martedì 24 settembre 2019

RUOTA DI PESCE SPATOLA con PINOLI, UVETTA e FINOCCHIETTO SELVATICO


Il pesce Spatola o Sciabola fa ancora bella mostra di sè e del suo lucente colore argento sui banchi della Pescheria ed era già da un po' che desideravo servirlo a "ruota", ossia condito poi arrotolato come una "girella".
Avevo visto la sua della Vigilia di Natale e mi sono liberamente ispirata.
Se non avete voglia di sfilettarvi il pesce chiedetelo direttamente al vostro pescivendolo di fiducia e sarete già a metà strada, e come si dice? "Chi ben comincia è a metà dell'opera!".
In questa ricetta ho messo profumi molto Siciliani come il finocchietto selvatico e il Marsala.
Servito per una cena di pesce con le melanzane al forno come contorno è stato molto gradito, la cottura ed i suoi tempi l'hanno lasciato morbido e mi sa che visto che qua da noi fa ancora un caldo umido notevole, e che le cene le facciamo in giardino, potrei ripetere a breve, magari facendo una piccola ruota solo per due, perchè con questa in foto ci abbiamo mangiato in 10.


RUOTA DI PESCE SPATOLA con PINOLI, UVETTA e FINOCCHIETTO SELVATICO

2 kg di pesce Spatola, sfilettato 
400 g di pangrattato
50 g d pinoli
200 g di uva passa
5-6 rametti di finocchietto selvatico
2 cucchiai di capperi tritati finemente
Marsala
olio extra vergine di oliva
1 cipolla piccola rossa
sale 
pepe
4 cucchiai di vino bianco
succo di 1 limone
aceto di vino bianco
2 cucchiai di Pecorino Siciliano grattugiato

Controllate che i filetti di pesce Spatola siano puliti dalle lische, ed in caso provedete ad eliminare le spine.
Mettete in una ciotolina ad ammollare l'uvetta passa nel Marsala. Tagliate finemente la cipolla e poi fatela appassire in una padella con abbondante olio extra vergine di oliva. Quando la cipolla sarà morbida versate il pangrattato e fatelo insaporire per un paio di minuti. Mescolate ed aggiungete con fuoco dolce i pinoli, il finocchietto tritato finemente, l'uvetta strizzata, il sale, il pepe, un paio di cucchiai di aceto ed il succo di limone, mescolate. Spegnete il fuoco e aggiungete il Pecorino grattugiato e i capperi dissalati e tritati finemente e mescolate bene e mettete da parte. Questo ripieno deve risultare molto umido e morbido.



Stendete il primo filetto sul piano di lavoro e spargeteci  sopra il ripieno,  pressatelo bene e arrotolatelo e preparate il secondo filetto allo stesso modo e arrotolatelo sul primo, mentre preparate gli altri due filetti rimasti tenete uniti i primi due aiutandovi con uno spiedino di legno. Terminato il lavoro, compattate bene e chiudete aiutandovi con due spiedini di legno e poggiate su una teglia rivestita di carta forno ( questo perchè così quando sarà pronto vi agevolerà per spostare la vostra ruota su un piatto da portata).
Cospargete il ripieno rimasto, pressatelo e irrorate con olio d'oliva extra vergine ed infornate, con forno caldo a 200°C e lasciate cuocere circa 30-35 minuti.
Come dice Alessandra, se inserendo uno spiedino al centro della ruota noterete che il pesce è morbido vuol dire che è pronto.


Enjoyyy!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine