccolato bianco (di ottima qualità) in pastiglie (o tritata)

200 g di pasta pura di nocciole (da non confondere con le creme dolci) Siciliano

370 g di panna fresca (semi montata)

Ammollate la gelatina in acqua fredda  e poi strizzatela e mettetela da parte.
Portate il latte a bollore e scioglieteci dentro la gelatina, mescolando. Versate nel latte bollente la cioccolata e mescolate bene fino a farla sciogliere molto bene.
Aggiungete e mescolate la pasta di nocciole, amalgamando bene il tutto, aiutandovi con un frullatore ad immersione per pochi secondi. 
Fate raffreddare fino a 30°C.
Nel frattempo montate la panna, molto morbida, mescolate tutto insieme con una spatola morbida.
Versate la mousse nello stampo e coprite con le nocciole pralinate.
Mettete lo stampo su un piatto, per avere più stabilità e coprite con pellicola trasparente e trasferite nel freezer per almeno 24 ore(potrete preparare la bavarese anche due settimane prima).


Per la glassa al cioccolato bianco di Antonio Bachour

19 g di gelatina in fogli

125 g di acqua

225 g di zucchero semolato

225 g di glucosio

225 g di cioccolato bianco (ottimo cioccolato in pastiglie)

160 g di latte condensato

90 g di glassa neutra (io ho usato una gelatina neutra)






ASSEMBLAGGIO

Portate la glassa a temperatura tra i 35°-38°C e tirate fuori la bavarese dal freezer e sformatela dallo stampo e appoggiatela su una gratella dove avrete messo sotto un vassoio, per poter recuperare la glassa e non rischiare di combinare un pasticcio sul piano di lavoro.
Versate sopra la glassa, fatela scolare bene. Spostate la bavarese su un piatto da portata aiutandovi con una spatola per torte e riponete in frigo, almeno un paio d’ore, e poi mettetela a temperatura ambiente 45-30 minuti prima di servire. 

Decorate a vostro gusto e piacere.



Enjoyyy!!!

NOTE

-Lo stampo non va unto, essendo in silicone quando la vostra mousse o bavarese saranno ben solide sarà facilissimo sformarle
-La glassa può stare in frigo un paio di giorni, oltre è consigliabile congelarla, e al momento in cui si desidera usarla basterà farla scongelare in frigo, e poi dare una ripassata al microonde qualche secondo, mescolando, fino ad ottenere la giusta consistenza.
-Sbattete bene il contenitore che contiene la glassa in modo da eliminare più bollicine di aria possibili.
-Se la scaldate troppo aspettate che torni a temperatura (tra i 35°C 3 i 38°C) perché quando la versate sulla bavarese congelata, rischiate di rovinare la forma.
-Considerate i tempi quando desidererete versarla sulla vostra bavarese, poiché i passaggi con il microonde per riportarla alla giusta temperatura, vi porteranno via un po’ di tempo.
-Una volta che la vostra bavarese è pronta e avrete fatto scolare la glassa in eccesso sulla gratella, fornitevi di un bel palettone per torte per spostarla su un piatto da portata e rimettete in frigo un paio di ore a scongelare, fino a circa 30-45 minuti prima di servire, perchè le bavaresi si gustano fresche, non fredde, ma nemmeno troppo a temperatura ambiente.


-Probabilmente sia la glassa vi avanzerà, potete congelarla, per questo appena fatta l'ho divisa in due contenitori, messi in freezer e ne ho scongelata solo una parte, e vi assicuro che in freezer può essere conservata fino a sei mesi senza perdere nulla della sua bontà.

6 commenti:

  1. Questa bavarese è bella da matti. Elegantissima!!! un vero capolavoro.

    RispondiElimina
  2. mmm che bontà! irresistibile, bravissima! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Ma la bavarese non è fatta con crema inglese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo ma ero in Australia, in vacanza. Dunque Le bavaresi che faccio seguendo le ricette di Antonio BAchour non richiedono la crema inglese, prova e mi dirai. Buona giornata

      Elimina
  4. Ciao, sono Cinzia. Complimenti: è un bel dolce! Posso chiederti quale gelatina neutra hai usato nella glassa? Io non ho idea! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusami se ti rispondo così tardi ma ero fuori dall'Italia in vacanza, dunque io ne prendo una in vasetto, per esempio la Decora ce l'ha. Io a Catania la compro in un negozio che tratta al dettaglio tutti articoli ed ingredienti per pasticceria, si chiama Dolce Shop, spero di esserti stata utile

      Elimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine