venerdì 2 dicembre 2016

TÉ di NATALE- profumi di festa -CRISTMAS TEA (recipe)

               


                                 Scroll down for English version

Sono entrata nel loop natalizio e così quest'anno ho deciso che dovevo organizzare uno dei miei tè tra amici a tema!!
Sono già stati fatti gli inviti per due date  di Dicembre e sono già in fase di organizzazione seria, perchè per me è importante far sentire ai miei ospiti quanto ci tenga a loro e quanto tenga alla mia casa, perciò tovaglie da cucire, lavare, stirare, servizi e posate da abbinare, alzatine, vassoi e argenteria da lustrare, candele da acquistare, addobbi per la casa da sistemare... e soprattutto menu da fare!!
Perchè un tè dai Baker è un evento importante!!
Durante il nostro magnifico (non finirò mai di ripeterlo e prima o poi finirò anche di raccontarlo qui sul blog) viaggio in Canada a Victoria ho assistito ad un magnifico tè all'Empress del Fairmont e così una volta a Vancouver con mio marito ci siamo goduti un  "Tea at Te Top" al Fairmont ed è stata una delle esperienze che mi resteranno in assoluto più vivide nella mente!!!
La presentazione, il menu completo...la cura, il servizio, il relax totale ...ebbene miei cari da quell'esperienza a casa mia i tè non saranno più solo dei biscotti e una crostatina di frutta.... a cominciare da tè appunto.


Quindi dopo il viaggio in Cina e la scelta di tè da cui sono stata sommersa ho deciso che ai miei tè Natalizi dovevo dare un'impronta personale e ne ho "creati" due, questo di oggi è il primo e immaginate il profumo, perchè qua rischiate di finire a sniffare dalla mattina alla sera!!
E direi che è anche una bella idea regalo, no?!(se dite no..andate a nascondervi che poi vi vengo a scovare ...ahahahahah)



TÉ di NATALE (di Cuocicucidici) #1


150 g di tè nero Assam indiano
30 g mele disidratate
2 tsp cannella
1/2 cucchiaino  semini di vaniglia Bourbon (o la raschiatura di un baccello di vaniglia Bourbon)
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1 pizzico di noce moscata 
50 g di mirtilli rossi secchi (cranberry) 

3 cucchiai di petali di melograno

In un contenitore a chiusura ermetica mettete il tè nero e nel frattempo sminuzzate le mele disidratate, i mirtilli rossi secchi e versate sul tè. Chiudete la il contenitore con un coperchio (io uso Tupperware per farvi un esempio) e scuotete bene tutto. Aggiungete le spezie e mescolate bene tutto, chiudendo il contenitore e scuotendo bene. Infine aggiungete i petali di fiori di melograno, che io ho acquistato a Kashagar in Cina, ma sicuramente da un buon speziale e erboristeria fornito si possono trovare.
Mettete UN cucchiaio (circa 5 grammi)  di questo tè di Natale in una tazza e versateci sopra circa 200 ml di acqua bollente e lasciate in infusione per circa 3-5 minuti.
Potete aggiungere al vostro tè un po' di miele, un cucchiaino di zucchero, ma se volete dare l'atmosfera natalizia al top anche qualche cristallo di zucchero potrebbe completare il gusto, dove al primo sorso lascia il classico sapore corposo e un po' amaro del tè nero, ma che poi lascia un delicato e gradevole aroma di spezie e frutti nel retrogusto.


English version

I am officially in Christmas loop and I decided to invite a lot of friends   ti enjoy my tea parties during the next days before Christmas.
The best tea in my life was the "Tea at the Top" at the Fairmont Hotel in Vancouver last year ...and after that my tea ideas never been the same.
SO I decided to make a Christmas flavor tea by myself and the result was great, well I made TWO different mixes and this is the first one.
Enjoyyyyyy

CHRISTMAS TEA (by Cuocicucidici) # 1

150 g Black Assam Indian tea
1 oz dried apple slices
2 tsp cinnamon
1/2 tsp Bourbon vanilla seeds (or the scraping of a Bourbon vanilla bean)
1/2 teaspoon cloves
1 pinch of nutmeg
2 oz of dried cranberries 
3 tablespoons pomegranate petals

Put in an airtight container the black tea and in the meantime, crumble the dried apples, dried cranberries and pour with black tea. Close the container with a lid (I use Tupperware) and shake well all. Add the spices and stir everything well, close and shake well. Add the pomegranate flowers petals (I bought it in Kashgar, Chine), but definitely find it in a good herbal apothecary.
Put a tablespoon (about 5 grams) of this Christmas tea mix  in a cup and pour 200 ml of boiling water and let steep for about 3-5 minutes.
You can add to your tea some honey or  a teaspoon of sugar, but if you want to give the Christmas atmosphere you can mix with  some sugar crystals to complete the taste.

2 commenti:

  1. Magnifico il tuo tè. Mi immagino il profumo... Sa proprio di Natale.

    RispondiElimina
  2. Ah i the di Natale! Al nord sono una meraviglia, il tuo perà non scherza ed è sicuramente genuino.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine