mercoledì 5 giugno 2019

FIORI DI ANANAS



Un giorno così all'improvviso a Valentina Von Happiness salta in mente che deve fare la torta rovesciata all'ananas e comincia a cercare, a fare editti su facebook, e alla fine ha trovato quello che cercava in un libro che aveva a casa sua (vi prego alzate gli occhi al Cielo come ho fatto io e il resto del web, ve prego!!!) ... e così ha fatto una torta bellissima e direi anche buonissima, ma la cosa che mi ha fatta letteralmente impazzire è stata la decorazione.
Ora ok questa idea dei fiori fatti con le fettine di Ananas sembra sia di Martha Stewart, ma io non ci avevo mai fatto caso, quindi considerando che se mai le avessi viste me ne sarei ricordata ...devo ringraziare Valentina per la scoperta!!!
Nel mentre ringrazio anche la Treccani che mi ha spiegato bene l'Ananas, che in sostanza è una pigna che contiene tanti mini frutti, detti bacche (cioè ma cose da pazzi, non ci avevo mai pensato al fatto che fossero tanti fruttini, ma in effetti ognuno quando l'ananas è tanto maturo contiene un semino!).
Vi starete anche chiedendo cosa ce ne dovremmo fare di questi fiori di ananas, beh considerando la semplicità per ottenerli, direi che se li immaginate su una torta, o dentro ad una coppetta sopra panna montata, o per presentare una macedonia, direi che vi ho già risposto... io li trovo bellissimi e li farò spesso!!!


FIORI DI ANANAS

Con un bel coltello (di solito per questa “decapitazione” uso il coltello del pane) eliminate il ciuffo di foglie e il fondo del frutto, con un coltello seghettato ritagliate la buccia dell’ananas seguendo il profilo del frutto. Sul frutto rimarranno le classiche placchette e vanno eliminati i “buchetti” con l’aiuto di uno spilucchino. Con la mandolina o un’affettatrice tagliate fette molto sottili. Ricoprite una teglia con della carta forno e adagiateci le fette di ananas. Infornate per circa 1 ora e mezza, o comunque fino a quando iniziano a prendere colore, se ne volete di varie sfumature fatene essiccare qualcuna in più, a 120°C in modalità ventilata, avendo cura di capovolgere le fette a metà cottura. Prima che le fette siano completamente secche, prelevatele dal forno con delle pinze, se non volete ustionarvi, adagiatele in degli stampini monouso da cupcake, o per avere fiori anche più “piccoli” dentro a dei bicchierini  in modo che, asciugandosi e indurendosi, rimangano piegati a forma di fiore.
Volendo portare avanti il lavoro per evitare di farli all’ultimo minuto, potete farli un giorno prima, ma assorbiranno umidità, quindi il mio consiglio è di lasciarli nei bicchierini e coppette varie e ripassarle al forno 10-15 minuti prima di utilizzarli per decorare torte, dolci al bicchiere o macedonie.



Enjoy!!!




1 commento:

  1. Troppi libri e questo è il risultato. Credo di averne un 400, molti dei quali mai sfogliati... chissà che ci troverei dentro ahahahahahah

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine