lunedì 14 aprile 2014

GAMBERI SU CARCIOFI ALLE ARANCE E MANDORLE-PRAWNS WITH ARTICHOKES MARINATED IN FRESH ORANGE JUICE AND ALMONDS




                                          Scroll down for english version
 
Riprendo a pubblicare ricette, e lo faccio di corsa, poiché questa settimana mi vede impegnata a preparare un po’ di cose buone e dolci da portare a mamma e papà per Pasqua…. Valigie da fare, cose da organizzare, e montagne di cose da stirare!
Ma c’è il contest di Stefania, “Per un pugno di mandorle” e non posso mancare e quindi ad una cena preparata una decina di sere fa, tra i cui invitati c’era anche un’amica celiaca, nel creare un menu naturalmente senza glutine ho preparato tra gli antipasti anche questa ricettin. L’idea di marinare i carciofi nel succo di arancia me l’ha data Maria Pia, e devo dire che in una cena tutta a base di pesce ci stavano benissimo.
Con questa ricetta partecipo al contest "Per un pugno dimandorle “


GAMBERI, CARCIOFI ALL’ARANCIA E MANDORLE 

Per i carciofi
6 carciofi
1 arancia
2 cucchiai di olio extra ergine di oliva
Sale
Pepe nero
1 limone
Per i gamberi
12 gamberi freschi
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Sale
1 spicchio d’aglio
Pepe nero
 Prezzemolo
2  cucchiai di mandorle in scaglie per finire il piatto

Pulire dalle foglie esterne e più dure i carciofi e levate la “barbetta” interna. Metteteli in acqua acidulata, per non farli annerire. Tagliateli a fettine e sbollentateli in acqua bollente con il succo di mezzo limone per circa 3 minuti. Scolateli e metteteli in una ciotola con sale, pepe, la buccia dell’arancia finemente grattugiata, il succo dell’arancia stessa, l’olio e coprite e fate marinare per 2-3 ore.
Trascorso il tempo della marinatura, scolate i carciofi e assaggiate di sale.
Nel frattempo tostate le scaglie di mandorle in un tegamino , oppure in forno per pochi minuti, giusto il tempo che si dorino per bene. Mettete da parte.
Pulite bene i gamberi e in una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio , aggiungete una macinata di pepe nero e versate i gamberi, fateli saltare un paio di minuti, aggiustate di sale e mettete da parte.
Con un coppa pasta di circa 7cm di diametro, pressate i carciofi aggiungete le scaglie di mandorle e mettete un paio di gamberi. Sformate e ripetete  l’operazione negli altri piatti da servire.


English version
 
This is a gluten free recipe, that I served some dinners go, when we invited some friends and one of them is celiac, and I prepared all the menu naturally gluten free and I served these prawns with artichokes as an appetizers! Try them…it will be a success!!


PRAWNS WITH ARTICHOKES MARINATED IN FRESH ORANGE JUICE AND ALMONDS 

For the artichokes
6 artichokes
1 orange
2 Tbsp olive oil extra virgin
salt
black pepper
1 lemon
For the prawns
12 fresh prawns
1 tablespoon extra virgin olive oil
salt
1 clove of garlic
black pepper
 parsley
2 tablespoons flaked almonds to finish the dish

Clean outer the harder leaves from the artichokes and raise the " beard " inside . Put them in acidulated (I use wter and half lemon juice) water to prevent discoloration . Cut into slices and blanch in boiling water with the juice of half a lemon for about 3 minutes. Drain and place in a bowl with salt, pepper, finely grated orange peel , the orange juice , the oil and cover and let marinate for 2-3 hours.
After the marinade , drain the artichokes and taste of salt.
Meanwhile , toast the almond flakes in a pan or in the oven for a few minutes , just long enough they gold brown. Set aside .
Clean up the shrimps in a pan and fry the garlic with the extra virgin olive oil , add a pinch of black pepper and pour the shrimps , sauté a couple of minutes , season with salt and set aside .
With a cup of pasta approximately 2,2 inches in diameter , pressed the artichokes , add the almond slivers and put a couple of shrimps. Turn out and repeat in the other dishes to serve, pour a pinch of finely chopped parsley and serve!


7 commenti:

  1. Direi che è davvero un signor piatto questo! Buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Carciofi, arance, gamberi e mandorle: un mix assolutamente perfetto di sapori, che ti copierò per forza (finché ci saranno carciofi decenti)!

    RispondiElimina
  3. WOW che ricetta elegante ed originale. Complimenti

    RispondiElimina
  4. i miei genitori sono appena tornati da un viaggio in sicilia, dove hanno mangiato tonnellate di carciofi e li descrivono come "i più buoni dell'universo"! immagino quindi il sapore e il profumo di questo tuo piatto :))
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Eccezionale, Flavia: eccezionale.
    Io mi sono limitata a copiare la ricetta di una pizza, tu ne hai fatto un capolavoro!!!!

    RispondiElimina
  6. Un antipasto davvero sfizioso, questa amica ti deve essere davvero riconoscente, perché un piatto così è da ristorante con 3 stelle michelin!
    Ma perché non abitiamo più vicine??? Ancora ricordo quel pranzo a casa tua e mi lecco i baffi!!!
    Grazie per aver partecipato, nonostante tutti i tuoi impegni <3

    RispondiElimina
  7. ... senza parole.. favolosi. riesco a sentirne il gusto solo leggendo ricetta e procedura. carciofi, arance, gamberi, e pistacchio.. ripeto favolosi Flavia!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine