mercoledì 8 maggio 2013

PASTA CON RICOTTA, BOTTARGA DI TONNO E NOCI- PASTA with RICOTTA CHEESE, TUNA ROE and WALNUTS


 


                                                            Scroll down for English version

In realtà die che è arrivata l’estate è un po’ troppo, perché a giorni di sole caldissimi, si alternano giornate grigie, umide con temperature più da inizio primavera. Col sole e le magliette a maniche corte si desiderano piatti veloci, freschi, mentre con la pioggia e un maglioncino sulle spalla  si desiderano coccole gastronomiche; con questo alternarsi meteorologico non è semplice ed io ho unito un po’ le due cose , un piatto di pasta che con la presenza della ricotta fresca è ancora fattibile, e con la presenza della Bottarga di tonno mi fa pensare a quelle belle serate in giardino a lume di candela.
L’importante è che gli ingredienti siano di ottima qualità, capisco che per molti trovare la ricotta di pecora fresca sia un’utopia , ma se anche trovate solo la ricotta vaccina , fate che almeno sia di ottima qualità. Stesso discorso per la Bottarga, quindi mi raccomando, poiché è un prodotto che ha una buona durata se conservata bene , ricordatevi di comprarne una dalla giusta consistenza, che non sia troppo secca e soprattutto da grattugiare al momento, e non prendete quella già grattuggiata, perché è più secca e anche meno saporita .
Se la mangiaste come  piatto unico, vi confesso che è anche abbastanza dietetica, visto che non c’è presenza di olio o burro.

BUON APPETITO A TUTTI!!!
 
PASTA CON RICOTTA, BOTTARGA DI TONNO E NOCI
Per 4 persone

 320 gr di pasta (io ho usato il formato Mafalde o Regginelle)
400 gr di ricotta fresca (io ho usato quella di pecora che è decisamente più saporita)
12-14 noci sgusciate (io le sguscio al momento e le compro locali)
Bottarga di tonno da grattugiare al momento
Sale
Pepe
 
Mettete a bollire abbondante acqua salata e nel frattempo pestate le noci col mortaio, tenendone un paio da parte per la presentazione . In una terrina versate la ricotta, aggiungete le noci pestate , il pepe e grattugiate un cucchiaio circa di Bottarga di tonno appena grattugiata e mescolate bene il tutto.
Quando l’acqua bolle versate la pasta e fate cuocere fino a che la pasta sarà al dente (per le Mafalde Garofalo ci sono voluti circa 12 minuti). Scolate la pasta e amalgamate la ricotta bene. Servite subito  in un piatto da portata grattugiando altra Bottarga e decorate con qualche noce.
 
English version

In this period it is really difficult to say if Summer is here, because we have very hot sunny days and then grey , cold ones . So it is not so easy to decide what to cook. Sometimes we want some fresh and fast food and sometimes we need comfort warm food.
Last week I think to something that could be good for these strange weather: pasta with fresh ricotta cheese, walnuts and tuna roe. As you know here in Sicily tuna fish is one of the best in the world…even Japaneses come to fish here for their red tuna fish Sushi!!!
Try this recipe and I think you will prepare it both in a Summer dinner in the garden or in a cold evening to warm you!!!


PASTA with RICOTTA CHEESE, TUNA ROE and WALNUTS
For 4 people


¾ LB  of pasta (I used “Mafalde” or “Regginelle”)
2 cups  fresh ricotta cheese (I used the sheep’s one  that is much more flavorful)

12-14 shelled walnuts
Tuna roe, grated  at the moment

Salt
Black pepper

Boil salted water and in the meantime pounded walnuts with the mortar, keeping a few aside for the presentation. In a bowl, pour the ricotta, add the ground walnuts, black pepper and a tablespoon of freshly grated  tuna roe and mix well.
When the water boils, pour the pasta and cook until the pasta is “al dente” (if you use an Italian label look at the suggested time on the package). Drain the pasta and mix the ricotta mixture  well. Serve immediately in a serving dish , grated other Tuna Roe and decorate with some walnuts.

Enjoy!!!

 

 

 

 

5 commenti:

  1. bonaaaaaaaaaaaa mi piace tanto bottarga e ricotta da provare!

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa pasta, mi fa già pensare al mare!

    RispondiElimina
  3. Ho giusto giusto un pezzettino di bottarga..... Mi piace.
    Buona Giornata tesoro.

    RispondiElimina
  4. Thank you for sharing valuable information. Nice post.The whole blog is very nice, found some good information here, Thanks..Also visit my page bottarga to buy Our Website Arax Group is designed to provide insight about Bottarga,Gray Mullet Roe,Mugil Cephalus,Sardinian Italian Bottarga,Egyptian Dry Bottarga.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine