lunedì 25 marzo 2019

SPOON LEMON CAKE- TORTA dei CUCCHIAI al LIMONE




Che io sia ormai follemente innamorata degli stampi Nordic Ware credo sia chiarissimo, dopo il Crown, la Bundt , quella che loro chiamano Kugelhopf,  la Jubilee pan giusto per citarne alcuni, è arrivato il momento anche per quella che mi hanno regalato l'anno scorso, Fabio ed Annalù, la Heritage Loaf Pan.
Volevo provare la teglia, e cercavo qualcosa di semplicissimo, sia nella scelta degli ingredienti che nell'esecuzione e mi sono imbattuta su un blog Americano, e la cosa è che si tratta di una ricetta che decantano come famosissima ed Italiana, beh io non la conoscevo ahahahahah. Ma si sa non è mai troppo tardi per imparare.


Il cucchiaio di cui si parla, ovviamente è quello che per tante ricette Americane è un'unità di misura e va calcolato "raso", più o meno equivale ad un cucchiaio da minestra nostro da 15 ml di capienza.

La cosa sicura è che il dolce è facilissimo da fare, che gli ingredienti sono quelli che in casa abbiamo tutti e quindi se avete voglia di dolcino e non volete perdere tempo, questa ricetta fa per voi, e vi ritroverete una tortina morbida ma soprattutto umida e delicata.


SPOON LEMON CAKE - TORTA dei CUCCHIAI al LIMONE

(1 teglia diametro 20 cm, o da 1 lt di capienza sono perfette)

12 cucchiai di farina 00 (150g)
1 cucchiaino di lievito per dolci
10 cucchiai di zucchero semolato (150 g)
2 uova grandi
Scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiai di succo di limone
10 cucchiai di olio di semi (io ho usato olio di mais)
10 cucchiai di latte intero
1 pizzico di sale



Preriscaldate il forno a 180°C.
Imburrate ed infarinate lo stampo, io ho utilizzato lo stampo della Nordic Ware Heritage Pane Gold da 1,4 lt di capienza, ma se ne avete da 1 lt secondo va benissimo. Se voleste usare una teglia tonda classica, il diametro deve essere di 20 cm.

Nella ciotola della planetaria (ma vanno bene anche le fruste elettriche) lavorate con la frusta a filo, le uova con lo zucchero, e nel frattempo a parte mescolate la farina con il lievito.
Con la frusta in movimento (media velocità) aggiungete la scorza ed il succo del limone, l’olio ed il latte e fate amalgamare bene tutto.
Aggiungete la farina ed il sale, mescolate lentamente.
Versate il composto nello stampo ed infornate per 35-40 minuti circa, ma vale sempre fare la prova dello stecchino per sicurezza.
Fate raffreddare nello stampo, sformate e spolverate con zucchero a velo o se preferite con una glassa fatta di zucchero a velo e succo di limone. Conservate coperto da una campana o da pellicola trasparente.



Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine