martedì 16 ottobre 2018

GIRELLE di PANE con IMPASTO da ROSTICCERIA PALERMITANA OTTO ANNI di BLOG e il WORLD BREAD DAY 2018


Incredibile come io abbia questo blog da ben otto anni! Io sono una di quelle persone che perde la passione per qualcosa dopo un po' di tempo, che molla se non si diverte più, ma questo blog ha resistito. Si è vero che ha momenti di "abbandono", ma di fatto e nella realtà non lo abbandono mai, è il mio angolino dove trovo ricette che spesso avrei perso su foglietti mai più ritrovati, il luogo dove ho raccontato qualche piccolo aneddoto quotidiano, che sarebbe stato riposto in cassetti chiusi della mia mente, è l'archivio di tanti momenti a cui le mie ricette sono collegate.
Il 16 ottobre, e questa cosa mi ha sempre fatta sorridere per la casualità, è anche il giorno internazionale del PANE e da quando ho scoperto questa coincidenza mi piace sempre unire le due cose in questa data. In fondo il pane è il simbolo globale, storico di tutto quello che riporta al cibo in tutto il mondo.
La ricetta che propongo oggi non è nulla di nuovo se si frequenta il gruppo di Paoletta Sersante su facebook, perchè è quella della Rosticceria Palermitana, che io ho usato per fare delle semplicissime girelle di pane da accompagnare come appetizer a salumi e formaggi. È un impasto così versatile che davvero lo si può trasformare in "pane" invece che pizzette, rollò e quanto altro.



Con questa ricetta festeggio il mio blog e partecipo alla giornata Mondiale del Pane 2018. il World Bread Day


GIRELLE di PANE con olio, aglio e pepe (impasto della Rosticceria Palermitana) di Ecucinando

600g di manitoba 
400 g di farina 00

100 g di strutto
100 g di zucchero semolato (80 g se si vuole usare lo stesso impasto per fare cose fritte)
18 g di sale
3 g di lievito di birra disidratato (se usate quello fresco 10 g)
160 g di acqua*
500 g di latte
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva



Per farcire (ma qua siete liberi di fare come preferite con formaggi, salumi, salse etc etc)
olio extra vergine di oliva
polvere di aglio 
pepe macinato al mulinello


Nella ciotola della planetaria (o se lavorate a mano in una ciotola capiente) preparate il lievitino mescolando i 500 g di latte con 500 g di farina e il lievito di birra, coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 90 minuti.

Una volta pronto inserite tanta farina quanta ne basta a rendere l'impasto più consistente e lavorate, continuando ad inserire acqua, zucchero e farina. Con l'ultima parte di zucchero inserite anche il sale. Ricordate ogni tanto di ribaltare l'impasto dentro alla ciotola della planetaria con l'aiuto di una spatola o tarocco,
Quando la massa risulterà incordata e liscia inserite lo strutto poco per volta e alla fine il cucchiaio di olio.
Mettete in una ciotola a raddoppiare, coprendo con pellicola trasparente.
Oppure ( ma se optate per una lunga lievitazione in frigo dimezzate il peso del lievito), riponete in frigo anche tutta la notte, ricordandovi però di tirare fuori l'impasto almeno due ore prima di lavorarlo.
Rovesciate l'impasto su un piano di lavoro e allargatelo a rettangolo con l'aiuto di un mattarello, dello spessore di 1 cm, spennellate con olio extra vergine di oliva, spolverate con la polvere di aglio e spargete con pepe nero. Arrotolate l'impasto e tagliatelo a girelle dello spessore di 1 cm circa o a vostra preferenza (ricordate che più alti saranno e meno croccanti li otterrete, al contrario se li fate più sottili saranno meno morbidi).
Mettete le girelle di pane sulle leccarde del forno rivestite di carta forno, coprite con pellicola e lasciate lievitare un'oretta. 
Preriscaldate il forno a 180°C.
Infornate e a seconda di quanto spesse avete tagliato le girelle cuocetele fino ad una buona doratura.

Note: potete anche congelare le vostre girelle di pane conservandole in sacchetti per alimenti. prima di servirle sarà sufficiente ripassarle in forno ben caldo per un massimo di 8-10 minuti.

Enjoy!!!


3 commenti:

  1. Siamo nati solo un anno prima di te, entrambi di ottobre ed accumanati da questa bela passione! Bello il legame con la giornata del pane e tu la celebri nel migliore dei modi.
    Un abbraccio

    Fabio

    RispondiElimina
  2. farei fuori tutto il vassoio, uno dietro l'altro :-)

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno del blog! Adoro le girelle, voglio farle presto anche io.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine