mercoledì 27 marzo 2019

INSALATA DI PATATE



Al principio dell'Estate scorsa Valentina pubblica un'insalata di patate Novelle dall'aspetto meraviglioso, e io non ci ho pensato due volte a rifarla e anche spesso.
Ricetta facile, comodo e buonissima da fare come accompagnamento ad un'infinità di pietanze, che sia un bbq di carne o pesce, o un pesce al cartoccio, o bollito di carne, vi assicuro che troverete ogni scusa possibile per prepararla tante volte.
Io mi sono ispirata a quella completa di Valentina, ma per gusti miei personali, non amo i cetriolini, l'ho adattata alle mie paturnie.
Ora la riproporrò appena inizia la stagione dei bbq in giardino, insieme a tante belle verdure arrostite... e non vedo l'ora!


INSALATA di PATATE (liberamente tratta da Profumo di Limoni)

500 grammi di Patate a pasta gialla
Erba cipollina fresca
1/2 Cipolla rossa
200 g di panna acida ( o crème fraiche)
2 cucchiai di Yogurt bianco intero
Sale fino
Pepe nero
1/2 Limone

Lavate e lessate le patate con la buccia. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle patate, comunque le patate sono cotte quando riuscite ad infilare i rebbi di una forchetta senza nessuna difficoltà.
Scolte le patate e fatele  raffreddare. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.
Tritate finemente la cipolla. Lavate l’erba cipollina e tritatela.
Mescolate la panna acida con lo yogurt e aggiungete l’erba cipollina, il sale, il pepe, la cipolla tritata e il succo di limone. Assaggiate la salsa per il sale e il pepe.
Mettete le patate in una insalatiera e versateci sopra la salsa. Mescolate con cura e ponete la ciotola in frigo per almeno un’ora in modo che tutti i sapori si possano ben amalgamare prima di servirla.

2 commenti:

  1. Buona ha tutti gli ingredienti che mi piacciono e la fanno in Austria maestri delle patate. Preso nota buona serata.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine