mercoledì 16 ottobre 2019

PANE di SEMOLA e farina con lievito di birra



Oggi, di nove anni fa, mi lanciavo in questa avventura di Cuocicucidici, e come ho già detto negli anni passati, il mio blog è nato nel giorno Internazionale del Pane, World Bread Day 2019, che è anche il simbolo di cibo per eccellenza. Così, da quando ho scoperto questa bellissima coincidenza cerco ogni anno di pubblicare un pane per festeggiare l'anniversario di Cuocicucidici.
Inutile dire che se fossi stata costante a quest'ora pubblicherei un pane fatto con lievito madre, ma ne ho ammazzati così tanti, che ecco sono votata ormai al lievito di birra e ancora di più a quello disidratato che acquisto al Lidl e che non manca mai nella mia dispensa.
Ciò però non significa che dal mio forno non escano comunque ottimi pani e profumati.
Oggi vi regalo una semplicissima pagnotta di pane mista con la farina di semola, che però è davvero tanto buona, profumata ed è come un tubino nero: sta bene con tutto, che sia salame o formaggio, bruschetta con pomodorini e origano, burro e marmellata ... o anche con un semplicissimo filo di olio extra vergine di oliva, o una barretta di cioccolato.




World Bread Day 2019 


                                  #wbd2019 #worldbreadday #worldbreadday2019

PANE DI SEMOLA E FARINA

350 g di farina di semola di grano duro
150 g di farina 0
450 g di acqua minerale naturale
4 g di lievito di birra secco
14 g di sale


Nella ciotola della planetaria con il gancio "K" o foglia, mescolate le farine con il lievito, ed aggiungete a velocità 1 (io uso il KitchenAid, quindi la velocità è intesa bassa) l'acqua, dopo un paio di minuti passate a velocità 2 e fate lavorare l'impasto per 4-5 minuti, l'impasto deve incordare, cioè deve aggrapparsi tutto al gancio, lasciando le pareti della ciotola pulite. e deve risultare bello liscio. Aggiungete il sale e fate lavorare la planetaria a velocità sostenuta altri 4-5 minuti.


Cambiate il gancio e passate a quello ad uncino e lavorate per 2-3 minuti.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate così per un'oretta.
Infarinate con la semola il piano di lavoro e fate un giro di pieghe del tipo 1 e coprite a campana, ripetete altre 2 volte ogni 20 minuti circa.




Infarinate molto bene un cestino da lievitazione e mettete la palla di impasto che avrete formato con la chiusura verso l'alto.



Coprite a campana (io uso un Tapperware che si incastra perfettemente con il diametro del cestino che utilizzo, fate puntare un'ora e poi mettete in frigo, per circa 8-9 ore.
Accendete il forno a 250°C in funzione statica, ricordando di mettere la pietra refrattaria nell'ultima tacca in bassa del forno (se non avete la pietra potete anche usare la placca del forno girata) e un pentolino di acqua sul fondo.


Prendete il cestino e date una spolverata generosa di farina di semola* sulla superficie  e girate il pane su una pala ben infarinata, fate dei tagli sulla superficie del pane ed infornate direttamente. Abbassate la temperatura del forno a 220°C per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 190°C, e cuocete per altri 25 minuti, ma ricordate di aprire il forno a fessura negli ultimi 5 minuti di cottura per fare uscire il vapore.

Spegnete il forno, mettete la pagnotta di pane in verticale e lasciate raffreddare.


*NOTE MOLTO IMPORTANTI:

-L'impasto ha un'altissima idratazione, quindi ricordate che inizialmente al primo giro di pieghe non sarà facilissimo lavorarlo, quindi aiutatevi con un tarocco, ma vedrete che con il passare del tempo e delle pieghe otterrete un impasto straordinario.
-Proprio per l'alta idratazione l'impasto resterà morbido, quindi quando fate il passaggio dal cestino alla pala, ricordate di infarinare molto bene.
-Per il motivo di cui sopra, far scivolare la pagnotta dalla pala alla pietra refrattaria, deve essere veloce, ma fatto con cautela, poichè se si è troppo "grezzi" potreste rovinare un po' il risultato finale, al taglio, come è accaduto a me, il sapore resta buonissimo, ma la prossima volta userò molta più farina sulla base dell'impasto direttamente dal cestino.
-Come vedete dalle foto delle pagnotte l'ho già fatto tre volte, perchè il sapore è davvero buonissimo e si conserva anche bene per qualche giorno.


ENJOYYY!!!



7 commenti:

  1. Flavia il pane ha sempre il suo fascino, con qualsiasi lievito venga preparato, che bontà il tuo e auguri per il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. Anche noi abbiamo partecipato bellissimo il tuo pane, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh e ora passo a vedere il tuo pane. Io ormai ho un appuntamento fisso con questa data ... proprio una data del cuore

      Elimina
  3. Anche io sono un'assassina di lievidi madre, e il lievito di birra disidratato del Lidl non manca mai neanche nella mia dispensa :-D io lo trovo ottimo. Però mi manca la pala e il cestino da lievitazione, bisogna che rimedi. Questa pagnotta è uno spettacolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! io ne ho uccisi e ne ucciderò perchè quando mi ispiro per Panettoni e colombe vado ad elemosinarlo hahahahahhaha...ma poi lo riuccido sempre :D

      Elimina
  4. ma se lo lasciassi fuori dal frigo basterebbero 4-5 ore di lievitazione?dici che viene bene lo stesso?

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine