giovedì 9 maggio 2013

ARROSTO FREDDO AL PEPE NERO - COLD ROLLED ROAST BEEFIN BLACK PEPPER


 
 
 
                                                       Scroll down for English version

Sapete cosa penso???? Che se ci impegniamo tutti a cucinare cose estive , prima o poi l’Estate arriverà. Certo noi qui non ci possiamo lamentare, il sole c’è, ma è la temperatura che non si è ancora stabilizzata… per esempio adesso mentre vi scrivo , sono in maniche corte con la porta della cucina sul giardino aperta….. e credo che andrò a mettermi un golfino, perché sento freschetto!!
Tornando alla mia idea per fare arrivare l’Estate , poco fa ho pensato ad una ricetta buonissima, da fare il giorno prima e da servire fredda. Trovo sia una ricetta “furba “ poiché per una cena o un pranzo in giardino con amici , preparandola prima, c’è un piatto in meno da preparare il giorno stesso.
E’ una vecchia ricetta di Cucina Italiana (settembre 2009) e anche la foto è un po’ datata, ma oggi mi è venuta in mente e ho pensato che sul mio blog doveva esserci , perché mi sa che una di queste domeniche lo preparo…anzi no, lo preparo il venerdì, così il sabato al ritorno dal mare ( se die state parliamo, iniziamo anche con l’abbronzatura) abbiamo già tutto pronto .

 
ARROSTO FREDDO AL PEPE NERO 
(questo arrosto deve essere preparato almeno il giorno prima)

Ingredienti x 8 persone

 
500 gr fetta di manzo larga e sottile
500 gr  polpa di vitello macinata
100 gr pangrattato
latte, aglio
rosmarino
paprica dolce
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe nero in grani

Scaldate senza fare friggere,  25 gr  di olio EVO  con due spicchi di aglio non pelati e un rametto di rosmarino; appena si sarà aromatizzato, filtratelo.
Ammollate il pane nel latte, strizzatelo , e in una ciotola, amalgamatelo con il vitello macinato, un pizzico di paprica dolce e di sale e l'olio aromatizzato (farcia).
Spalmate la farcia sulla fetta di carne già salata, piegatene all'interno i bordi, arrotolatela e legatela a mo' di salame.
Deponete il rotolo in una pirofila, su  un letto di rosmarino, aggiungere 4 cucchiai d'olio sempre EVO (extra vergine d’oliva), mezzo cucchiaio di pepe nero pestato al momento, salate, quindi infornate a 185° per 40 ' circa.

Fate raffreddare e conservate in frigo

*note:
-i tempi di preparazione e cottura totali sono di 1 ora e 20 minuti

-è fondamentale che l’arrosto prima di essere tagliato sia ben freddo.
- io , qualche fettina avanzata, l'ho congelata e dopo qualche giorno le ho scongelate  e mangiate. L’arrosto è risultato molto buono lo stesso.
 
PATATE PREZZEMOLATE

700 gr patate
burro e prezzemolo
sale


Lessare le patate con la buccia, pelarle, tagliarle a cubetti, disponetele nel piatto da portata, salatele e conditele con una noce di burro scaldato con 3 cucchiai d'olio e un trito di prezzemolo .
Affettate l'arrosto freddo, sistemate le fette sul letto di patate ed è pronto per essere gustato!!

English version
 
I’m going to think that if we are going to prepare Summer dish, probably Summer is going to come. Ok it is not so cold , it is sunny, but outside temperature is not so warm.
This morning I thought to a recipe I prepared for a Summer dinner (even the picture is "vintage" ) and I remember it was suchso good.It was a cold meat roll with black pepper.

 
COLD ROLLED ROAST BEEF IN BLACK PEPPER
(this roast should be prepared at least the day before to be very good)

Ingredients for 8 people

1 Lb beef slice wide and thin
1 lb  minced beef meat
½ cup  breadcrumbs
milk, garlic
rosemary
sweet paprika
extra virgin olive oil
salt and black pepper grain

Heat without frying, 1 Tbsp +1 tsp of extra virgin olive oil with two cloves of unpeeled garlic and a sprig of rosemary soon as it is flavored, and  strain it.
Soak the bread in milk, squeeze it, and in a bowl, mix it with minced veal, a pinch of paprika and salt and flavored oil (stuffing).
Spread the stuffing on the slice of meat already salted, close within the edges, roll it up and tie as a sausage.
Lay the roll in a pan, on a bed of rosemary, add 4 tablespoons of EVO oil (extra virgin olive ), half a teaspoon of black pepper crushed at the time, salt, then bake at 370°F   for 40.

Let cool and store in the fridge(overnight)

 
* note:
-the time of preparation and cooking are total of 1 hour and 20 minutes.
-it is important  that the roast before being cut is very cold.
- I had some a few slices leftover,  and I've frozen  them and after a few days I've thawed and eaten. The roast was very good.

 
“PARSLEY POTATOES”

1 ½ lb  potatoes
salt
butter and parsley
3 Tbsp EVO oil

 
Boil the potatoes in their skins, peel them, cut them into cubes, arrange in a serving dish, season with salt and a knob of melted butter with 3 tablespoons of olive oil and chopped parsley

Slice the cold roas beef , place the slices on a” bed” of potatoes and it  is ready to be enjoyed!

5 commenti:

  1. Ok, allora anche io mi impegno a cucinare cose estive. Magari arriva prima per davvero quest'estate. Ma se ti copio questa ricetta vale lo stesso???

    RispondiElimina
  2. Arianna, ma certo che si...così mi dici se ti è piaciuta ;)

    RispondiElimina
  3. proprio appetitoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ottima idea perché preferisco preparare prima quando ho ospiti per poi dedicarmi a loro.
    Ho solo un dubbio, perché nella ricetta parli di pangrattato e poi invece dici di ammollare il pane nel latte... Mi chiarisci cosa devo usare, perché voglio provarlo al più presto :)

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta me la salvo per i pranzi estivi con gli amici (vedi la crisi dell'anno scorso quando non sapevo cosa cucinare e tu mi hai salvata con il polpettone freddo ;-))
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine