venerdì 15 gennaio 2016

SUGO DI SALSICCIA CARNE DI MAIALE per il Calendario del cibo Italiano




                            Scroll down for English version
 
Secondo il Calendario del Cibo Italiano (#calendarioaifb) indetto dall’AssociazioneItaliana Food Blogger ( #calendaridelciboitaliano #aifb ) questa è la settimanadel “Maiale”, il cui “ambasciatore” è il carissimo Corrado Tumminelli che ha pubblicato un interessantissimo articolo al riguardo proprio sul sito dell’AIFB,  e poiché da domenica prossima inizia il Carnevale vi ripropongo una ricetta a base di carne di maiale che qui a Catania va per la maggiore proprio per il giovedi e il martedì “grasso” : la pasta ai 5 o 7 buchi che va condita con il sugo di carne di maiale e salsiccia
Essendoci in questo sugo anche la salsiccia ed essendo proprio oggi 15 gennaio la Giornata Nazionale della Salsiccia (il cui ambasciatore è la socia Raffaella Caucci )Io lo preparo il giorno prima, perché per me un sugo così oltre che una lunga cottura va fatto riposare, per dargli il tempo di assorbire, assestare e amalgamare bene tutti i sapori e gli ingredienti.
Come vi dicevo lo scorso anno questa è la MIA ricetta, anche perché sono “cose di casa” ed ognuno nella sua famiglia la fa con qualcosa di diverso rispetto agli altri.
 L’uso di chiodi di garofano e cannella è richiesto perchè i sughi di carne più buoni e gustati qua a Catania, a mio avviso, hanno questi profumi, che sanno di “antico” e siccome di solito per me anche l’olfatto nella ricerca di una ricetta è fondamentale non mi sono posta il problema e li ho usati.


SUGO DI CARNE DI MAIALE E SALSICCIA
 
4 Puntine di maiale
6 Salsiccia di maiale
5 fette spesse di lonza di maiale
1,5 lt di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cipolla bionda
1 cucchiaio di zucchero
1 pezzetto (4 cm) di cannella
3 chiodi di garofano
Sale grosso
Pepe nero macinato al momento

In una casseruola capiente (io ormai per questo tipo di cotture uso solo la mia Staub in ghisa) versate l’olio, la cipolla affettata finemente e macinate il pepe nero e fate rosolare, mescolando con un cucchiaio di legno (circa 10 minuti). Aggiungete la carne e la salsiccia mescolate e fate sigillare per 4-5 minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro, la stecca di cannella e i chiodi di garofano, e fate andare a fuoco vivace per altri 5 minuti. A questo punto versate la passata di pomodoro, lo zucchero e il sale grosso, mescolate e coprite con il coperchio. Portate a bollore, mescolate e abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 3 ore, ricordando di mescolare di tanto in tanto.
Servite caldo il giorno dopo.  Con il sugo, che è abbondante, di solito ci si condisce la pasta e come nel nostro caso del Martedì Grasso noi abbiamo mangiato la pasta ai “7 buchi”…con una spolverata di Pecorino stagionato!!!


English version

This is not a new recipe from my blog, I just post it again to celebrate the National day of sausage... you can find the translation of the above recipe HERE! Enjoy your Italian sausage National Day

2 commenti:

  1. Allora è una delle mie settimane preferite ;-) adoro i piatti con il maiale, anche questo tuo ragù è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  2. Ma questo è il sugo della domenica di quando ero bambina che mia mamma utilizzava per condire un abbondante piatto di fusilli fatti in casa! In quella penstola ci tufferei la faccia :-D Grazie per il tuo prezioso contributo a questoa Giornata Nazionale!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine